CUSPLAY PISA 2015: COSPLAY A GOGÒ

FOTO: Fausto Ceccarelli

Il CUSPLAY di Pisa, manifestazione partita quasi per gioco ed in sordina qualche anno fa, é diventata ormai da tempo un appuntamento atteso per gli amanti di fumetti, manga, games e cartoons. Noi di Micsugliando prontamente e per tempo, intenzionati a seguire la manifestazione, contavamo sul nostro inviato Adriano per un  mega-reportage e qualche intervista scherzosa con la videocamera come sa fare lui… invece purtroppo il nostro eroe si é sentito male proprio nel fine settimana fatidico… Per fortuna a salvare capra e cavoli un fantastico fotografo che ringraziamo per il magnifico contributo: Fausto Ceccarelli.

Dalle nostre incursioni durante la manifestazione conclusasi felicemente e con un grande afflusso di pubblico, possiamo dire che la maggiore affluenza di pubblico si é verificata la Domenica anziché il Sabato, come forse qualcuno si aspettava ( le scommesse clandestine in questi casi pullulano… 🙂 )

L’85% dei Cosplayers aveva un abbigliamento curato, in tema ed inerente, come da tradizione, alla cultura di animazione\manga giapponese. Qualcosa oltre il 10% si é invece ispirato a personaggi del mondo dei Video Games ed, il restante 5% (o meno), alla cinematografia SciFi americana. “Per mia gioia personale non c’era troppo Naruto!”, ci confida qualcuno…

Oltre il 90% dei Cosplayers era abbigliato secondo la foggia di personaggi “nati” nel nuovo millennio. Solo in casi rari si sono trovati ancora costumi su eroi ed eroine che hanno fatto la storia di coloro che, bimbi negli anni ’70 hanno ormai quarant’anni.
Cristina D’Avena contina ad essere la MILF più sognata d’Italia. Bello e curioso vedere babbi e mamme dai 30 in su cantare come se non ci fosse un domani, rivivendo le emozioni di ieri… il tutto mentre i figli pre-adolescenti avevano stampato un punto interrogativo sulla fronte… beata gioventù Sorriso
Per finire c’è da ricordare con la bava alla bocca per chi purtroppo non ha potuto presenziare, ma che tanto avrebbe voluto farlo, che Gadgets di ogni tipo erano in vendita ed in bella mostra anche solo per rifarsi gli occhi… Da specialisti nella realizzazione di abiti\armature per Cosplay a Action Figures così belle da fare della fantasia una realtà tangibile, all’esposizione di oggettistica vintage, al ritrovamento di puntate introvabili…
L’appuntamento sarà ormai per il prossimo anno e per chi fortunatamente potrà esserci!
di Chiara Moraglio – Fausto Ceccarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.