San Valentino con Charlie Parker in una serata di spettacolo, musica e cultura‏

giovedì 14 febbraio,  un’altra serata-evento dell’associazione culturale Arci I Renai sempre a Pontedera, allo Sporting Club, nell’ambito dell’iniziativa “Costellazioni Jazz” che ci accompagnerà fino a marzo. La serata di San Valentino infatti sarà tutta dedicata a Charlie Parker, riconosciuto come il fondatore del jazz moderno.

Andrea Garibaldi

I Renai vuol portare in Valdera una serata evento dedicata a un grande musicista, animato, nel corso della sua breve esistenza, da uno spirito innovativo in continuo fermento. A introdurre la serata sarà l’assessore alla cultura del comune di Pontedera, Liviana Canovai. Cogliendo l’indissolubile intreccio fra vita e musica, il prof. Francesco Martinelli del Siena Jazz University, ritrarrà la concitata e problematica vita di Parker, le vicende sentimentali, l’abuso di alcolici e sostanze, l’emotività accesa e frammentata, seguendo passo per passo l’evoluzione artistica e la definizione e lo sviluppo del linguaggio musicale di Parker.

Paolo Giommarelli

 

Lo fa coadiuvandosi con le registrazioni degli anni Cinquanta, con il tributo del musicista Daniele Malvisi (primo sax tenore di numerose orchestre e grandi collaborazioni, da Gabriele Mirabassi a Fabrizio Bosso e Danilo Rea, membro del William Parker Italian’s 4et, leader del Daniele Malvisi Quartet e responsabile artistico del Valdarno Jazz), sax tenore e soprano che, accompagnato al piano dal giovane e talentuoso musicista Andrea Garibaldi (distintosi in numerosi concorsi, tra il 2009 e il 2010 suona con la RockOpera nel tour di Jesus Christ Superstar, suona in varie formazioni e ha già all’attivo numerose importanti collaborazioni; recentemente ha presentato il suo EP, registrato col suo trio, che prelude a un album in uscita in primavera), eseguirà brani tratti dal repertorio di Parker e di composizione propria.

Daniele Malvisi

 

Alla musica si affiancherà un reading su Il persecutore di Julio Cortázar, ispirato alla figura di Parker nel racconto di colui che fu un grande scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese, stimato da Borges e spesso paragonato a Cechov o Edgar Allan Poe. L’interpretazione è affidata all’attore Paolo Giommarelli (La Prima Cosa Bella, Virzì; Non c’e’ più niente da fare, E. Barresi; Colpo  d’occhio, S. Rubini; Jonny Stecchino, R. Benigni, al cinema; Una Città Proletaria, Il Pranzo di Babette e Flyng Pinter Circus di P. Pierazzini, a teatro; I Cesaroni, Don Matteo, Distretto di polizia, Il Commissario Manara, in TV; per citare solo alcuni lavori).

Una grande serata di cultura e qualità da trascorrere nella piacevole atmosfera del locale interno allo Sporting Club, Su Arno, in via dell’Olmo 63 a Pontedera.

 

Ingresso gratuito riservato a soci ARCI a partire dalle ore 20,30. Orario inizio spettacolo: ore 21,30.

Per info e prenotazioni: 0587-931586; 348-4120387; 349-4422366.

 

Ad affiancare gli eventi sarà sempre presente la Libreria Roma di Pontedera: prezioso partner de I Renai nel processo di costruzione di nuove sensibilità culturali in Valdera.

La libreria offrirà la possibilità di recuperare già durante il corso delle serate i libri di volta in volta presentati. Quelli di giovedì prossimo: “Charlie Parker”, ed. EDT/Siena Jazz; e “Il persecutore”, Julio Cortazar, ed. Einaudi.

 

Durante le Costellazioni Jazz sarà possibile ammirare l’opera pittorica di Giacomo Innocenti, artista a tutto tondo che la musica la suona e la dipinge. I suoi quadri saranno in mostra presso Su Arno per tutte le Costellazioni Jazz, fino al 28 marzo: serata conclusiva in cui Innocenti presenterà la sua produzione pittorica e, successivamente, quella musicale insieme al suo sestetto.

 

Vi aspettiamo giovedì con Costellazioni Jazz!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.