SERATE PODEROSE! DOMENICA 15 giugno Torricella in Pizzicarella! Pizziche tammurriate, balli popolari e cibo del sud nell’aia!

SERATE PODEROSE è il titolo dato alle serate che si svolgeranno negli spazi dell’aia, eventi all’insegna della musica, del teatro, delle danze del buon vino e del buon cibo. Una nuova gestione affidata a due imprenditrici culturali: Ilaria Baldo e Viola Villani, che si autodefiniscono “fattoresse culturali”; una gestione che punta ad unire l’accoglienza alla cultura, sfruttando le specificità naturali del luogo e creando eventi ad hoc, di basso impatto ambientale e di alto impatto culturale e di intrattenimento.

serate poderose 15 giugno_html_64b861b0

DOMENICA 15 GIUGNO
TORRICELLA IN PIZZICARELLA!
Pizziche tammurriate e balli popolari del sud nell’aia!
In collaborazione con “A Firenze l’è Pizzica!”

ORE 17.00
PIZZICA WORKSHOP _mai ballato a pizzicarella??
Lezione di Pizzica pizzica della Bassa Murgia con Sara Colonna, della durata di tre ore(iscrizione obbligatoria)

Il laboratorio mira alla trasmissione ed apprendimento dei passi e delle figure principali della “pizzica pizzica”, nella forma propria dell’area della bassa Murgia ed in particolare della città di Ostuni (BR); non meno l’attenzione verrà rivolta ai contesti in cui questa forma locale di pizzica pizzica veniva e viene oggi praticata, alla comprensione dell’importante ruolo dei ballatori e del Maestro di ballo, alla loro interazione ed alternanza nella danza, il tutto quale espressione di una comunità che nel ballo e nella musica trova un’occasione d’incontro e scambio, sia in situazioni pubbliche di festa che in dimensioni più intime ! e familiari

Sara Colonna_ Classe 1980, residente a Torino. Sono le sue origini salentine che la muovono alla riscoperta della cultura e dei ritmi tradizionali, dapprima di questa terra e progressivamente di tutta l’Italia meridionale. Prende parte a seminari di studio ed approfondimento di svariati stili, fra cui la tammurriata in stile terzignese dell’area vesuviana e giuglianese dell’area domiziana, la tammurriata dell’area dei Monti Lattari, la Tammurriata paganese, la Tammurriata Avvocata e la tarantella dell’area cilentana, la pizzica pizzica dell’area della Bassa Murgia, il c.d. “Sonu a ballu” della valle del Sant’Agata e della costa jonica reggina (RC), le pastorali e tarantelle del Pollino, la Tarantella montemaranese, il saltarello marchigiano ed in particolare della Vallesina. Ma sono il Salento e la Murgia dei Trulli, rispettivamente per origini ed elezione, le aree su cui concentra il proprio interesse, attraverso una frequentazione assidua dei suonatori e ballatori locali. Dal 2008 collabora con La Paranza del Geco, dapprima come danzatrice ed oggi anche come insegnante. Ed è questa collaborazione che l’ha portata ad esibirsi quale performer, in Italia come all’estero, in importanti festival internazionali. E’ associata nonché membro della “Rete Italiana di Cultura Popolare”, con la quale collabora allo sviluppo e realizzazione del Progetto Borse Lavoro c.d. “Trasmissione dei saperi: l’esempio del lavoro”, gestito ed organizzato dalla Rete con la collaborazione ed il sostegno della Fondazione CRT.

Ore 19.30
APERISUD nell’aia stuzzichini dai sapori del sud italia

ore 21.00 LIVE MUSIC CAPA CUPA (BO)
balli e concerto di musiche del Sud Italia
Capa Cupa è un gruppo formato da vari suonatori provenienti da diverse zone del sud Italia che vivono al nord Italia per studio o lavoro. Tutti i componenti del gruppo hanno maturato esperienze negli ambienti di musica tradizionale (e ne fanno ancora parte) della propria zona, questo permette di avere un repertorio vario ma autentico, basato sulla conoscenza diretta della tradizione. I brani provengono dal repertorio vocale e a ballo della Puglia, Campania, Calabria e Basilicata. Nello specifico: Pizzica-pizzica dalla bassa Murgia e dal Salento, tarantelle dell’area del Gargano, tarantelle da Montemarano (AV) canti sul tamburo dell’area sommese e dell’agro nocerino-sarnese, pastorali del Pollino, Sonu a ballu dell’area Reggina insieme poi a canti polifonici, canti sulla cupa cupa, canti di mietitura…

INFO E PRENOTAZIONI
Podere Torricella, via di San Vincenzo 43, Montagnana, Montespertoli FI
www.poderetorricella.net ; podereaglieventi.wordpress.com ;
FB RistoranteAgriturismoPodereTorricella
3391781407 Viola Villani; 3471961898 Ilaria Baldo
podereaglieventi@gmail.com

Per informazioni più approfondite sugli artisti e sulle specificità coreutiche e musicali annali.prota@gmail.com 339 3553462 Annalisa Prota

www.poderetorricella.net; podereaglieventi.wordpress.com ;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.