WHAT ABOUT ME di Rachel Amodeo in esclusiva al Pisa Film Forum il film sulla Lower East Side di New York con Johnny Thunders, Richard Hell, Nick Zedd e Dee Dee RAmone MARTEDì 24 MARZO ALLE 21.30 AL CINEMA CAFFE’ LANTERI

WAMBANNER

Martedì 24 marzo è una data da segnare sul calendario. Alle 21.30 al Cinema Caffè Lanteri di Pisa il Pisa Film Forum porta in esclusiva un film unico, What about me, di Rachel Amodeo. Pellicola 16mm girata tra il 1989 e il 1992 a Tompkins Square Park e nella Lower East Side di Manhattan, in quegli anni luogo di grande fermento artistico underground e povertà. Il film della regista di origini calabresi (nata a Terravecchia in provincia di Cosenza) è diventato un classico del movimento dei registi indipendente dell’East Village di New York, osannato da artisti del calibro di Jim Jarmush (“What About Me mantiene vivo lo spirito del cinema della Lower East Side”) e Jonas Mekas (“Amodeo ha il tocco alla Chaplin”).

Rachel Amodeo

Resoconto della discesa agli inferi di Lisa, interpretata dalla stessa regista, che perduta la casa si ritrova in mezzo alla strada proprio in quella Lower East Side, luogo di degrado e di reietti. A farle da deviati “Virgilio” Richard Hell, Johnny Thunders, Dee Dee Ramone, Nick Zedd, il poeta beat amico di Kerouac, Gregory Corso e Richard Edson (Stranger than paradise, Cercasi Susan disperatamente, Fa la cosa giusta). Affresco boheme della vita da homeless a New York, fotografato in uno splendido, livido bianco e nero.

Rachel Amodeo - Richard Edson WHAT ABOUT ME

Un film che non ha mai avuto una vera e propria distribuzione, oggi è conservato dalla Film Maker’s Cooperative che custodisce circa 5000 pellicole di un migliaio di registi sperimentali e d’avanguardia. Per questa occasione lo staff del Pisa Film Forum ha realizzato una versione sottotitolata in Italiano del film, in collaborazione con la regista che non potrà essere a Pisa, ma manderà un saluto speciale ai soci del Pisa Film Forum. Prima di What About Me saranno proiettati i due cortometraggi Rest in Peace e Pierre Pavlo, affettuoso ricordo del paese di origine della regista. Il film fa parte della rassegna New York Fuckin City, che si concluderà martedì 31 marzo con il double feature, anch’esso imperdibile, Wild Style di Charlie Ahern e Downtown ’81 di Edo Bertoglio.

Dee Dee Ramone, Rachel Amodeo e Richard Edson a TOMPKINS SQUARE PARK

Appuntamento con What about me, martedì 24 marzo alle 21.30 al Pisa Film Forum, presso il Cinema Lanteri in Via San Michele degli Scalzi 46 a Pisa. Ingresso riservato ai soci Pisa Film Forum, tessera annuale al costo di 3 euro, biglietto intero 5 euro, ridotto studenti universitari e anziani over 60 4 euro.

Johnny Thunders WHAT ABOUT ME

Per tutte le altre informazioni, sito web www.pisafilmforum.org, facebook Pisa Film Forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.