TEATRO ROSSI APERTO – Pisa, Domenica 23 MARZO ore 17 Spettacolo Pop Economics Live Show Ovvero da dove allegramente viene la crisi e dove va

ore 18,15 – Interviene Andrea Barane (Presidente FCRE)

Una produzione di
Pop Economix, Banca Popolare Etica, Teatro Popolare Europeo e Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo)

Di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza
Con Alberto Pagliarino
Regia di Alessandra Rossi Ghiglione
Collaborazione scientifica di Roberto Burlando (Università degli Studi di Torino) e Marco Ferrando (Il Sole-24Ore)

 

Banca Etica festeggia i suoi primi 15 anni di attività con POP ECONOMIX

Pop Economix è una conferenza-spettacolo che racconta la crisi globale in cui siamo immersi, in modo semplice e puntuale attraverso una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme.

A fianco dei fatti economici si compone davanti al pubblico il disegno di come vivevamo un tempo, dei decenni che abbiamo attraversato tra la Milano da bere e le vacanze a Borghetto Santo Spirito, tra una girella e la caduta del muro di Berlino.

Nello spettacolo si intrecciano con semplicità diverse storie: quella di Jack l’americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti,  quella del Ceo di Lehman Brothers  Richard Fuld e quella del professor Mario Rossi, che per guadagnare quello che Fuld guadagnò nel 2006 avrebbe dovuto iniziare a lavorare all’epoca dei Sumeri. C’è la crisi italiana dell’agosto 2011, ma si parla anche di Christoforos Sardelis, responsabile del debito pubblico greco nel 2001, dei protagonisti della Primavera araba e di Occupy Wall Street e molti altri.

teatro_toselli_internoA Pisa la scelta dell’antico teatro settecentesco, abbandonato da oltre 60 anni, è stata voluta fortemente dai soci Banca Etica che hanno così riconosciuto la riapertura del Rossi e il lavoro del gruppo che da oltre un anno se ne prende cura e prova a sviluppare nuovi modelli di pratiche e gestione partecipata di uno spazio culturale. Al termine dello spettacolo sarà possibile conversare con Andrea Baranes – presidente della Fondazione Banca Etica sui temi proposti nello show e sulle prossime sfide di Banca Etica e della Fondazione che si occuperà di sostenere progetti culturali.

 

 

 

Teatro Rossi Aperto, via del Collegio Ricci 1, Pisa                                             www.teatrorossiaperto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.