Dal 7 al 9 giugno all’Ex Crastan: LA STAZIONE – ritratto teatrale di un quartiere. Con la direzione artistica di Anna Stigsgaard e la partecipazione di abitanti, comunità straniere, associazioni, scuole del quartiere “La Stazione di Pontedera”

La Stazione è un progetto del Comune di Pontedera (Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato allo Sviluppo Economico), realizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro con il contributo della Regione Toscana / assessorato al Welfare.

La Stazione, Foto di Simone Rocci

La Stazione, Foto di Simone Rocci

Regia Anna Stigsgaard;  collaborazione artistica Alice Casarosa, Alice Maestroni, Irene Rametta, Silvia Tufano, Sara Morena Zanella; collaborazione organizzativa Daniela di Tommaso; produzione: Angela Colucci; comunicazione Micle Contorno;  direzione tecnica Sergio Zagaglia;  equipe tecnica Stefano Franzoni;  Risponsabile musiche Emiliano benassai;  aiuto regia Elena Piscitilli; foto Simone Rocchivideo Nicola Zappa

Équipe di “La Stazione”

Intervistati che hanno fornito testimonianze sul quartiere:

Naima Amadour, Gina Arrighi detta ”La Morina”, Francesco Baccini, Gianluca Baccini detto ”Il Faffo”, Flora Bagagli, Franca Bertacco, Edi Bertini, Luana Biagini, Giovanni Boschi, Giuliana Caponi, Stefano Casacci, Giovanna dal Canto, Roberto Cerri, Alberto Crastan, Mbene Dieng, Mamadou Diop, Mario
Esposito, Donatella Falorni, Mandricardo Falorni detto Daddo, Riccardo Falorni, Beyan Ghaderian, Paolo Gori, Patience Le Ambor, Guglielmina Luperini, Dianora Manganelli, Antonio Mannucci, Luciano Mannucci, Sabina Ronca Mansani, Alessandro Marianelli, Francesco Marianelli detto Brando, Ndidi Mathew, Mispa Mbeng Adong, Luciana Nencioni, Michele Quirici, Maria Cristina Rinaldi, Pier Luigi Rinaldi, Aldo Sardelli, Fatima Tahir, Mauro Tosi, Nicola Trigioni, Alessio Vagelli, Anna Rosa Volante, Laura Volpi, Mohammad Weisi

Progetto Stazione

Studenti del Liceo Lnguistico Eugenio Montale che hanno realizzato le interviste:

Sara Bernardeschi, Greta Bernardini, Giuditta Billardello, Cristiana Ceccarelli, Leonardo Cioni, Lorenzo Cioni, Antea Gambicorti, Silvia Gorini, Chiara Guarino, Virginia Lazzeri, Eleonora Lombardi, Rachele Malucchi, Caterina Matteoli, Maria Pasello, Ilenia Sanna, Alice Verdicchio, Almachiara Vitiello, Giulia Burchielli, Fatima Tahir

Partecipanti allo spettacolo:

La cieca: Giovanna Daddi

La bambina: Paula Lushnjani

Progetto Stazione - Paola

I ragazzi del liceo Montale: Leonardo Cioni, Lorenzo Cioni, Silvia Gorini, Maria Pasello, Alice Verdicchio

Coro georgiano: Mtvarisa Arabidze, Rusudan Deisadze, Lali Gambashidze, Lela Macharashvili, Nino Zatiashvili

Gruppo della compagnia amatoriale: Chiara Chiappini, Irene Chiappini, Fiorella Ekwueme, Sabrina Fanelli, Elmira Farrokhtakin, Marco Fiorentini, Ginevra Luna Salas, Caterina Montesi, Elena Nencioni, Elena Pace, Anja Tahiana Rahajarivelo, Daniele Tamberi.

Progetto Stazione - Prove Badanti Georgiane

Gli abitanti: Gianluca Baccini detto Il Faffo, Giovanni Boschi, Valentina Filidei, Leons Isaj, Luciana Nencioni, Beyan Qaderian, Michele Quirici, Tauland Rama, Graziella Sardelli, Mirzan Sina, Muhammad Weisi, Saro Weisi, Sina Weisi

Le ginnaste – Stella Azzurra: Margherita Andolfi, Giulia Belli, Marta Cateni, Emma Pasqualetti,

Sophie Thiam, Gaia Salvini, Zerboni Alessia.

Palestra Bodyquan: Nicola Brogni, Matthew Ciramini, Maya Pantani, Marco Ye Wei Yi

Calcio – Bellaria: Tommaso Di Franco, Lorenzo Masi, Godpower Chidiche Ofoma, Samuel Chimezie Ofoma

Combattenti – Palestra Bodyquan

Bambini della scuola Dante: Keisi Ajazi, Clara Bernardeschi, Tommaso Bracaldi, Alessandro

Bradulet, Romina Briyani, Federica Ciccone, Eva Della Pace, Maurizio Firmani, Chiara Iafrate,

Vanessa Maccarone, Matilde Masi, Vanessa Matteoli, Garreth Mbeng, Andrè Nocera, Kristhian Movtel

Frenz, Lazarus Ofoma, Matteo Scarselli, Francesco Sarangeli, Daniele Taraj

I musicisti: Emiliano Benassai – fisarmonica, percussione; Alice Casarosa – fisarmonica, percussione, voce; Irene Rametta – chitarra portoghese, percussione, voce; Barbara Sánchez Vargas – clarino, tromba, percussione; Angela Tempestini – violino

drammaturgia composta a partire da

Giuditta Billardello, Giovanni Boschi, Chiara Guarino, Alice Maestroni, Pier Paolo Pasolini, Michele Quirici, Anna Stigsgaard, TrainDog 354, abitanti ed intervistati

——————

Il 7, 8 e 9 giugno alle ore 21.30 all’ex-fabbrica della Crastan (via I Maggio n.144)

va in scena lo spettacolo  La Stazione nato da un progetto che ha coinvolto interamente il quartiere della stazione di Pontedera.

