Il FAI presenta una grande mostra dedicata a Wim Wenders a Villa Panza a Varese

Villa Panza, splendida dimora del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Varese, custode di una collezione d’arte contemporanea famosa in tutto il mondo, inaugura il 16 gennaio una programmazione attenta al panorama attuale del mondo della fotografia con una grande mostra su Wim Wenders, omaggio all’amico Dennis Hopper e a Edward Hopper, suo riferimento artistico, nell’anno in cui il mondo festeggia i 70 anni del Maestro del Nuovo Cinema Tedesco a cui verrà consegnato l’Orso d’oro alla carriera al Festival internazionale del cinema di Berlino.
dal 16 gennaio | villa e collezione panza | varese

unnamed (53)

WIM WENDERS. AMERICA
Wim Wenders. AMERICA” racconta lo sguardo del regista tedesco mostrando il punto di vista del nomade, dell’europeo in viaggio sulla cultura americana tra la fine degli anni Settanta e il 2003.
unnamed (5)
Strade, supermercati, negozi, architetture avveniristiche: i luoghi immortalati dalla macchina fotografica panoramica di Wenders sono visioni che raccontano storie e scardinano la normale percezione del paesaggio svelando uno sguardo profondo e acuto, teso alla contemplazione dell’immensità della natura e alla potenza della luce. Nelle 34 fotografie in mostra, allestite secondo un percorso cronologico e tematico, emerge la funzione letteraria e narrativa dell’immagine come sede visiva di una o molteplici storie, come in “Cowboy Bar”, mai esposto prima d’ora, “Western World Development, Near Four Corners” e “Ground Zero”, la spettacolare opera in cinque atti che conduce lo spettatore a una riflessione sulla violenza e sul dramma collettivo.

unnamed (54)

La mostra rappresenta una grande occasione per conoscere Wim Wenders sotto una luce inedita, ricca di fascino e suggestioni come i suoi film.

__________________________________________
WIM WENDERS. AMERICA
A Villa e Collezione Panza di Varese
piazza Litta 1 
al 16 gennaio al 29 marzo 2015

da martedì a domenica ore 10.00-18.00
T. 0332 283960
faibiumo@fondoambiente.it
www.wimwendersvillapanza.it

CREDITI E DIDASCALIE FOTO
Western World Development, Near Four Corners, California, 1986© Wim Wenders / Wenders Images / Verlag der Autoren
Entire Family Las Vegas New Mexico, 1983. © Wim Wenders / Wenders Images / Verlag der Autoren
Blue Range, Butte, Montana, 2000. © Wim Wenders / Wenders Images / Verlag der Autoren

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.