FINE SETTIMANA AL CINEMA ARSENALE DI PISA

Programma Arsenale da giovedì 19 a domenica 22 VERGINE GIURATA di Laura Bispuri
giovedì 19 ore
16.30  VERGINE GIURATA di Laura Bispuri
18.30  METROPOLIS di Fritz Lang
20.30  VERGINE GIURATA di Laura Bispuri
22.30 VERGINE GIURATA di Laura Bispuri

Venerdì 20 – Sabato 21 – Domenica 22
VERGINE GIURATA di Laura Bispuri ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30

cinema
Al Cineclub Arsenale fine settimana all’insegna del cinema italiano di qualità. In prima visione è in programma, infatti, il film VERGINE GIURATA, che ha rappresentato l’Italia nella Competizione ufficiale dell’ultim Festival di Berlino. Opera prima della giovane regista romana Laura Bispuri, il film è interpretato da Alba Rohrwacher.
Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones e racconta una storia antica e moderna allo stesso tempo, dove il Kanun, il più importante codice consuetudinario albanese, si incontra con le problematiche dell’identità di genere quantomai attuali. Secondo il Kanun “la donna è un otre, che sopporta pesi e fatiche”, non ha minime capacità decisionali, non ha diritti di proprietà e non viene inclusa nelle faide della vendetta. Alla donna che diventa “vergine giurata”, però, viene riconosciuto il diritto di proclamarsi uomo, di comportarsi come tale e di acquisire tutti i diritti che il Kanun riserva esclusivamente agli uomini. Ma non potrà mai contrarre matrimonio o stringere relazioni con nessuno dei due sessi. Il film, infatti, racconta la storia di Hana che decide di vivere la vita di una “vergine giurata” e assume un’identità maschile.
Per capire il contesto in cui è ambientato “Vergine Giurata” Alba Rohrwacher ha trascorso del tempo nei luoghi del film: “Ho incontrato l’unica vergine giurata che si vede nel film” – dice l’attrice – “La cosa che ricordo meglio è il suo sguardo, uno sguardo insieme curioso e benevolo, e poi la sensazione di avere di fronte una creatura che sta a metà: quando la incontri, immediatamente ti sembra di vedere un uomo, subito dopo capisci che in realtà quell’uomo è soltanto una prigione dentro cui si nasconde una persona che si è dimenticata un po’ la sua identità”.
“Vergine Giurata” è in programma all’Arsenale da giovedi 19 a domenica 22 (ore 16.30-18.30-20.30-22.30)

 


ARSENALE – Vicolo Scaramucci, 56125 Pisa – Tel. 050502640 www.arsenalecinema.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.