Un costumista da Oscar

A partire da Lunedi  24 marzo il Cineclub Arsenale di Pisa rende omaggio ad un premio Oscar tutto italiano: Piero Tosi.

Il grande costumista toscano è il primo nella storia a ricevere, proprio nel 2014, l’ambita statuetta nella categoria dei Costumi, come riconoscimento alla carriera. Una carriera che lo ha portato a disegnare costumi di capolavori assoluti del cinema di tutti i tempi e a costruire il fascino di grandi dive, creando per loro abiti leggendari. Piero Tosi, che oggi insegna Costume al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha cominciato come pittore, allievo di Ottone Rosai proseguendo con il teatro e lavorando con tutti i più grandi registi italiani, in primis Visconti e poi Fellini, Bolognini, Zampa, Camerini, Soldati, Risi, Comencini, De Sica, Lattuada, Pietrangeli, Pasolini, Cavani, Zeffirelli, Amelio… Scorrere i nomi dei ‘suoi’ registi è in pratica fare l’appello al cinema italiano che conta. “Con Visconti ho fatto tutto – ha dichiarato Tosi in una recente intervista – Con Fellini era come immergersi nei sogni. Per un bel costume, il tessuto è tutto: io i pezzetti me li portavo a casa e passavo la notte a toccarli per capire se andavano bene: il costume deve dare il quid al personaggio, è fondamentale”.

In omaggio a Piero Tosi verranno proposti, a partire da Lunedi 24 marzo, Il Gattopardo di Luchino Visconti, in una splendida copia digitale restaurata che permette di ammirare a pieno la bellezza dei costumi, e Medea di Pier Paolo Pasolini, per cui Tosi, per disegnarne i costumi, compì una meticolosa ricerca sui sumeri, ittiti, fenici e greci per poi reinterpretarne gli stili con il suo originalissimo gusto.

Inoltre nella hall del Cineclub Arsenale sarà allestita una mostra con i bozzetti dei costumi disegnati da Piero Tosi e con alcune foto di scena originali proprio de Il Gattopardo.

 angelica
Arsenale
vicolo Scaramucci –  Pisa – tel. 050502640

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.