MISERE DE LA PHILOSOPHIE “Bobok” Video In Anteprima Esclusiva Su Indie-Eye!!!

Première d’eccezione oggi su INDIE EYE
per “Bobok” nuovo video della
Misère De La Philosophie .

Misere-de-la-Philosophie-header-home-780x300

Il video è interamente composto da citazioni tratte da film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (Sciopero, Ottobre, Ivan Il terribile e La Congiura dei Boiardi) e si adatta in modo sorprendente ai testi e all’atmosfera contenuti in “Ka-Meh”, il loro album di debutto, uscito il 28 Gennaio 2014 su Garage Records. La scelta di riprendere i film di Eisenstein, non è casuale per la band: la conflittualità storica che si cela dietro le scene di questi capolavori (oggi sempre più dimenticati) può dare nuova luce al presente se queste ultime vengono “citate” in maniera consapevole. Attraverso i fotogrammi di Eisenstein si è cercato di collegare nella maniera migliore possibile le figure evocate dal testo con delle immagini vivide, dai contorni netti e definiti in grado di dare un senso ai concetti che stanno dietro l’elaborazione di “Bobok”.

L’idea alla base della musica della Misere De La Philosophie è fondata su un forte impianto concettuale. La band si schiera apertamente contro i profeti della decadenza, contro i profeti del progresso e contro i miti da questi costruiti, nella convinzione che solo il ricordo di un NOSTRO mito potrà accendere il presente e, tramite la sua comprensione, aiutarci a cambiarlo.
E’ questo il loro Ka-Meh.

Il loro metodo di lavoro è incentrato sull’assemblaggio di piccoli elementi costruttivi, ritagliati con nettezza e precisione. Non sono casuali, pertanto, i loro riferimenti: Karl Marx in primis, e con lui altri intellettuali marxisti come Bertolt Brecht e Walter Benjamin.
Tante le influenze che emergono qua e là: molta psichedelia (dai
The Velvet Underground passando per gli Spacemen 3 e Loop fino ai più recenti BRMC e The Black Angels), Nick Cave & The Bad Seeds, insieme ad elementi più garage-punk.
Simili sonorità unite ad una voce che canta in italiano costituiscono il punto di forza e la peculiarità della Misère De La Philosophie: uno splendido chiaroscuro animato da tensioni opposte che cattura e libera, scuote e rilassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.