SEMINA POETICA E LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA E SENSORIALE “TI SPUNTA UN FIORE IN BOCCA” NELL’ULTIMA TAPPA DEL FESTIVAL NOTTE DEI POETI A TRANI

Ultima tappa per la Notte dei poeti, il piccolo festival della parola. Dopo un’anteprima il primo giugno nella libreria Laterza di Bari, la manifestazione itinerante ha preso il via a Otranto (Lecce) il 3 e 4 giugno; il 10 e 11 giugno si è spostata a Ostuni (Brindisi) e venerdì 17 e sabato 18 giugno concluderà il viaggio a Trani (Bat).
Diverse le attività in programma a cura di Poesia In Azione.

Laboratorio di lettura espressiva 1

Venerdì 17 giugno 2016 dopo le 23, semina poetica itinerante nelle vie del centro storico di Trani. Poesie tratte da I Semi di Poesia In Azione e da scritti di poeti pugliesi e lucani estinti saranno lette da poeti come fra gli altriLetizia Cobaltini, Donatella Gasparro, Bartolomeo Intranò, Silvana Kühtz, Mauro Marino, Maria Rosa Pappalettera, Luciana Diomede e da lettori appassionati dai dieci anni in su. Questa semina poetica all’insegna dell’improvvisazione sarà una danza di versi che risuoneranno lungo le vie delle città in modo più o meno spettacolare. Siate pronti all’imprevisto e alla delicatezza degli incontri. Poeti e lettori di poesia in azione saranno in giro a fare dei versi strumento di relazione e intimità.

Il 17 giugno Silvana Kühtz è l’ospite che durante il poetry slam parlerà di poesia.

Sabato 18 giugno dalle 17.00 alle 19.00 si terrà il laboratorio di lettura espressiva TI SPUNTA UN FIORE IN BOCCA condotto da Silvana Kühtz a Palazzo Beltrami di Trani.

Un corso per adulti e bambini a partire dai dieci anni per sperimentare in maniera divertente la lettura a voce alta, anche con l’uso del microfono. Per chi vuole viaggiare e far viaggiare attraverso la propria voce e le parole del testo scritto. Si consiglia di portare un testo poetico a cui si è particolarmente affezionati.

laboratorio di lettura espressiva 2

Durante il laboratorio sono previste esercitazioni per trovare una certa familiarità con il suono delle parole e verranno affrontati vari temi e problematiche che nascono di fronte alla lettura di un testo scritto. Attraverso il lavoro di gruppo, questo laboratorio si pone lo scopo di accrescere la capacità di comprensione ed interpretazione di un testo (prosa o poesia).

Si tratta di sessioni di lavoro che porteranno poi i partecipanti anche ad essere coinvolti nel CONCERTO COL FIORE IN BOCCA, che si svolgerà la stessa sera con la voce in parola di Silvana Kühtz e la voce in musica di Marianna Campanile, ed essere subito messi alla prova davanti ad un pubblico. La performance si svolgerà in Piazza Scolanova (Sinagoga) subito dopo Talento da poeta, la gara estemporanea di poesie, a cura di Secop Edizioni, che avrà inizio alle ore 20.30.

————

Poesia In Azione è un progetto multidisciplinare in continuo divenire che promuove la lettura e diffonde la parola poetica fuori dai luoghi comuni e appesantiti cui spesso rimane confinata, e per renderla fruibile a tutti. Attraverso proposte sempre nuove, divertenti e creative, Poesia In Azione instaura un rapporto diretto col pubblico e diventa una lente di ingrandimento che legge il mondo attraverso la forza delle parole e le sue innumerevoli connessioni col mondo e col nostro sentire.

Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica. Laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico all’Imperial College e formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale. È ricercatrice all’università della Basilicata presso il Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo dove dal 2006 ha inventato e tiene il corso “Linguaggi, futuro e possibilità”, nel 2014 ha vinto il premio Gatto con la sua silloge 30 giorni una Terra e una Casa, poi pubblicato da Campanotto (UD).

Marianna Campanile, originaria di Minervino Murge, vive a Bari. Canta e interpreta la musica tradizionale, collaborando nel tempo con i musicisti come Tonino Zurlo e Nico Berardi. Partecipa a diversi eventi e con il suo gruppo storico Motacuntu porta in giro i canti tradizionali del Sud. “Voce che culla i sensi dell’anima..” così scrisse di lei Moni Ovadia nel 2011 e da sempre “voce che canta” al fianco di Silvana Kühtz.

Informazioni:
ufficiostampa@poesiainazione.it
cell. 320 4223217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.