UKU BAND

l progetto UkuBand nasce a Roma alla fine del 2012 dal fortuito incontro tra due musicisti capitolini, Fabio Palmieri e Daniele Vacca, e i rispettivi strumenti, un ukulele soprano ed un U-Bass. Le possibilità che questo incontro si verificasse sono state colte come segno premonitore ed ecco che nasce la prima formazione della Uku Band.

Uku Band

Da subito ci si è accorti della enorme simpatia che questa formazione avrebbe potuto riscontrare; i gestori dei club, il pubblico capitato alle loro serate un po’ per caso e i due componenti della band sono rimasti attoniti dalla rapidità del successo riscosso nel panorama della musica romana. A loro si aggiunge un terzo ukulelista che aggiunge fantasia, comicità e professionalità, come se già non bastasse quella presente. La formazione trio funziona e bene ma Maurizio è convocato per il Tour 2013 di Daniele Silvestri (che nella locandina dei concerti imbraccia proprio questo piccolo ma importante strumento…).

A questo punto alla UkuBand si aggiungono Luca Guiducci con il suo Ukulele 6 corde (in realtà sono 4 di cui 2 “doppiata” tipo chitarra 12 corde) e Fabrizio Sartini con il compito di completare la sezione ritmica (già prerogativa dei “piedi” di Fabio) con un ukulele concert e strumentini vari, percussivi e non.


Voci e strumenti in perfette armonie, arrangiamenti al limite del “dissacratorio”, capaci di mescolare in una sola canzone la musica dei Pink Floyd con i canti arabi o Frank Sinatra con Riccardo Cocciante o le atmosfere dell’Africa centrale con il nostro De Andrè.

Difficile esprimere con una sola parola il genere musicale che la UkuBand presenta: la prerogativa principale è quella di riarrangiare brani tra i più conosciuti nella storia del rock, del Heavy, del Reggae, del Country e del Pop aggiungendo una vena umoristico/cabarettistica con qualche momento di irrefrenabile ilarità. 

 

UKU BAND:

 

LUCA “SGAMAS” GUIDUCCI: vocal & Uke 6 strings

FABIO “FEDRA” PALMIERI: vocal & Uke Soprano & Pedal Drums

FABRIZIO “IZIO” SARTINI: vocal & Uke Concert & Percussions
DANIELE “DENCS” VACCA: vocal & Uku-Bass

 

 

www.ukuband.it

 

www.facebook.com/UkuBandRoma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.