MASTER CLASS di Musica Antica 1/5 ottobre 2014, Scuola di Musica Litoralepisano, Marina di Pisa (PI)

Dal 1 al 5 ottobre 2014 la Scuola di Musica “Litoralepisano” di Marina di Pisa (PI), con il contributo della Banca di Pisa e Fornacette, organizza una Master Class di Musica Antica. Riservato a cantanti di ogni registro vocale, si articolerà in cinque giorni di lezione presso la sede della scuola. Al termine delle lezioni, un doppio appuntamento: sabato 4 ottobre ci sarà, come momento conclusivo del lavoro degli allievi, la rappresentazione dell’opera “Il Festino del giovedì grasso avanti cena” di Adriano Banchieri, nel Parco di San Rossore, presso La Sterpaia. Domenica 5 ottobre, si esibirà l’ensemble Odhecaton, diretto dal Maestro Paolo Da Col.

 

Il Master è tenuto dal Maestro Alessandro Carmignani, Maestro collaboratore Luciano Bonci, Maestro ospite Paolo Da Col. Il bando di partecipazione è scaricabile sul sito  www.scuoladimusicalitorale.ited è possibile iscriversi sino al 16 settembre.

 

L’idea di creare una Master Class di canto nasce dalla volontà di avvicinare i giovani ad una musica antica generatrice delle più moderne Sinfonie. Il coinvolgimento del territorio attraverso l’ospitalità degli hotel del litorale, la qualità esclusiva dei prodotti del parco di San Rossore (che verranno serviti durante l’evento finale), le iniziative collaterali renderanno l’evento un momento di fondamentale aggregazione e di grandissima immagine per tutta la nostra provincia. In 5 giorni, dal 1 al 5 ottobre più di 180 artisti provenienti da tutta Italia potranno studiare, confrontarsi e vivere la musica a 360° realizzando uno spettacolo unico nel suo genere.

 

Il progetto volge a “celebrare” un’opera di Adriano Banchieri (1568 – 1634), precursore di una musica creativa e multiforme che abbraccia a 360° da musicista a compositore, da artista a realizzatore di strumenti musicali innovativi e rivoluzionari.

 

Alessandro Carmignani. Diplomato in Canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore; dopo gli studi tradizionali si è perfezionato nella pratica della musica antica. Ha debuttato nel 1991 al Teatro “Verdi” di Pisa, nel “Rinaldo” di Georg Friedrich Händel, sotto la direzione di Piero Bellugi e nel famoso allestimento di Pier Luigi Pizzi. In seguito si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo, e vanta circa 140 incisioni per varie case discografiche.

Luciano Bonci. Iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, si è dedicato successivamente alla tecnica vocale. Si è diplomato in canto presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze, in Didattica della Musica presso il conservatorio G. Puccini di La Spezia ove ha successivamente conseguito con lode il diploma accademico di 2° livello in direzione di coro. Indirizzato al repertorio antico dal M° Fabio Lombardo, svolge la sua attività di tenore sia come solista sia collaborando con prestigiosi ensemble. Ha tenuto concerti per i più importanti festivals barocchi sia in Italia che all’estero.

Sin dal suo esordio nel 1998, l’ensemble Odhecaton ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia. Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale di compositori italiani, francesi, fiamminghi e spagnoli attivi tra Quattro e Seicento. Odhecaton riunisce alcune delle migliori voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica sotto la direzione di Paolo Da Col. E’ ospite nelle principali rassegne di tutta Europa e ha ottenuto significativi riconoscimenti discografici. Paolo Da Col, cantante, organista, direttore e musicologo, ha compiuto studi musicali e musicologici a Bologna, rivolgendo sin da giovanissimo i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e barocca. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane, tra le quali la Cappella di S. Petronio di Bologna e l’Ensemble Istitutioni Harmoniche. Dal 1998 dirige l’ensemble vocale Odhecaton, oltre a guidare altre formazioni vocali e strumentali nel repertorio barocco. È docente del Conservatorio di Trieste.

 

 

Nato da una nobile famiglia, originaria della lucchesia, Adriano Banchieri entrò nell’ordine dei monaci Olivatani nel 1587, per prendere i voti nel 1590, cambiando nome da Tomaso a Adriano. Uno dei suoi insegnanti presso il monastero fu Gioseffo Guami, che ne influenzò lo stile. La sua attività d’organista cominciò presso il monastero di San Michele in Bosco, a Bologna, proseguendola, poi, ad Imola (1600-1606), Gubbio (1606-1609), Venezia e Verona. Nel 1610 fu chiamato come organista dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore e nel 1611 nuovamente a San Michele in Bosco. Qui divenne la figura centrale della vita musicale bolognese: nel 1615 fondò l’Accademia dei Floridi, poi ricostituita nel 1623, sotto la guida di Girolamo Giacobbi con la denominazione di Accademia dei Filomusi, ove Banchieri prese il soprannome di Dissonante. Nel 1624 fu insignito del titolo di abate onorario. Banchieri era interessato – quando il melodramma era ancora alle origini – a trasformare il madrigale per uso drammatico. Fu uno degli autori che svilupparono la cosiddetta commedia madrigalistica (o anche commedia harmonica), raccolte di madrigali che, eseguiti uno di seguito all’altro, raccontavano una storia (come ad esempio il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena e la Barca di Venetia per Padova).

Presentazione standard di PowerPoint

Scuola di musica Litoralepisano

Nasce nel 2002 a Marina di Pisa, fondata e diretta da Alessandra Cavallini. Attualmente l’organico degli insegnanti è composto da: Silvia Rossi (pianoforte), Giulia Costagli (sassofono), Paolo Manghesi (chitarra) e Antonella Barbieri (pianoforte e propedeutica musicale) Andrea Ghelli (batteria) Lara Vecoli (violoncello) Irene De Santi (violino) Massimiliano Cicuttini (flauto traverso) Matteo Quiriconi (chitarra elettrica) Alessandra Cavallini (teoria e solfeggio – Canto corale) Alessandro Carmignani ( canto antico e canto corale) Jennifer Schettino (canto lirico).

Tra i sempre numerosi allievi (tra cui alcuni, alcuni di età compresa tra 7 e 9 anni), alcuni hanno spesso intrapreso la strada dei concorsi regionali aggiudicandosi i primi posti, altri sono già inseriti nei conservatori (L.Boccherini Lucca, P. Mascagni Livorno).

L’attività della scuola non si ferma al solo insegnamento, in questi anni ha promosso iniziative di grande rilievo che sono diventate un punto fermo per tutta la città di Pisa e il suo Litorale.

Importante è la collaborazione con la scuola di musica “Giardini sonori” che ha portato alla creazione dell’Orchestrale giovanile “I PICCOLI ARCHI”, Viareggio, che ha avuto la possibilità di collaborare con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. In collaborazione con il comprensivo didattico vengono inoltre organizzati piccoli concerti nelle varie scuole e lezioni della didattica musicale per dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi, di conoscere da vicino gli strumenti musicali, apprezzarne la bellezza e cominciare a fare i primi passi di pratica e teoria.

 

per informazioni

Scuola di Musica di Musica “Litoralepisano”

Via Ivizza, 4 – 56128 Marina di Pisa (PI)

tel +39 050 34132  mobile +39 3936592663 +39 3665457722

www.scuoladimusicalitorale.it

https://www.facebook.com/ScuolaMusicaLitoralepisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.