OULX LAB – IO SONO UN CANTAUTORE Concorso per i giovani dei licei italiani con Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo ed Alberto Fortis

Iscrizioni aperte fino al 19 Aprile su www.oulxlab.it
Presentazione dei tre vincitori: 8 Maggio al Salone del Libro di Torino
OULX_LAB_logo
Dal piccolo paese piemontese di Oulx, in provincia di Torino, segnaliamo il concorso nazionale “Oulx Lab – Io sono un cantautore”, un’iniziativa con il preciso intento di coinvolgere gli studenti dei licei nazionali (scuola secondaria di II grado) nel cimentarsi nella scrittura di testi e musiche prendendo spunto dai capisaldi della canzone d’autore italiana.
 003_FORTISALBERTO

Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto Oulx, il cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Un ambizioso progetto dal titolo “Io sono un cantautore” con un percorso segnato da tre tappe: un concorso di composizione musicale per tutte le scuole secondarie superiori, un grande evento al Salone del Libro di Torino ed una Scuola Estiva di Musica a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi.

I testimonial dell’iniziativa non potevano che essere tre grandi della musica italiana. Gatto Panceri cantautore, compositore e musicista, ha scritto brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Syria ma ai più è noto per aver firmato il successo “Vivo per lei” cantata dal duo Bocelli, Giorgia. Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi di Romeo e Giulietta, opera che sta ottenendo un grande successo in tutta Italia riempiendo teatri e palazzetti.  Alberto Fortis cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM nella sua carriera ha vinto un disco di platino e due d’oro, oggi è anche autore di poesie ed è particolarmente attivo nel sociale.

I tre artisti seguiranno rispettivamente le tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (già attivata tramite i licei ed aperta fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino dove Vincenzo Incenzo presenterà i vincitori che parteciperanno alla Scuola Estiva di Oulx (tra l‘1 ed il 5 luglio). Il progetto culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis il 5 luglio a Oulx. Il tutto sotto il coordinamento del sindaco di Oulx Paolo De Marchis e del dirigente scolastico Pietro Ainardi, ideatori e promotori dell’iniziativa.

002INCENZO
Nel dettaglio (tutto il regolamento è visibile sul sito www.oulxlab.it ) sono attive due sezioni: quella per i progetti arrivati dai licei piemontesi e quella relativa ai licei nazionali. L’iscrizione è gratuita e prevede la presentazione di un testo originale di una cartella in formato word, musicato, sul tema “Canzone, cuore, amore” riprendendo frasi, periodi, passaggi di canzoni note e/o scritte da cantautori, da inviare via mail aiosonouncantautore@alice.it.
001_GATTO
Il progetto Oulxlab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.