LA SETTIMANA DEL TEATRO ROSSI A PISA

Il TRA segue il seguente orario di apertura:  16:00 – 21:00 da martedì a domenica

L’apertura prosegue in caso di spettacolo serale.
548031_150568388419762_1591612758_n
Giovedì 9 maggio 
Alle 17:00 – Laboratorio Città Precaria invita la cittadinanza ad un seminario pubblico “In memoria di uno spazio pubblico: quando le politiche potevano essere anche culturali” con Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara).

Alle 18:00 – LABORATORIO CITTA’ PRECARIA  – Tutti i giovedì, vite e soggetti precari a confronto nelle trasformazioni della città. Qui il testo dell’appello.

Venerdì 10 maggio

Alle 21:30 – Il posseduto, un soliloquio di Tiziano Scarpa

Sulla scena del Teatro Rossi Aperto Tiziano Scarpa collauda per la prima volta un testo scritto per un attore ancora da individuare.

“Non si tratta di un monologo. È una strana specie di soliloquio. A parlare sono degli esseri particolari che hanno preso possesso di una persona. Ma adesso non voglio svelare chi sono, né la storia che raccontano.
Anche se c’è un unico corpo sulla scena, il protagonista, dunque, è più di uno.
È un testo che andrà recitato, affidato a un attore che lo agisce, anzi, lo patisce a memoria. Per questa occasione speciale vorrei provare a patirlo io, a essere la prima vittima di questa possessione. Non sapendo recitare a memoria, lo leggerò.”
T.S.

Tiziano Scarpa (Venezia, 1963) Svolge un’intensa attività di lettore scenico delle opere sue e altrui, a teatro e non solo. Con il suo romanzo Stabat Mater ha vinto il Premio Strega 2009 e il Premio Super Mondello 2009. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue, cinese compreso. Collabora alla rivista on-line “Il primo amore” (pubblicata anche su carta dalle edizioni Effigie) di cui è uno dei fondatori, dopo esserlo stato del blog collettivo Nazione Indiana.


Sabato 11 maggio
Alle 17:00 – Conversazione e concerto con Adriano Iurissevich
Adriano Iurissevich è cantautore, attore, poeta per forza, interprete recidivo e insegnante a Milano alla Scuola Paolo Grassi, all’ Accademia Teatrale Veneta ed a Prima del Teatro (San Miniato).
Sabato 11 maggio incontrerà il pubblico del Teatro Rossi Aperto per una conversazione sul suo lavoro teatrale: “Dalla commedia dell’arte a José Sanchis Sinisterra” e alle 21:30 presentarà in concerto il suo progetto cantautoriale, “D’Amore e di Politica”.
Dal 2011, infatti, collabora con un gruppo eterogeneo di artisti dal cui incontro prende gradualmente forma un disco,”D’Amore e di Politica” (2013) che riunisce e sintetizza influenze e personalità difformi, un disco di paesaggi dell’anima, di inquietudini diffuse, di incazzature cocenti, un disco che ci parla di passione amorosa e di passione politica e ci invita, tra armonia e disarmonia, a vivere appassionatamente…
Domenica 12 maggio
ore 17.30 – ANIMIAMOCI rassegna di cinema di animazione
 ***5 – Sperimentazioni nel Regno Unito: sabbia, plastilina ed oltre…
Il singolare caso della Aardman: piccolo studio di animazione che ha riscoperto la tecnica stop-motion negli anni ’80
Nelle domeniche dal 7 aprile al 12 maggio il Teatro Rossi Aperto propone la rassegna “ANIMIAMOCI”: una piccola storia del cinema di animazione, che non ha la pretesa di essere esaustiva, ma che avrebbe l’intento principale di incuriosire bambini e adulti tramite un programma piuttosto variegato. Le proposte dei cinque appuntamenti spaziano da un genere all’altro, da un periodo storico all’altro, da un Paese all’altro, ovviamente con cognizione di causa, offrendo una panoramica storico/geografica del cinema di animazione dalla sua origine ai giorni nostri. La curatrice della rassegna è Mara Martinoli, che sarà presente agli incontri per presentare i corti e lungometraggi animati e rispondere alle curiosità che questo viaggio nella storia del cinema di animazione potrà suscitare.
SI SVOLGONO VISITE GUIDATE DEL TEATRO (al max. gruppi di 5 persone)
per prenotare una visita guidata scrivere a : visiteguidatetra@gmail.com

Teatro Rossi Aperto, Via del Collegio Ricci 1, angolo P.zza Carrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.