Continuano gli eventi di MEX PRO ponte internazionale di arte contemporanea Italia-Messico, a Trieste

fino al 15.09.2014 | scuderie del castello di miramare | trieste
MEX PRO. MESSICO CIRCA 2000

Aprirà la carrellata di appuntamenti venerdì 29 agosto alle ore 18, l’evento speciale di musica ed arte dal titolo MESSICO CIRCA 2000 IN MUSICA che si svolgerà secondo un progetto strutturato che associa la visita guidata all’esecuzione di diversi brani musicali.

La Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste assieme al Complesso Bandistico Arcobaleno, con la partecipazione dell‘Associazione di Musica Contemporanea Chromas hanno deciso di inserire nel percorso della mostra più esibizioni musicali da parte di solisti e gruppi di due o tre musicisti in modo da accompagnare la visita della collezione con brani che facilmente si collegano alle opere esposte.
L’introduzione è riservata al duo Daniele Ruzzier (flauto) e Alessia Spera (live electronics) che propongono un loro brano, scritto quest’anno, dal titolo “Vento elettronico”, si prosegue nelle sale successive con l’esibizione di tre percussionisti, Denis Zupin al vibrafono eseguirà musiche di Živkovič e Molenhof, segue Marko Jugovic con un brano di Philippe Manoury, poi Giulio Trani presenterà al pubblico “Improvisation on melog scale for hand pan”, un nuovo strumento musicale che ha circa dieci anni di vita.
La visita musicale continua con l’esibizione del Trio di flauti “Basevi”, Daniele Ruzzier, Olga Sosic e Andrea Palumbo che eseguono una suite del compositore danese Lars Floee. Nella sala successiva il fisarmonicista Davide Zorzenon presenta quattro movimenti della “Botany-play” del compositore svedese Torbjörn Lundquist.
La parte più intensa della proposta musicale è riservata alla partecipazione di due musicisti professionisti, Sergio Bernetti (trombone) e Laura Soranzio (contrabbasso) che eseguiranno musiche di Lupi, Longo e Mercù.
L’evento verrà ripetuto due volte, la prima alle ore 18.00 e la seconda alle ore 19.30, finito il corso delle quali è prevista l’esecuzione della Second Suite for Band(latino-mexicana) del compositore americano Alfred Reed, dove protagonisti saranno i musicisti che partecipano all’attività delle due orchestre di fiati e percussioni diretti dal Maestro Erik Žerjal.
Per partecipare è previsto un biglietto d’ingresso unico di € 5,00.
La domenica 31 alle ore 11.00 sarà la volta della consueta visita guidata a cura de La Collina, mentre al pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 sarà l’improvvisazione sonora GRADIENT del duo COSTA – LUCAS (laptop / trombone) ad accogliere ed intrattenere il pubblico di Messico Circa 2000. Venerdì 5 settembre più iniziative si si accavalleranno. Alle ore 17 prenderà il via il laboratorio sperimentale itinerante di arte visiva che si svilupperà fino a domenica 7 settembre, dal titolo DUEGIARDINI/DOS JARDINE– MIRAMARE/MIRAVALLE, organizzato dall’Associazione culturale Casa C.A.V.E. in collaborazione con il Gruppo78.
Ideato dagli Luciana Esqueda, Fabiola Faidiga, Luigi Tolotti, in collaborazione con il naturalista botanico Marco Paparot, il progetto prevede da un lato una visita guidata alla mostra e al Parco di Miramare con particolare attenzione alle piante fatte pervenire da Massimiliano dal Messico a cura del naturalista/botanico Marco Paparot, dall’altro un approccio creativo, guidato dagli artisti alla ricerca di elementi similari e sorprendenti da elaborare collettivamente in chiave visiva.
Non forse tutti sanno, infatti, che esiste al di là dell’Atlantico un’altra dimora di Massimiliano d’Asburgo: il Castello di Chapultepec, dove l’Arciduca visse da Imperatore del Messico e che chiamò Miravalle in ricordo del suo Miramar triestino. Anche a Miravalle, Massimiliano coltivò il suo interesse per la botanica curando un nuovo giardino, senza smettere di interessarsi anche al suo giardino di Miramare, dove oggi sono presenti molte piante provenienti dal Messico. Due grandi parchi/giardini, dunque, che rappresentano due importanti e diversi momenti di vita di Massimiliano, l’uno l’inizio di un sogno, l’altro la sua fine.
La mostra/installazione DUE GIARDINI / DOS JARDINES – WORKSHOP sarà visitabile, assieme all’esposizione MESSICO CIRCA 2000, sino al 14 settembre.
Sempre venerdì 5 settembre ma alle alle ore 19.30STUDIO SU FRIDA, monologo dedicato a Frida Kahlo, icona della pittura messicana, liberamente tratto da Viva la vida di Pino Cacucci di e con l’attrice Anna Cosetti, accompagnata dal fisarmonicista Lucio Vaccaro.
“Fantasmi. Comincio sentirli. O forse sono io il fantasma? Ti mancherò Diego. Quanto è lontano, ormai, il giorno che ti ho stretto al mio petto. Bambino mio. Ma tu trasformerai la mia mancanza in arte. Perché l’arte non riflette la realtà. La fonda. La modella, la crea, la distrugge e torna a ricrearla”.

