METAROCK AFTERHOURS + GIOVANNI LINDO FERRETTI + Miriam Mellerin Domenica 7 Settembre 2014, Pisa

Chiusura con il botto per la 29ema edizione di Metarock grazie a due tra gli artisti più importanti del panorama alternativo italiano: domani domenica 7 settembre sono attesi al Parco della Cittadella di Pisa gli Afterhours e Giovanni LindoFerretti con uno spettacolo equestre  costruito apposta per l’area della Cittadella.

709_AFTERHOURS

Gli Afterhours porteranno a Pisa il fortunato tour di “Hai paura del buio?”, serie di concerti che prende il nome dal loro album più famoso ripubblicato quest’anno in una nuova versione ricca di ospiti italiani ed internazionali. “Hai paura del buio?” è considerato da pubblico e critica come uno dei dischi seminali del rock alternativo italiano e sarà l’occasione per riascoltarlo per intero dopo 17 anni esatti dalla sua prima uscita, in una delle ultime date del tour. Dalla versione “reload” del disco sono stati estratti due singoli: “Voglio una pelle splendida” con Samuel Romano dei Subsonica e l’ultimo “Veleno” con ospite Nic Cester, frontman australiano dei Jet. La formazione attuale è composta da Manuel Agnelli (voce, chitarre), Giorgio Prette (batteria), Giorgio Ciccarelli (chitarre), Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino), Xabier Iriondo (chitarre). L’inizio è previsto per le 21 circa.

Intorno alle 23 sarà poi la volta di Giovanni Lindo Ferretti: l’ex leader dei CCCP Fedeli alla linea (e successivamente dei CSI e PGR) presenterà il suo ultimo lavoro “Partitura per voce cavalli incudine, con mantice e bordone”, un’opera teatrale equestre che trasporterà il Parco della Cittadella in un viaggio a ritroso nel tempo. Lo spettacolo prevede infatti il racconto musicato di Ferretti della storia dell’uomo e del cavallo attraverso i tempi, con la presenza di un fabbro, due cavalieri con sette destrieri nell’area del concerto.  Così Ferretti stesso definisce lo spettacolo: «Un teatro di uomini e cavalli è il restauro di un’opera d’arte che noi oggi custodiamo offrendola al futuro. Il restauro è difficile, c’è polvere e sporcizia ad oscurare ciò che brilla e muffe organiche imbiancano ombre da salvaguardare. L’immagine è composita: muta variando il punto d’osservazione. E’ stratificata»
 

Oltre a Giovanni Lindo Ferretti gli attori dello speciale spettacolo equestre sono: Marcello Ugoletti signore dei cavalli, Cinzia Pellegri signora dei giorni e della cura, Paolo Simonazzi signore della musica antica – Ghironda mandoloncello organetto e zampogna, Stefano Falaschi signore del ferro e del fuoco, Elegante, socrate, scricciolo, tancredi, ugolino, m.atos sono i nomi dei cavalli maremmani, Kabul è il cavallo crociato. Uno spettacolo unico ed irripetibile per la prima volta in scena a Metarock.

In apertura della serata (ore 20), nella formula del tradizionale concerto, i pisani Miriam Mellerin presenteranno il loro secondo album “Il Vizio (Arroyo)” appena pubblicato. I Miriam Melelrin sono Diego Ruschena (voce e basso), Daniele Serani (chitarra) e Pietro Borsò (batteria).

709_FERRETTI

Apertura dei cancelli intorno alle ore 19:00. Biglietti per l’intera serata a 20€ (solo per il concerto di Ferretti: 10€). Prevendite e informazioni dirette sul sito www.metarock.it, circuito box-office, booking show. Metarock Festival 2014 è organizzato dall’Associazione Metarock in collaborazione con il Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.