OPEN CALL: Summer School in Curatorial Practice Venice

La Summer School in Curatorial Studies Venice è finalizzata alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico­culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.

4

La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico­critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on­line e off­line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi­metodo-gestione della sponsorizzazione, management.

1

La Summer School in Curatorial Studies Venice associa ad una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l’esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale, per un programma curatoriale altamente qualificato. La conclusione del Corso vede i giovani curatori impegnati nella realizzazione di un evento espositivo organizzato da loro in tutte le sue fasi: dall’ideazione iniziale all’allestimento concreto, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione.

Obiettivi, profili e sbocchi professionali

Uno degli obiettivi del corso è formare delle figure professionali e manageriali globali, capaci di gestire le risorse artistiche e culturali di un territorio con un’ottica innovativa, fornendo loro gli apparati critici e gli strumenti pratici per interagire e relazionarsi con i numerosi soggetti che operano nell’ambito della produzione artistica. Operare nel campo dell’arte contemporanea significa relazionarsi con una serie di protagonisti quali artisti, giornali, gallerie, istituzioni pubbliche. Oltre alle occasioni fornite dai laboratori e dalle lezioni frontali, offriamo ai nostri studenti i contatti per proseguire la loro formazione ed acquisire nuove competenze, attraverso una rete di partner istituzionali presso i quali sono attivi servizi di stage e tirocinio.

3

I corsisti possono inoltre usufruire dei servizi e degli spazi espositivi della Curatorial School Venice, capace di ospitare iniziative individuali e progetti artistici sperimentali. Rendendo accessibile agli studenti il nostro archivio di artisti emergenti, infatti, vogliamo realizzare una mappatura della scena artistica locale con la quale i giovani curatori potranno operare in piena autonomia di ricerca.

Sedi I corsi si svolgono presso la sede di A plus A Centro Espositivo Pubblico Sloveno di Venezia.

Curatorial School Venice è una sede espositiva no­profit, da anni attivo a Venezia nella promozione di mostre ed eventi di arte contemporanea. L’evento espositivo verrà realizzato in uno spazio espositivo a Venezia è sarà finanziato dalle nostre strutture in collaborazione con partner privati.

Docenti

I docenti che hanno partecipato ai corsi precedenti: Chiara Artico, Luca Massimo Barbero, Chiara Barbieri, Chiara Bertola, Giovanni Bianchi, Andrea Bruciati, Clarenza Catullo, Viviana Checchia, Francesca Colasante, Stefano Coletto, Rachele D’Osualdo, Marco Ferraris, Manuel Frara, Simona Galateo, Marco Giacomelli, Enrico Glerean, Andrea Goffo, Mario Gorni, Agnes Kohlmeyer, Cornelia Lauf, Dario Lazzaretto, Francesco Librizzi, Luca Lo Pinto, Roberta Lombardo, Filippo Lotti, Paolo Lughi, Luisa Mensi, Domitilla Musella, Patrizia Nuzzo, Cesare Pietroiusti, Sandro Pignotti, Domenico Quaranta, Luca Racchini, Marina Rotondo, Gaston Ramirez Feltrin, Daniela Rossi, Matteo Efrem Rossi, Gabi Scardi, Massimo Simonetti, Valentina Tanni, Tankboys, Angela Vettese.

2 (1)

Durata e struttura del corso

Il corso ha una durata complessiva di 400 ore a cui farà seguito la realizzazione di un progetto espositivo ed un costo di 3900 euro. Le lezioni si tengono dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede della Curatorial School Venice. La mattina è occupata dalle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi per gestire autonomamente un evento espositivo. Le ore pomeridiane saranno dedicate agli approfondimenti tematici attraverso seminari e workshop. Il corso prevede l’elaborazione di un progetto di mostra che verrà discusso e analizzato insieme, per verificarne la possibilità di una realizzazione concreta da parte degli studenti in completa autonomia. A tutti loro sarà infatti data l’opportunità di sviluppare i propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e con gli artisti chiamati a collaborare. Inoltre, si organizzeranno incontri e visite guidate ai musei e alle mostre che animano la ricca offerta culturale della città di Venezia. La frequenza è obbligatoria all’80%.

Il Corso è composto da tre moduli:

Il primo modulo avrà inizio l’8 giugno e terminerà l’8 agosto 2015.

Il secondo modulo dal dal 19 agosto al 21 settembre 2015.

Il terzo modulo dal 24 al 30 settembre 2015.

I) Dall’8 giugno all’8 agosto 2015.

Il primo modulo comprende 300 ore di lezione in cui verranno affrontati i seguenti temi, in inglese:

1. Storia della pratica curatoriale

2. Allestimento

3. Estetica

4. Storia dell’arte contemporanea

5. Organizzazione e management di eventi

6. Curatela/workshop

7. Fine Arts Management.

8. Fundraising e Marketing / Workshop

9. Comunicazione e strategie di promozione di eventi/ Workshop

10. New Media and arte digitale

11. Workshop in scrittura critica

12. I cataloghi delle mostre e l’immagine grafica.

12. Studio Visits e visite alla 56°Biennale Internazionale d’arte di Venezia

B) Dal dal 19 agosto al 21 settembre 2015.

Il secondo modulo è dedicato alle ricerche e alla strutturazione del progetto finale. Il lavoro sarà oggetto di discussione con i curatori e i project manager che aiuteranno e valuteranno i partecipanti e le loro ricerche autonome. In questo modulo gli studenti dovranno affrontare problemi pratici come il coordinamento degli artisti, il trasporto, le polizze assicurative, la promozione e la curatela del prodotto finale.

C) Dal dal 24 al 30 settembre 2015.

Dieci giorni di lavoro sul campo, volti alla realizzazione effettiva e allestimento della mostra. Dopo la presentazione al pubblico, agli studenti saranno dati strumenti per documentare l’evento in maniera professionale.

Application deadline: 31 marzo 2015.

Il modulo per l’iscrizione deve essere mandato via email prima della scadenza (31 marzo 2015) a:

Xac – School for Curatorial Studies San Marco, 3073,

30124 Venice

Email: curatorialschool@gmail.com

info@corsocuratori.com

Tel: +39 3477122456

Il modulo per l’iscrizione può essere scaricato al sito www.corsocuratori.com, dove si possono trovare

informazioni riguardo al programma della scuola e sul soggiorno a Venezia.

Contatti e informazioni:

Direttore della scuola: Prof. Sandro Pignotti,

filosofo, scrittore, Venezia/ Cologna

Vice direttore: Jasa Mrevlje, artista/performer,

Lubiana/Venezia/ New York

Informazioni iscrizioni: Mary C, Crystal – storica dell’arte/curator, Venezia/UK,

info@corsocuratori.com

Le domande di ammissione possono essere scaricate su: www.corsocuratori.com

I documenti completi devono essere spediti a: curatorialschool@gmail.com, info@corsocuratori.com

Per informazioni chiamare:

+39 3477122456

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.