Lo spazio è la città – No War Games. 18, 19, 20, 21 e 26 Settembre a Pisa

Guerra globale e crisi saranno i temi – strettamente legati – intorno ai quali orbiterà il settembre del Municipio dei Beni Comuni. Un ampio cartellone dal titolo ‘Lo spazio è la città. No War Games’ sarà inaugurato a partire da giovedì 18 fino a sabato 26 settembre.

holi-colors_hd

“Cinque passi – annunciano dal Municipio – che scandiranno l’inizio di un autunno che si preannuncia intenso e di lotta. Il 18, 19, 20 e 26 settembre saremo a Pisa, per rimettere al centro la questione della guerra e della militarizzazione dei territori, mentre saremo a Firenze il 21 settembre assieme alle reti nazionali per il disarmo in occasione della manifestazione nazionale ‘Un passo di pace’. Cinque appuntamenti distinti e uniti insieme, tra cinema, socialità, incontri, dibattiti, un ciclotour antimilitarista, una piazza tematica, un evento pacifista nazionale, una grande e partecipata cena sociale”.

“Le guerre che in questo 2014 stanno insanguinando il nostro pianeta – spiegano i volontari del Municipio – dall’Iraq alla Nigeria, dalla Siria all’Ucraina. fino ai tanti conflitti dimenticati dai media, sono prima di tutto il frutto di un complesso militare-industriale sul quale si fonda il processo economico mondiale, che consuma risorse e territori per produrre armi e morte”.

“Per buttare la guerra fuori dalla storia – insistono -, bisogna iniziare a buttare la guerra fuori dalle nostre città. La guerra è anche a Pisa, nelle caserme e nelle istallazioni militari che costellano le nostre strade e i nostri territori”.

Ma i conflitti militari sono solo una delle facce del problema: “Non c’è guerra senza crisi, e viceversa. Ecco perché riteniamo sia fondamentale ricucire un ragionamento che parta dai singoli territori, da una rinnovata presa di coscienza, un moto che salga dagli spazi di riflessione confronto, i troppi luoghi chiusi e abbandonati, precipitati nell’incuria, ridotti a terra di nessuno dall’arroganza di chi ne detiene la proprietà. Bisogna dipanare un passo nuovo. Lo spazio da riconquistare, da riaprire, è l’intera città”.

“Noi vogliamo riaprirla tutti insieme, attraversando di nuovo Pisa, l’Italia, il mondo. La nostra è, ancora, un’epoca di guerra. Il conflitto devasta intere nazioni, fa scempio delle vite in nome del profitto. Qual è la nostra posizione davanti a tutto questo? Quali azioni concrete condurre in vista di conflitti ancora più devastanti? Una prima risposta a queste domande sta proprio nelle iniziative pensate per settembre. In tal senso la vertenza intorno al Distretto 42 – colpevolmente lasciata a margine da questa amministrazione che proprio non vuole sapere di condurla a buon esito per la città – assume ancor di più una sua centralità clamorosa. Un luogo di guerra nel cuore di Pisa per il quale esiste un progetto chiaro di riconversione a uso civile e ricreativo, ed è quello portato avanti dal Municipio dei Beni Comuni nei due mesi dell’esperienza di via Giordano Bruno. Ripartire verso quell’orizzonte significa rivedere l’intera mappa dell’edilizia militare in città, oltre i faraonici – quanto inattuali -progetti di sedicenti nuove caserme a costo zero”.

Si parte giovedì 18 settembre alle ore 21 presso l’Aula Multimediale di Palazzo Ricci, con la proiezione di “Materia oscura”, documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, a cura del collettivo CinemAltrove. Una testimonianza lucida e drammatica di quali siano le conseguenze delle attività militari che si svolgono all’interno del poligono sperimentale del Salto di Quirra, nel sudest della Sardegna. A partire dalle 19 l’associazione culturale ‘Grazia Deledda’ offrirà un aperitivo a base di prodotti sardi.

Venerdì 19 settembre un grande appuntamento con il NoWar cicloutur, a cura della ciclofficina del Progetto Rebeldia, Assopace e Un ponte per. Una maratona in bicicletta per toccare tutti i luoghi sensibili dell’edilizia militare della città: caserme, aeroporti, spazi in uso e disuso per dire a gran voce “Fuori la guerra dalle città!”. Partenza alle ore 17 da piazza XX settembre (Logge dei Banchi).

