The Leaning Tower World Cup, 22-23-24 maggio 2015

 

Pisa ha ospitato la Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica
Ancora oro per Alessio Sarri, già campione mondiale nel fioretto maschile
Al CUS (Centro Universitario Sportivo) di Pisa in Via Chiarugi si è conclusa una tre giorni agguerritissima ed emozionante, che ha visto sfidarsi più di 200 atleti provenienti da 29 nazioni alla conquista della Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica nelle discipline di Fioretto, Sciabola, Spada: “The Leaning Tower World Cup 2015” – una manifestazione internazionale di grandissimo prestigio organizzata dalla Federazione Italiana Scherma, dall’US Pisa Scherma e dal CUS Pisa con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pisa e con la partecipazione della Camera di Commercio e della Società della Salute – che è tornata a Pisa dopo 20 anni.
I risultati ottenuti dagli atleti saranno validi per per la qualificazione alle paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.
Suspense iniziale: molti concorrenti hanno temuto di non poter gareggiare perché l’aereo con cui sono arrivati a Pisa da Fiumicino, a causa di un forte ritardo, non aveva potuto imbarcare le carrozzine di gara, arrivate successivamente, ma in tempo grazie ad un pulmino messo a disposizione dall’Alitalia.
Iniziate le sfide, nella grande struttura geodetica del CUS abbiamo condiviso un’atmosfera di grande festa ed energia per la presenza di tanti atleti e per l’incrociarsi di lingue diverse, di uniformi, di bandiere. Abbiamo potuto seguire, da vicinissimo, le sfide mescolandoci ai giudici di gara, gli addetti ai lavori, i coach, gli accompagnatori.
Ad aspettare la mitica “Bebe” (Beatrice Vio, che in diretta durante la trasmissione RAI “Quelli che il Calcio” ha annunciato di aver compiuto i 18 anni), era una corte di bambini, di adolescenti, di mamme e papà in fila per l’autografo del suo libro “Mi hanno regalato un sogno”.
Per non far mancare la dieta mediterranea agli atleti e ospiti di tutto il mondo, è stato organizzato un buonissimo buffet all’aperto con primi, secondi, contorni, bevande e dolci.
“The Leaning Tower World Cup 2015”, ha rappresentato una tappa importante per la città di Pisa – candidata per il 2016 a Città Europea dello Sport.
Questi i risultati, a cura dell’Ufficio Stampa del CUS:
“Si è conclusa con il successo di Alessio Sarri nel fioretto maschile, categoria B, la tre-giorni di scherma paralimpica a Pisa.
L’ultima giornata di gara della tappa italiana di Coppa del Mondo ha infatti regalato all’Italia la gioia del successo dell’azzurro che, in finale, ha superato il britannico Dimitri Coutya col punteggio di 15-10.
Alessio Sarri, ai quarti aveva avuto ragione per 15-11 del russo Albert Kamalov, mentre in semifinale aveva sconfitto il portacolori di Hong Kong, Siu Lun Leung col punteggio di 15-14.
Proprio l’atleta del Paese asiatico era stato l’artefice della sconfitta dell’altro azzurro, Marco Cima, col punteggio di 15-7, nell’assalto valido per approdare in semifinale e quindi sul podio.
Stop invece nel turno dei 32 per Alessandro Lepri, Gabriele Leopizi e Sergio Cherubini, mentre Christian Ceracchi si è fermato dopo la fase a gironi.
Nella sciabola femminile, la vittoria è andata alla cinese Jing Bian che in finale ha superato 15-6 l’ungherese Amarilla Veres. Per ciò che concerne i colori azzurri, Loredana Trigilia ed Andrea Mogos sono state eliminate ai quarti, rispettivamente dalla cinese Bian per 15-8 e dall’ucraina Natalia Morkvych per 15-6.
Il britannico Piers Gilliver si è invece aggiudicato la prova di spada maschile categoria A vincendo la finale, per 11-6, contro il francese Romain Noble, artefice dell’eliminazione ai quarti dell’azzurro Matteo Dei Rossi col punteggio di 15-6. Sono stati eliminati invece nel turno dei 32 sia Emanuele Lambertini che Matteo Betti, mentre Edoardo Giordan era stato eliminato nel tabellone dei 64.
Infine, nella prova di fioretto femminile a squadre, la formazione italiana composta da Loredana Trigilia, Andrea Mogos, Beatrice “Bebe” Vio e Marcella Li Brizzi, è stata sconfitta ai quarti dalla Cina, poi vincitrice finale della prova, col punteggio di 45-33. A seguire, su scelta del Commissario tecnico, Simone Vanni, alla luce di un infortunio subìto da Beatrice Vio, la squadra si è ritirata dalla competizione.
foto ed articolo a cura di Fausto Ceccarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.