Corso di danze tradizionali del centro sud Italia a Pontedera(PI): come festeggiare il 21 marzo, primo giorno di primavera in modo singolare!

Un connubio di culture previsto per venerdì 21 marzo, presso l’Agriturismo Alpaca situato a Montecastello, vicino a Pontedera, in provincia di Pisa. Per il primo giorno di primavera infatti, per coloro che amano vivere secondo natura, quale miglior modo per dare il benvenuto alla primavera se non danzando forsennatamente con i ritmi tribali della nostra secolare tradizione? A Montecastello non mancano però le contaminazioni: non solo danze del sud Italia infatti, ma anche un bellissimo allevamento di Alpaca da ammirare, animale caratteristico delle Ande, adorato dagli Inca ed importato per volere di Giovanna, la titolare dell’Agriturismo, anche a Montecastello (PI). L’idea è venuta guardando un bellissimo documentario e da li è nato tutto…

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Piscopo: ballerina, esperta e ricercatrice delle danze tradizionali del Centro- Sud Italia.
tammurriata
Andremo nel basso Salento, nella terra d’Otranto, per conoscere il ritmo caldo e trascinante della pizzica-pizzica, ci sposteremo, poi, alle pendici del Vesuvio per assaporare le magiche movenze del ballo di Cibele la tammurriata…ma non solo!!!

Durante il laboratorio conoscerete, anche , altre forme di ballo popolare come la tarantella cilentana, tarantella reggitana (calabrese), pizzica dell’alto Salento, tarantella del Gargano, la tarantella montemaranese…e molte altre…….

dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Dalle ore 20.00 Cena Tipica con specialità del Sud Italia. Impareggiabili gli involtini baresi di pasta morbidissima!

AGRITURISMO ALPACA, Via Vecchia di San Gervasio, 47, 

Frazione di Montecastello, Pontedera (PI)

A Seguire il concerto dei SANACORE

Per info ed iscrizioni rivolgersi a

Marianna Carignola 349/250599

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.