Concorso video e concorso poetico, scadenza 31 marzo 2013

COMUNE DI FIRENZE- Assessorato alle Politiche Giovanili, Università  e Ricerca
PALAZZO GIOVANE NEWS

FIRENZE FIOR DI SCIENZA- Concorso video
Un concorso video promosso e organizzato dal Comune di Firenze sull’importanza della scienza a Firenze. Temi del concorso sono la documentazione e la comunicazione della presenza di importanti realtà scientifiche e di testimonianze di storia della scienza a Firenze: il concorso si propone infatti di far scoprire e riscoprire il fondamentale ruolo storico della città nello sviluppo delle conoscenze scientifiche e di fare emergere contemporaneamente la consapevolezza della cruciale presenza della scienza attuale, sia per quanto riguarda la ricerca che la sua applicazione nei diversi settori e nella vita quotidiana. L’intento è quello di sensibilizzare i cittadini raccogliendo, dal loro punto di vista, immagini dalla forte valenza di comunicazione.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti: singoli, gruppi, scuole e famiglie, senza limiti d’età. Si partecipa inviando video digitali inediti da inviare su un canale apposito attivato su YouTube.
Sono previsti un premio per il video più votato su YouYube e un premio per il video scelto dalla giuria. Per entrambe le categorie il premio è un tablet da 10’.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili  sul sito http://sites.google.com/site/fiordiscienza

Il concorso Firenze Fior di Scienza è promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con i seguenti enti fiorentini impegnati in attività di comunicazione scientifica:
●    Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza
●    Università di Firenze con Museo di Storia Naturale, Openlab e Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse
●    Fondazione Scienza e Tecnica – Planetario
●    Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica
●    Caffè Scienza Firenze
●    INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
●    Museo Nazionale Alinari della Fotografia
●    INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali

Il concorso è realizzato nell’ambito di Places (http://www.openplaces.eu/), il progetto europeo finalizzato a costruire e sviluppare il concetto di Città Europea della Cultura Scientifica al quale Firenze partecipa assieme ad altre 68 città di 27 paesi europei.
Termini per l’invio dei video : dal 1/2/2013 al 7/5/2013
Persona di riferimento: Giovanna Pacini.
Telefono 342.9341824, e-mail fiordiscienza2013@gmail.com
*********************************
OTTOTTAVE -L’improvvisazione poetica e la parola scritta – Concorso di scrittura poetica

“L’ottava -Accademia di letteratura orale”, promossa da David Riondino e Mauro Chechi, indice la sesta edizione di “Ottottave”, concorso di scrittura poetica in ottava rima.
Il tema di quest’anno sarà , in sintonia con i tempi, :“Il privilegio e lo sfruttamento” (Il bando è scaricabile dal sito www.accademiadellottava.it)
L’ottava rima in Toscana è una tradizione culturale di altissimo livello: nasce dal popolo con l’intento di nobilitare, tramite l’improvvisazione poetica, il racconto dell’epicità del quotidiano e ha raggiunto vette altissime con autori come Boccaccio, Ariosto, Pulci, Tasso, Poliziano.
Il Concorso “Ottottave” è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama letterario regionale e non solo, e ha il proposito di contribuire alla conservazione, alla diffusione e soprattutto all’elaborazione  di questo patrimonio linguistico toscano – e quindi italiano- che riteniamo sia una pianta ancora vitalissima e in grado di produrre ottimi frutti.
“Ottottave” nasce grazie al patrocinio ed il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione con la “Lega Italiana Poesia Estemporanea” e con il “Cantiere Bruscello” di Castelnuovo Berardenga.
Il Concorso scade il 31 marzo  2013 e gli scritti dovranno essere spediti all’indirizzo:
L’OTTAVA – ACCADEMIA DI LETTERATURA ORALE
UFFICIO AMMINISTRATIVO: VICOLO SCIPIONE SACCO, 6 – 47020 LONGIANO – FC-
*********************************

I.G.

Comune di Firenze
Europe Direct Firenze
Palazzo Giovane – Vicolo S.Maria Maggiore 1
50123 – Firenze
tel. + 39 055 2302688
tel. + 39 055 280493
fax  + 39 055 284778

http://www.edfirenze.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.