PISTOIA BLUES FESTIVAL 2014 – 35° Ediz. IN 5000 PER ROBERT PLANT STASERA LA BANDABARDO’, SCRATCH LEE PERRY, ZION TRAIN DOMENICA 13 LUGLIO ARRIVANO I MORCHEEBA, JJ VIANELLO e molti altri

5000 presenze è il bilancio finale del concerto di Robert Plant ieri al Pistoia Blues per la vera prima serata del Festival resa indimenticabile da un Plant in gran forma che ha regalato anche tre brani inediti (Rainbow, Little Maggie, Pocketful of God) rivoluzionando la scaletta delle precedenti apparizioni europee.

Stasera attesa per Johnny MarsBandabardò, Lee Scratch Perry e Zion Train in Pizza Duomo ed una vera e propria festa di eventi collaterali in tutta la città.

010b_morcheeba_web

Domani domenica 13 luglio i Morcheeba della frontwoman Skye Edwards, saranno i protagonisti del palco di Piazza Duomo. La band inglese è la principale rappresentante del trip-hop britannico che ha scalato le classifiche nel 2008 con il brano “The Sea”: per questa serata il prezzo del biglietto sarà estremamente accessibile (10€). Dopo 18 anni di carriera e milioni di dischi venduti la band è tornata sulle scene con “Head Up High”, uscito lo scorso autunno su PIAS Recordings. Il seguito di “Blood like Lemonade” vede la collaborazione di Chali 2na (Jurassic 5), James Petralli (White Denim), Rizzle Kicks, Ana Tijoux e Nature Boy a sottolineare l’importanza della loro carriera e influenza su una gran varietà di artisti vecchi e nuovi. Morcheeba si esibiranno nella formazione storica degli esordi composta, oltre che da Skye Edwards alla voce, dai fratelli fondatori del gruppo and Paul & Ross Godfrey (chitarre e campionamenti).

011_JJVIANELLO

Poco prima una apparizione sul palco principale della Fantomatik Orchestra, una delle migliori marchin’ band italiane, formata da 15 elementi che diventa per tre giorni la band itinerante del festival, creando così un collegamento musicale tra tutte le principali location della manifestazione. 

Dalle ore 20:30 sul palco il crooner romagnolo JJ Vianello accompagnato dalla sua Confidential Swing & Soul Orchestra L’artista presenterà il nuovo disco omonimo, un doppio cd con registrazioni in studio e live. JJ Vianello propone un sound swing & soul, volutamente vintage, grazie alla sua voce calda e personale ed il suo stile inconfondibile e sarà accompagnato dai suoi musicisti di sempre, la Confidential Swing & Soul Orchestra: Carlo Borsari alla chitarra (Elio e le storie tese, Ray Gelato), Max Freschi al basso, Alessandro Fariselli al sax, Stefano Serafinialla tromba, Massimiliano Rocchetta alle tastiere, Fabio Nobile alla batteria (questi ultimi tre già nella band di Mario Biondi, Kid Creole e molti altri). Per la prestigiosa occasione sarà accompagnato anche da un quartetto d’archi.

001_Fantomatik
In apertura altre band vincitrici del contest Obiettivo Blues In ovvero i Blues in the Pocket, i Cabin FeverA World of Silence.
Il Festival continuerà lunedì 14 luglio con l’esclusiva nazionale del concerto di Jack Johnson, il 15 i Lumineers, il 16 Suzanne Vega mentre il 17 luglio si chiude con gli Arctic Monkeys.
I biglietti ancora disponibili per tutte le serate nei punti vendita o alla biglietteria di Piazza Duomo il giorno stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.