INTERVISTA AI BLUESEX – LA BAND SI RACCONTA

BLUESEX: la band che non sapevi di amare.

I BLUESEX sono una giovane band salentina nata nel 2021.
Il gruppo è composto da Cosimo Rini in arte Corin (frontman), Christian Demilito (chitarrista), Francesco Ricco (bassista) e Agostino Persano (batterista). La band nasce precisamente a Mesagne (BR) dove i quattro si sono incontrati per registrare le loro prime demo. Proprio grazie a quest’ultime firmano un contratto con la Beng! Dischi, con la quale è prevista l’uscita del loro primo disco.

Con la loro energia, i Bluesex riescono a fondere il cantautorato italiano moderno a sonorità vintage molto distinte. Questo fa di loro una delle band emergenti tra le più fresche ed eclettiche della scena italiana. Nei loro brani è possibile captare una profonda consapevolezza di se stessi e la voglia irrefrenabile di urlare al mondo; “Siamo pronti!”.

Alcuni giorni fa è uscito il loro primo singolo BARCOLLO che ha raggiunto in poco tempo i 20.000 streaming ed è entrato in rotazione su RaiRadio2Indie arrivando alla 4° posizione nella TOP50 della classifica emergenti italiani

Ma eccoci qua con i Bluesex, ciao ragazzi, intanto grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande.
La prima domanda che vogliamo farvi è come è nato il vostro progetto di “band” e cosa vi ha spinto a formarla?

La storia della formazione del nostro gruppo è molto articolata, diciamo che eravamo 4 ragazzi diversi dal resto della gente che avevano la necessità di identificarsi in qualcosa. Fortunatamente ci ha legato la musica, visto che, per il resto avevamo e abbiamo tutt’ora personalità molto forti e caratteri differenti.
Il nostro progetto band è partito poi ufficialmente nell’estate del 2021, quando abbiamo deciso di iniziare a fare sul serio.

Come mai il nome “Bluesex”?

Il nome “Bluesex” è uscito un giorno per caso, da un’idea di Christian, il nostro chitarrista, che aveva letto un articolo sul “Sex Blues” cioè la malinconia, ansia, senso di vuoto dopo il sesso. Da qui, la proposta di invertire l’ordine delle parole e unirle per formare “Bluesex”.

Come nascono le vostre canzoni? C’è chi si occupa del testo e chi della musica oppure scrivete tutti insieme?

Le nostre canzoni solitamente nascono da delle bozze di testo di Corin (frontman) o di Christian (chitarrista), quando ci si ritrova però insieme in sala prove quelle semplici bozze prendono vita e diventano dei brani ai quali tutti ci sentiamo legati. Frank prendendo in mano il suo basso riesce a tirare fuori delle idee fantastiche che danno colore a quella semplice canzone ancora acustica che però prende vita alla fine grazie al magico tocco delle bacchette di Agostino che riesce a dare il “ritmo” giusto sin dal primo ascolto.

Dopo questo singolo ci sarà un album o un EP o avremo prima qualche altra anticipazione?

Partiamo col dire che abbiamo parecchi brani in “cantiere” tutti per noi speciali, ogni brano ha una sua particolarità e un suo mood che lo rispecchia al meglio. Molto presto uscirà un nuovo singolo e poi chissà…

Ci stiamo avvicinando all’estate e c’è molto movimento e molti concerti, come una grande riapertura visti i 2 anni di “silenzio” che abbiamo passato, voi avrete dei concerti?

Quest’estate vogliamo e dobbiamo necessariamente fare un po’ di casino, senza dubbio ci saranno parecchi live in programma, quindi stay tuned 😉

Progetti Futuri?

Per il futuro ambiamo a grandi cose, passo dopo passo cercheremo di farci conoscere il più possibile, cercheremo di creare un nostro pubblico, questo è il nostro primo obiettivo senza dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.