Domani primo appuntamento con Costellazioni Jazz a Pontedera‏

iniziativa dell’associazione culturale I Renai, che si prefigge di divulgare il jazz quale strumento di cultura attraverso il suo universo di storia e protagonisti, oltre che musicale.

Costellazioni Jazz” è una serie di 10 eventi a cadenza settimanale legati alla cultura jazz, che I Renai organizza a Pontedera, il primo dei quali si svolgerà domani 24 gennaio.

Costellazioni Jazz è ospitata dal ristorante-bar-pizzeria Su Arno, presso lo Sporting Club, in via dell’Olmo 63: la via immediatamente a destra del ponte dello Scolmatore, andando da Pontedera in direzione Bientina sulla Tosco Romagnola. Dopo averla percorsa per qualche centinaio di metri, potrete scorgere sulla sinistra i cancelli dello Sporting.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Alle 19,30 Francesco Martinelli, professore di Storia del jazz alla Siena Jazz University, presenterà “Jazz!”, il primo tra i libri dedicati al jazz della collana EDT/Siena Jazz, di cui è curatore, e con il quale ci accompagnerà in un’interessante panoramica sulle origini storiche e culturali del jazz. La Libreria Roma di Pontedera sarà presente all’evento per chi fosse interessato al libro.

Seguirà una pausa in cui sarà possibile prendere un aperitivo (con buffet) e/o ordinare una cena (con possibilità di scelta tra due primi e/o pizza, più un antipasto misto della casa e il dolce).

Per info e prenotazioni: 0587-931586; 348-4120387; 349-4422366.

Alle 21,30 si esibiranno alcuni musicisti dell’Accademia della Chitarra di Pontedera. Il “Flam Jazz quartet”, guidato dal prof. Marco Vanni al sax tenore/soprano con Luca Guidi alla chitarra, Fabrizio Balest al contrabbasso e Angelo Ferrua alla batteria, con ospite Federico Bertelli, eseguirà brani su un percorso classico di conoscenza del jazz e delle pietre miliari che ne hanno fatto la storia.

Le Costellazioni Jazz saranno accompagnate dalla mostra di Giacomo Innocenti, artista a tutto tondo che suona e dipinge la musica, e che si esibirà con il suo sestetto in corrispondenza dell’ultimo evento, previsto per il prossimo 28 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.