“Big Bug Fish” venerdì 19 dicembre, ore 21, Teatro Verdi di Pisa e le Giornate Nazionali della Salute Mentale, organizzate dall’Associazione L’Alba

Venerdì 19 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Pisa si svolgerà lo spettacolo Big Bug Fish, prodotto dall’Associazione L’Alba. La prevendita dei biglietti sarà a cura del Teatro Verdi. L’incasso sarà devoluto ai percorsi di inclusione riabilitazione psico – sociale.

affissione70x100_BBF14-copia

Lo spettacolo “BIG BUG FISH” nato dall’incrocio di più laboratori artistici dell’Associazione L’Alba vuol rappresentare una sorta di mito-genesi della vita che parte dai pesci e dagli insetti che sono gli esseri più antichi e più resistenti, sopravvissuti anche alle più terribili catastrofi.

In scena entreranno uomini-pesce e uomini-insetto che, come in un mito delle origini antropomorfizzato, usando simboli di totem tribali, il suono, la voce, il movimento, il ritmo partono e si intrecciano in suoni acquosi e “zanzarosi”, danze naturali e infestanti in cui antico e contemporaneo, primitivo e futuribile si mischiano in tessuti di sonore sembianze umane…

 

Pesci, sirene, gamberetti, polpi, meduse, farfalle- cavallette, grilli, api, lucciole, amantidi, ragni, pesci e crostacei superano le dure prove del vivere attraversando le avventure del percorso vitale, morti e rinascite, fino al raggiungimento di …

 

Non solo, dalla stessa radice deriva anche la parola ALBA, NASCITA e, infatti, l’albero e la montagna compaiono nell’universo mitico al centro della prima grande nascita, la nascita del mondo.

Ci troviamo di fronte a miti diversi, a diversi rituali, a popoli che vivono in condizioni culturali diverse, ma ovunque.

Un’altra prima grande nascita, la nascita di un’altra era, più consapevole, più umana.

Uno scenario a metà tra il surreale e lo psichedelico, il grottesco e il fiabesco, che si staglia in momenti di eccezionale poesia e verità.

 

Lo spettacolo sarà impreziosito dalle esibizioni di: Madaus (vincitori Premio Ciampi 2011 e SenzaFilo Contest 2013), Finaz (chitarrista della Bandabardò) e E.P.O. (King Crimson cover band).

La serata si concluderà con un finale tutto a sorpresa.

 

L’evento si inserisce all’interno delle Giornate Nazionali della Salute Mentale, organizzate dall’Associazione L’Alba, grazie al contributo di Ecofor Service spa e Geofor spa.

 

Il 5 dicembre è la giornata nazionale della salute mentale. Le iniziative organizzate intendono informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per ridurre lo stigma e il pregiudizio nei confronti di queste problematiche. Le varie forme di malattia mentale sono in aumento e possono colpire chiunque. ll messaggio che intendiamo dare vuole essere di speranza perchè dalle malattie mentali se ne può uscire, ma non da soli.

 

Gli altri eventi in programma sono:

 

5 dicembre ore 9.00 presso l’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio

“Servizi cogestiti dagli utenti, l’impresa sociale” in collaborazione con l?Azienda USL 5 di Pisa. Sono previsti 4 crediti ECM.

 

6 Dicembre ore 17.00

Premiazione del concorso di poesia “Versi per l’Anima” presso l’Associazione L’Alba

 

20 Dicembre ore16.00

Inaugurazione Ristorante del Cuore, Via del Cuore 1 Pisa

 

25 Dicembre, 13.00:

Pranzo di Natale

Circolo Arci L’Alba, via delle Belle Torri 8, Pisa

 

31 Dicembre, 20.30:

Cenone di Capodanno

Ristorante del Cuore, Circolo Arci L’Alba

 

dal 29 Novembre al 24 dicembre

Stand espositivo/informativo con produzioni di ceramica e prodotti florovivaistici dell’Associazione L’Alba in p.zza Vittorio Emanuele II, Pisa

 

Partner: Regione Toscana, Azienda USL 5 di Pisa, Società della Salute zona Pisana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Associazione L’Alba auto – aiuto, Rubedo srl Impresa Sociale, Aisme.

 

Info:

lalbassociazione.com

associazionelalba@gmail.com

ph. +39 050 544211

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.