Tango: amore al primo passo – dal 31 luglio al 5 agosto il Salerno Tango Festival

1

La Genesi ci racconta che tutti gli uomini parlavano una sola lingua, finchË non provarono ad elevare la torre di Babele per raggiungere il cielo. Eppure il tango Ë una chiave che permette di accedere al cuore, all’intimit‡ degli altri, a prescindere dalla nazionalit‡.
Il tango che conosciamo noi ha subÏto nel tempo varie trasformazioni, passando dai bassifondi argentini ai salotti aristocratici nel ‘900, per poi essere di nuovo bandito e riscoperto in chiave moderna. Una possibile etimologia del nome deriva dal verbo “tangere”; il contatto tra i corpi e la loro interazione sono la base da cui partire per poi sviluppare un linguaggio fatto di piccoli gesti, pressioni, vuoti e pieni.
Il mio incontro con questo mondo affascinante Ë avvenuto qualche mese fa al campus universitario di Fisciano (SA), dove Gianpiero Galdi ha deciso di organizzare dei corsi a misura di studente.
“Quando camminiamo da soli, lo facciamo con gran naturalezza. Abbiamo il nostro corpo, sappiamo come usarlo. Nel ballo perÚ dobbiamo gestire anche il corpo dell’altro, trasmettendo sicurezza e non imponendo il nostro modo di fare”, spiega in una delle prime lezioni. Una buona camminata Ë gi‡ un buon tango, senza per forza strafare!

4
Il suo metodo Ë basato sull’improvvisazione. Piuttosto che imparare meccanicamente i passi base, il ballerino dev’essere consapevole di cosa trasmette il suo corpo durante l’abbraccio e nello stesso momento deve percepire il feedback della propria partner.
Prima di insegnare una sequenza particolarmente impegnativa, Gianpiero ci propone uno spunto di riflessione: Ë possibile innamorarsi a prima vista? PerchË di base le regole che valgono nel tango sono le stesse che valgono in amore, nella sua accezione pi˘ elevata e romantica: rispettarsi, prestare ascolto, avere cura e attenzioni reciproche. Tutto ciÚ nel lasso di 3 minuti, il tempo di ballare una canzone assieme. Le lezioni educano quindi al ballo, ma anche al rapporto umano, motivo per cui i compagni di ballo possono facilmente diventare amici anche al di fuori del contesto tanguero.

3

Dal 31 Luglio al 5 Agosto si terrà il Salerno International Tango Festival, un evento che permetter‡ di seguire seminari, assistere ad esibizioni di artisti ai massimi livelli, ma anche semplicemente confrontarsi con appassionati di tutto il mondo. Parlando tutti la stessa lingua.

Effetto Neve
 
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.