Norman Rockwell. Retrospettiva a Palazzo Sciarra a Roma

L’esposizione è una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978) uno dei più acuti osservatori e narratori della società statunitense, che con le sue illustrazioni ha “dipinto” il sogno americano, tuttora impresso nell’immaginario collettivo.
fino all’8 febbraio 2015 | fondazione roma museo – palazzo sciarra | roma

unnamed (43)

AMERICAN CHRONICLES: THE ART OF NORMAN ROCKWELL
Norman Rockwell, nato a New York nel 1894, inizia la sua professione da giovanissimo, ricevendo i primi incarichi come illustratore di biglietti natalizi. Nel 1912 viene assunto dalla rivista mensile Boys’ Life, diventandone in poco tempo il direttore artistico. Inizia così una carriera che durerà sessant’anni e che lo porterà a collaborare con alcuni dei più prestigiosi magazine americani, come The Saturday Evening Post e Look.

Le opere provenienti dalla collezione del Norman Rockwell Museum di Stockbridge, Massachusetts, offrono al pubblico una retrospettiva completa della carriera di Rockwell, restituendo l’immagine della vecchia America, protagonista trainante del boom economico e dell’aumento dei consumi. La mostra, presentata per la prima volta in Italia, affianca i dipinti a olio originali – poi riprodotti in copertine di riviste, manifesti e pubblicità – a fotografie, disegni e lettere. Tra le opere esposte si distingue la raccolta completa delle 323 cover delSaturday Evening Post, realizzate tra il 1916 e il 1963, che hanno reso celebre Rockwell in tutto il mondo. Le brillanti illustrazioni restituiscono, attraverso lo sguardo ottimista dell’artista, l’atmosfera e i colori della società statunitense del Novecento. Le sezioni della mostra affrontano i temi principali della produzione artistica di Rockwell, dalle piccole-grandi avventure della vita quotidiana, con personaggi allegri caratterizzati da sguardi bonari e volti spensierati, agli argomenti che animarono la società americana del tempo, soprattutto la discriminazione razziale e le ingiustizie sociali.

La mostra è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dal Norman Rockwell Museum di Stockbridge, Massachusetts e dalla Fondazione Roma Arte – Musei, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della Città di Roma; l’esposizione è curata da Danilo Eccher, direttore della GAM di Torino, e Stephanie Plunkett, Chief Curatordel Norman Rockwell Museum.

In occasione della mostra Museo Fondazione Roma – Palazzo Sciarra organizza eventi speciali in vero stile americano.

Giovedì 27 novembre, festeggia con noi il Giorno del Ringraziamento! In mostra musica jazz, swing e bossanova dal vivo e a pranzo alla caffetteria, il tradizionale menù del Thanksgiving: tacchino ripieno di castagne con salsa ai mirtilli, e pumpkin pie (torta di zucca).

Venerdì 28 novembre, in occasione del Black Friday, data che in America segna l’inizio dello shopping natalizio – con sconti e offerte speciali – il museo rimarrà aperto con orario di prolungato fino alle 22.00, proponendo per tutti  l’ingresso ad un prezzo super scontato: € 8 invece di € 12…e l’audioguida è inclusa!

Scopri tutti i dettagli sulla mostra e sugli eventi su www.mostrarockwellroma.it

______________________________________
Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra
via Marco Minghetti, 22 (angolo via del Corso)
00187 Roma

Informazioni e prenotazioni
T. + 39 06 22761260
www.fondazioneromamuseo.it
www.mostrarockwellroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.