Grande piazza sabato 20 settembre nel cuore del quartiere San Martino, alle spalle proprio del Distretto 42 ancora chiuso e di nuovo all’abbandono. Il Municipio dei Beni Comuni presenta PeaceSpace, dalle ore 16 banchetti informativi e laboratori gratuiti per grandi e piccoli. Sempre alle 16 si parte con : “Disarmo Chimico. Armi Chimiche: come funzionano, come curarne gli effetti, come proibirle”, dibattito a cura di Sinistra Per… Alle ore 18 ancora il dibattito “Disarmare la politica estera dell’Italia. Le campagne nazionali e la visione di una difesa civile”, intervengono Francesco Vignarca (coordinatore nazionale Rete italiana per il disarmo) e Martina Pignatti Morano (presidente Un Ponte per). Alle 20 cena palestinese, e alle 21.30 Radio Roarr presenta “Marina Mulopolos live concert”.

Venerdì 26 settembre si chiude e si rilancia per il mese di ottobre al Circolo del Cep, con una grande e diffusa cena sociale, genuina, a chilometro zero e a prezzi popolari. Durante la serata esibizione dei Controcanto, con il meglio della tradizione canora ribelle.

Pisa, 16 settembre 2014

Municipio dei Beni Comuni

Il programma completo

18 Settembre ore 19:30 Palazzo Ricci: aperitivo sardo e proiezione di “Materia Oscura” – una collaborazione CinemaAlt e Ass. culturale Grazia Deledda.

https://www.facebook.com/events/575778495860529/

19 Settembre ore 17 Piazza XX Settembre: partenza NoWAR ciclotour.https://www.facebook.com/events/1542858615946919/

20 Settembre ore 16 in Piazza San Martino. PEACESPACE

https://www.facebook.com/events/1542006536028527/

banchetti informativi: Fratelli dell’Uomo, Un Ponte Per, Assopace, Casa della Donna, Arcilesbica, Associazione Donne In Movimento, Queersquilie, Africa Insieme, Imago, Giovani Comunisti, Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda, Sinistra per e Officina – Unione degli Studenti, il Chicco di senape, Circolo Legambiente Pisa, WWF Pisa, Centro di documentazione Semi sotto la neve, Gruppo di Acquisto Solidale Newroz.

dalle 16:00 alle 19:00

– incontro “I diritti dei migranti: corso di formazione per volontari” a cura di Africa Insieme

– Laboratorio ‘materiali di riciclo‘ per bambini.

Ore 16 Dibattito “Disarmo Chimico. Armi Chimiche: come funzionano, come curarne gli effetti, come proibirle” a cura di Sinistra Per

ore 17 Lettura di poesie sui temi dell’antimilitarismo e della pace “Il fiore della libertà” a cura de i Pyromani

ore 18 Dibattito “Disarmare la politica estera dell’Italia. Le campagne nazionali e la visione di una difesa civile.”

Intervengono :

Francesco Vignarca – coordinatore nazionale Rete italiana per il disarmo

Martina Pignatti Morano – presidente Un Ponte per…

ore 20:00 Cena Palestinese

ore 21:00 Spettacolo di Luci con Libera Giocoleria Il Parcheggione

ore 21:30 Radio Roarr presenta Marina Mulopolos live concert + OPENING ACT Belullababies

https://www.facebook.com/events/377110439103692/

21 Settembre Ore 11 Piazzale Michelangelo: “Facciamo insieme UN PASSO DI PACE!”, Manifestazione Nazionale Firenze

https://www.facebook.com/events/294569417396211/

26 Settembre: CEpCENA – ore 20 cena sociale presso il Circolo ARCI CEP.

Maggiori dettagli e aggiornamenti:
web: http://www.rebeldia.net/

twitter: #ciclonowar @radioroarr @rebelpisa

facebook: https://www.facebook.com/MunicipioBeniComuni

Video interviste realizzate a Camp Darby

Moreno Biagiotti [Comitato promotore manifestazione nazionale 21 settembre]
https://www.youtube.com/watch?v=c76Q0pPO5qY&feature=autoshare

Martina Pignatti [Un Ponte per]

Fausto Pascali [Municipio dei Beni Comuni]

https://www.youtube.com/watch?v=Cm6u_uTwpuM&feature=autoshare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.