Martedì 9 giugno Pisa Film Forum presenta DIE TERRORISTEN! di Philip Groning

Una visione underground del conflitto nella Germania subito dopo l’unificazione.

Proiezione in pellicola 35mm, versione originale con sottotitoli in italiano

Die terroristen

Martedì 9 giugno al Cinema Caffè Lanteri di via San Michele degli Scalzi il Pisa Film Forum presenta una rarità assoluta: “Die Terroristen!” il secondo film del regista de “Il grande silenzio”, Philip Gröning. Doppia proiezione alle ore 19.30 e 21.30.

Durante la riunificazione delle due Germanie, i giovani Claudia, Jürgen e Michael – tutti intorno ai vent’anni – stanno pianificando un attentato per uccidere un importante uomo politico, il “Ciccione di Stato”: si finanziano con una rapina, affittano un appartamento per studiare il percorso e le abitudini dell’uomo, preparano una macchina telecomandata piena di esplosivo da piazzare sotto l’auto del bersaglio. Tuttavia, quando finalmente arriva il giorno tanto atteso, qualcosa va storto…

terroristen2.jpg.700x450_q95

Le musiche originali del film sono di Alexander Hacke (Einsturzende Neubauten), prodotte da Blixa Bargels, nella colonna sonora anche brani di Nick Cave, Michael Busch, Daniel Johnston, Johann S. Bach.

In questa sua seconda pellicola, Philip Gröning parte dal presupposto di definire i termini del gesto rivoluzionario contemporaneo per arrivare a sollevare domande sulle motivazioni, i ruoli, le implicazioni e le conseguenze dell’azione politica e della sua imprevedibilità, in questo quasi-documentario prodotto originariamente per la TV tedesca e vincitore del Pardo di bronzo al 45mo Festival Internazionale del film di Locarno.

terroristen4.jpg.700x450_q95

Al momento Philip Gröning vive e lavora a Düsseldorf e Berlino. Dal 1986 possiede una propria società di produzione. Ha diretto nel 2005 Il grande silenzio, ambientato nel monastero certosino de La Grande Chartreuse, vicino Grenoble, e nel 2013 La moglie del poliziotto, storia di una famiglia come un’altra e della violenza che si insinua nel rapporto della coppia.

terroristen3.jpg.700x450_q95

L’ingresso alle proiezioni del Pisa Film Forum è riservato ai soci, la tessera costa 3 euro, il biglietto intero costa 5 euro e il ridotto per studenti universitari e anziani over 60 costa 4 euro. Per altre informazioni: www.pisafilmforum.org, facebook Pisa Film Forum, mailinfo@pisafilmforum.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.