Anna Cosetti si è sempre interessata a storie di donne che si sono realizzate che malgrado le difficoltà hanno lottato onestamente lasciando da parte vittimismi e lamenti. Frida era così, in più era un’artista: scomoda, sconvolgente, cruda ma nello stesso tempo autentica, disincantata e appassionata. Questo lavoro si chiama Studio perché è un workinprogress, ossia dalla prima rappresentazione nel marzo dello scorso anno, ogni volta è mutevole, in quanto filtrato dagli stati d’animo dell’attrice, dalle sue esperienze, dal suon vissuto. Per questa occasione Anna Cosetti si è avvalsa dell’accompagnamento musicale di Lucio Vaccaro, che con la sua fisarmonica riuscirà a far calare il pubblico nella tipica e calda atmosfera messicana.
Domenica 7 settembre ore 11.00 Paolo Cervi Kervischer condurrà una speciale visita guidata con interferenze musicali.
Venerdì 12 settembre alle ore 17 sarà tempo per l’ultima visita guidata di Maria Campitelli, a cui farà seguito alle ore 18.30 la videoperformance dell’artista del Gruppo78 Elisa Zurlo dal titolo CONNESSIONI con la partecipazione della danzatrice Daša Grgič. Visualità elettronica e movimento corporeo che s’intersecano e sovrappongono evocando metaforicamente le connessioni del cervello, le sinapsi che congiungono le cellule nervose con gli organi periferici di reazione, permettendo la trasmissione dell’impulso nervoso. Un discorso di trame e immaginari fili connettivi, che dalla scienza passa alla sua poetica visualizzazioneartistica. La performance si aprirà al coinvolgimento del pubblico, interagendo con esso, attraverso concreti fili colorati retti dalla danzatrice.
Infine sabato 13 settembre alle ore 17 toccherà a MANGIAMI, misteriosa performance multimediale dell’artista Daniela Michelli specializzata nella pittura su seta, che in questo caso stupirà il pubblico con una sua azione che nasce dall’ibisco, il fiore meraviglioso che vive un solo giorno, ricollegandosi al binomio fondamentale vita/morte che attraversa tutta la mostra MESSICO CIRCA 2000.

WORKSHOP ITINERANTE | ARTE VISIVA
DUE GIARDINI | DOS JARDINES
PROGETTO MEXPRO – SCUDERIE E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE
5-6-7 SETTEMBRE 2014 – TRIESTE

PROGRAMMA
Venerdì 5 setttembre 2014
SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE
ore 18.00 – Speciale VISITA GUIDATA alla MOSTRA MESSICO CIRCA 2000 a cura di MARIA CAMPITELLI
– Presentazione WORKSHOP da parte degli “interpreti di percorso”: LUCIANA ESQUEDA, FABIOLA FAIDIGA, LUIGI TOLOTTI, MARCO PAPAROT.

Sabato 6 settembre 2014
SCUDERIE E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE
ore 11.00 – SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE | Incontro finalizzato all’analisi, scelta, raccolta immagini e fotografia di alcuni particolari delle opere esposte.
ore 13.00 – Sosta pranzo nel PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE | Si consiglia di portare il pranzo a sacco (eventualmente il Bar del Parco è fornito di panini) | Confronto fra i partecipanti | Inizio workshop itinerante.
ore 14.30 – Visita guidata al PARCO DI MIRAMARE a cura di MARCO PAPAROT (con particolare attenzione alle piante provenienti dal Messico) | Segue esplorazione del Parco, osservazione, raccolta materiali per l’installazione finale ed indagine visiva/fotografica degli elementi similari ai particolari delle opere pittoriche analizzate al mattino | Riflessioni e fotografie in libertà.
ore 17.00 – Ritorno alle SCUDERIE | Prima analisi del materiale raccolto.
ore 18.00 – Chiusura.

Domenica 7 settembre
SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE
ore 10.00 – Confronto e analisi del materiale raccolto | Ricerca collettiva del suo sviluppo progettuale, installativo ed espositivo | Inizio allestimento mostra (presso le Scuderie potranno essere stampate le foto scelte).
ore 13.00 – Sosta pranzo in libertà.
ore 14.00 – Ripresa allestimento mostra/installazione.
ore 16.30 – Inaugurazione della mostra/installazione DUE GIARDINI / DOS JARDINES – WORKSHOP con presentazione del lavoro e dei partecipanti
ore 17.00 – Improvvisazione sonora TWO GARDENS di FRANCESCO COSTA (laptop)
ore 18.00 – Chiusura

informazioni ed iscrizionifabiolafaidiga@libero.it, cell: 3334344188 – entro la mattina del 5.9.2014 – massimo 15 partecipanti – la quota di partecipazione è pari a Euro 30,00 e comprende oltre ai costi del workshop, la visita guidata alla mostra MESSICO CIRCA 2000, la visita guidata al Parco di Miramare e la quota di iscrizione annuale all’Associazione Culturale CASA C.A.V.E.| CONTEMPORARYART VISOGLIANOVISOVLJE EUROPE.
______________________________

PROMOZIONE: Comune di Trieste, Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Comune di Muggia

PARTNER DELL’INIZIATIVA DAL MESSICO FONCA CONACULTA, la SRE, la Secretaria de Cultura de Oaxaca, la Secretaria de Cultura de SLP, Museo de la Mascara, Ambasciata del Messico a Roma, laboratorio de la Huella grafica, el Espacio Scultorico de La Telarana de Oaxaca, il Museo MUPO de Oaxaca, il Museo Arocena di Torreon, la galleria Traeger & Pinto di Città del Messico

CATALOGO trilingue [italiano, spagnolo, inglese]
INFO
Gruppo78, t/f ++39 040 567136, mob. ++39 339 8640784gruppo78trieste@gmail.com ,www.gruppo78.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.