prosegue la PRIMA ASSOLUTA sabato 9 e domenica 10 maggio, Pontedera, Teatro Era – Il coreografo tibetano Sang Jijia con PaEthos

Nell’ambito del Festival FABBRICA EUROPA

sabato 9 maggio ore 21.00

domenica 10 maggio ore 18.00

Teatro Era di Pontedera

Pa|Ethos

SANG JIJIA (CHN/IT)

Nell’ambito della XXII edizione del Festival FABBRICA EUROPA, dopo il debutto di venerdì 8, sabato 9 maggio ore 21.00,  domenica 10 maggio ore 18.00 al Teatro Era di Pontedera, lI coreografo di fama mondiale SANG JIJIA replica con la nuova creazione, una prima assoluta per i danzatori della Paolo Grassi di Milano e per Spellbound Contemporary Ballet di Roma.

10. Sang Jijia

Un progetto di coproduzione internazionale che, grazie a Fabbrica Europa, riporta in Italia il coreografo tibetano dopo il grande successo di As If To Nothing lo scorso anno all’Opera di Firenze.

La poetica di Sang Jijia poggia sulle profondità del pensiero orientale e si arricchisce delle esperienze più alte della ricerca europea nella danza e nel teatro contemporaneo per un incontro originale tra rigore ed espressività.

4. SANG JIJIA_ PA.ETHOS - ph Corrado Falsini. 11. SANG JIJIA _ PA.ETHOS - ph Corrado Falsini

Pa|Ethos si compone di due termini, Pathos ed Ethos, che rappresentano concetti fondamentali della Retorica di Aristotele. Il coreografo Sang Jijia ha voluto utilizzarli per esprimere due diversi approcci al tema del discorso: Ethos sottolinea la precisione, Pathos evoca la passione e il sentimento.

L’opera si ispira all’arte plastica italiana di epoca classica e si compone di due parti. La prima indaga l’aspetto connesso alle regole della vita sociale, nella quale i rapporti interpersonali sono rigidamente cadenzati. Ogni movimento nello spazio è perfettamente misurato e attentamente eseguito. Nella seconda, le emozioni vengono trasferite nella fisicità dei danzatori, i quali, portando all’estremo limite l’azione scenica, arrivano alla totale trasparenza del corpo sotto il quale si rivela l’anima nella sua integrità.

Pa|Ethos (prima assoluta) si avvale dell’intervento dal vivo del noto compositore elettronico Dickson Dee e di Luca Brinchi e Roberta Zanardo (santasangre) per la scenografia virtuale.

Il Progetto internazionale voluto da Fabbrica Europa con il coreografo Sang Jijia rappresenta una sfida che mette in campo una nuova modalità di coproduzione sulla creazione contemporanea. Sono coinvolte Fondazione Milano Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (i cui danzatori interpretano la prima parte), Spellbound Contemporary Ballet (interpreti della seconda parte) insieme ad alcuni importanti organismi quali Marche Teatro-Danza alle Muse, Bejing Dance Festival, Guangdong Dance Festival. La produzione esecutiva è affidata a Valentina Marini di Spellbound Contemporary Ballet, compagnia che dopo il debutto, e fino a giugno 2018, riallestirà anche la prima parte.

Coreografia: Sang Jijia

Compositore: Dickson Dee

Live video: Luca Brinchi e Roberta Zanardo / Santasangre

Danzatori: Francesca Bugelli, Pierluigi Castellini, Donato Demita, Liber Dorizzi, Elena Fontana Paganini, Giovanfrancesco Giannini, Helena Mannella, Sara Paternesi, Filippo Porro e con Yanan Yu Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Claudia Mezzolla, Giovanni La Rocca, Cosmo Sancilio, Yadira Rodriguez Fernandez, Violeta Mena Wulff, Fabio Cavallo

Biglietti: 20 / 15 / 10 €

PREVENDITE BOX OFFICE: www.boxol.it _ tel. 055 210804

INFO: tel. 055 2638480 | teatrodanza@fabbricaeuropa.net | www.fabbricaeuropa.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.