La Stazione è un progetto del Comune di Pontedera (Assessorato alla Cultura e all’Istruzione,

Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato allo Sviluppo Economico), realizzato dalla

Fondazione Pontedera Teatro con il contributo della Regione Toscana / assessorato al Welfare.

Il progetto “Stazione” diretto da Anna Stisgsgaard, con la collaborazione artistica di Alice

Casarosa, Alice Maestroni, Irene Rametta, Silvia Tufano, Sara Morena Zanella, e con la collaborazione organizzativa di Daniela Di Tommaso, è nato dal desiderio di riqualificare la memoria, per certi versi caduta nell’oblio, del quartiere della stazione a Pontedera, uno spazio spesso considerato solo un “quartiere a rischio”, o talvolta solo un posto di arrivo. E’ emersa la forte volontà di coinvolgere gli abitanti del luogo in un laboratorio vivo, che avesse come scopo non secondario l’integrazione.

Per dare voce ai ricordi del quartiere, spesso conservati solo nella memoria degli anziani, è nata l’esigenza della realizzazione di uno spettacolo sul quartiere della stazione: un ritratto teatrale delle storie, degli abitanti, degli odori, dei colori e delle immagini che ogni giorno lo popolano e che l’hanno attraversato nel tempo.

In quattro mesi di lavoro, da gennaio ad oggi, sono stati coinvolti gli abitanti, le comunità straniere (albanese, curda, georgiana, senegalese), le associazioni e le scuole (i bambini della scuola primaria, i ragazzi del liceo) e per rendere la stazione un luogo “vivo”, uno spazio di aggregazione e di incontro.

In una prima fase, il progetto si è articolato e sviluppato sulla base di interviste, realizzate in collaborazione con gli studenti del Liceo Linguistico Montale, agli abitanti del quartiere, dal capostazione, alla sarta, agli ex operai della Crastan e molti altri.

Il drammaturgo Michele Santeramo del Teatro Minimo di Andria (premio Riccione 2011) ha fornito gli strumenti ai ragazzi per elaborare il materiale raccolto e costruire una “drammaturgia”.

Successivamente il lavoro ha assunto un aspetto più pratico-teatrale, attraverso diversi incontri con i singoli gruppi di bambini, adolescenti, adulti ed anziani per costruire uno spettacolo capace sia di far rivivere le storie ascoltate e raccolte, sia di racchiudere, svelare e proteggere le diversità e vitalità che caratterizzano il quartiere.

Il quartiere è emerso come un contenitore variegato e ricco di storie, passate e presenti, tuttavia tra loro estranee e slegate; storie in cerca di un autore, di un destino, di un fine, di un’identità.

Nel corso del progetto si è reso necessario un delicato ed indispensabile lavoro di “tessitura” per creare un ponte tra la memoria storica e la vita quotidiana, tra gli abitanti che hanno vissuto il cambiamento del luogo nel corso degli anni e tra coloro che partecipano alla sua storia ogni giorno.

Hanno collaborato al progetto la cooperativa  il progetto, l’Arci Valdera e la famiglia Crastan che ha dato disponibilità per l’utilizzo della ex fabbrica, G.S. Bellaria, Palestra Bodyquan, Casa del Popolo La Rotta, Castellani, Progetto Prossimità, A.S.D. Ginnastica Stella Azzurra, Teatro Francesco di Bartolo di Buti, Urban Center.

Fanno da cornice allo spettacolo l’ex-fabbrica della Crastan (produttrice di surrogati del caffè), la prima nata a Pontedera nel 1870 dall’imprenditore svizzero Luzio Crastan, e le sue tante finestre che danno sul quartiere, come tanti occhi che hanno visto costruire, bombardare, demolire e poi ricostruire.

Sono tantissimi i partecipanti che fanno parte dello spettacolo, gli abitanti, i ragazzi del Liceo Montale, i bambini della scuola primaria Dante, ragazzi del Kung Fu, della ginnastica artistica e del calcio, e che raccontano le tante storie che popolano il quartiere della stazione, attraverso l’accompagnamento musicale di cinque musicisti, guidati da Giovanna Daddi, che interpreta una cieca, e da una bambina.

Lo spettacolo è ad Ingresso gratuito.

È possibile ritirare i biglietti per le tre repliche dello spettacolo, il 6 e il 7 giugno, dalle ore 17 alle 19, all’Arci Valdera in Via Carducci, 8.

Prenotazioni Telefoniche: il 6 e il 7 giugno, dalle ore 15 alle 18, ai numeri 0587 55720 / 57034

Ex-fabbrica della Crastan, via I Maggio n.144 – 56025 – Pontedera

info: Fondazione Pontedera Teatro – Tel. 0587 55720 / 57034 – www.pontederateatro.it –

www.progettolastazione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.