LA SETTIMANA DEL TRA(Teatro Rossi Aperto) – Appuntamenti dal 28 febbraio al 3 marzo

GIOVEDì 28 FEBBRAIO:

Dalle 21:30 – OPEN STAGE – Il palco è aperto al TRA, porta il tuo strumento, la tua lettura, la tua performance.
scrivici a openstagetra@gmail.com

Stranementi in concerto

Stranementi nasce nel 2011 dall’incontro di due mondi molto diversi, quelli di Benedetta Pallesi e Lisa Santinelli. In questo incontro si uniscono idee, canzoni, modi di scrivere e di vedere la musica lontani e vicini. Tutto parte dall’improvvisazione e dalle voci. E da una loop station che freme. Il resto è un inconsapevole viaggio. Tra la scrittura estemporanea di testi e di canzoni nuove, il ricordo di melodie conosciute, il prendere in mano una chitarra o qualche altro strumentino che passa di lì.

Associazione Scirocco “MIGRANTI”
Teatro di movimento

“Sono di piccola statura e di pelle scura, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Fanno molti figli che faticano a mantenere, sono dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Sono poco attraenti e selvatici, vivono di espedienti o, addirittura, di attività criminali.” (testo tratto da una relazione dell’ispettorato per l’immigrazione al congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912)

Partendo dalle suggestioni di questo testo, quattro attori, ognuno con una vecchia valigia, scendono in strada a cercare l’America, accompagnati dal ritmo incalzante delle pizziche e delle tarantelle suonate dal vivo. Il viaggio si snoda tra la musica e le azioni teatrali, per raccontare con ironia e leggerezza, il desiderio di Migrazione.

VENERDì 1 MARZO:
Alle 21:30 – Le blatte in “La compagnia della malablatta” – spettacolo teatrale

“Un Servitor, un Cavaliere e un Frate
et una Dama tra le più apprezzate
stan su un carretto che procede lemme lemme
fino alle porte di Jerusalemme.
Giunti son qua per solver la misfatta
La Compagnia Della Malablatta.”

Il Medioevo di una volta con un “pizzico” di comicità: furti, torture, processi dell’inquisizione, corteggiamenti!
Diverrete così testimoni e forse anche attori della Disfida della Malablatta!

SABATO 2 MARZO:
Alle 21:30 – Lorenzo Taccini in concerto

Riprende, con la prima data ufficiale del 2013, il tour del giovane cantautore livornese Lorenzo Taccini, portando in giro l’inedito album omonimo “Lorenzo Taccini”. Questa volta la prova sarà di campanile in quel di Pisa, presso lo splendido storico Teatro Rossi, di fronte alla facoltà di Lettere a Pisa, in Piazza Carrara. Nel gruppo parteciperanno i musicisti Anna Fazzi alla chitarra classica ed al sax soprano, Marzio Cecchetti alla fisarmonica, Matteo Mori al basso e Jacopo Fanucchi alle percussioni.
Il concerto sarà aperto dal duo livornese composto da Fausto Marrucci alla chitarra e Federica Falduto alla voce.

DOMENICA 3 MARZO:

Dalle 16:00 – LA DOMENICA è DEI BIMBI AL TRA

Ultimo Teatro in “Il maiale e l’aiuto chef”
Quando i surrogati del teatro non servo soltanto ad intrattenere ma ad educare, l’alchimia delle conoscenze diventa necessità e speranza, per le future generazioni che si ritroveranno, veramente, un mondo da cambiare e da rendere più umano e vivibile.
Quello che siamo è anche quello che mangiamo, quello che siamo è anche quello che facciamo, quello che siamo è anche come pensiamo, quello che siamo è soprattutto il “come usiamo la nostra totalità”, nell’universo.

Alle 21:30 – CHE! TANGO PROJECT
Lo spettacolo vede in scena il virtuoso chitarrista e cantante argentino Daniel Chazarreta accompagnato da Daniela Romano alla fisarmonica ,Serena Moroni al violino,  e Gabriele Pozzolini alle percussioni.
Fra buio e luce, un viaggio emozionale ed immedesimativo attraverso tanghi, vals e milonghe, sapientemente miscelati ai ritmi di chacareras, zambas e candombe, I brani presentati sono scelti  tra quelli dei più grandi compositori sudamericani per far “risuonare” l’essenza della cultura popolare  facendo vibrare quella nota incodificata tra l’allegria e la nostalgia che  caratterizza il folklore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.