LA SETTIMANA DEL TRA (Teatro Rossi Aperto)

Il TRA segue il seguente orario di apertura: 16:00 – 21:00 da martedì a domenica

L’apertura prosegue in caso di spettacolo serale


Ogni martedì alle 21:30 c’è assemblea pubblica.



MARTEDI’ 19 MARZO

 


Alle 21:30 – Assemblea pubblica – Fare al TRA – Fare politica, fare cultura, fare partecipazione.. a Pisa in campagna elettorale.


MERCOLEDì 20 MARZO

Alle 16:00 –  Livornesi ebrei, Canti bagitti e canti rivoluzionari dal 1849 alla Shoah

Lezione-concerto di Pardo Fornaciari, introdotta da Fabrizio Franceschini con la partecipazione di Piero Nissim. Accompagnamento musicale di Marco Del Giudice.

A seguire aperitivo musicale.

 

GIOVEDì 21 MARZO


Alle 18:00 – Laboratorio CITTA’ PRECARIA – Tutti i giovedì, vite e soggetti precari a confronto nelle trasformazioni della città. Qui il testo dell’appello.


VENERDì 22 MARZO

Alle 21:30 – Amanti occasionali in concerto

Il trio composto da Letizia Pieri, Ilaria Bellucci e Pietro Borsò, propone un repertorio tutto italiano che include classici della canzone d’autore e capolavori contemporanei (da De Andrè a Capossela, da Gaber a Carmen Consoli). L’originale coesione di voce, pianoforte e batteria riveste di nuove sonorità i brani della nostra tradizione: un’occasione per ricordare e per emozionarsi insieme.

 

Dal 22 al 24 marzo dalle 16:00 alle 21:00 – Ombre, Marionette e Burattini Nel foyer del Teatro Rossi Aperto, verranno esposte le opere realizzate da Mariano Dolci e alcuni collaboratori per le riprese del documentario “Africa nera, Marmo bianco”. La mostra comprende marionette a filo, ombre finemente cesellate e burattini a guanto che rappresentano i personaggi principali del documentario.

 

Mariano Dolci
Burattinaio, ha lavorato più di trenta anni nelle istituzioni scolastiche di Reggio Emilia, dall’Asilo nido alle Scuole dell’Infanzie e a quelle elementari dirigendo il “laboratorio di Animazione del Comune fino al suo pensionamento. E’ stato invitato a trasmettere le sue esperienze con i burattini nella scuola e nel sociale (Ospedale psichiatrico, Centri diurni, Ospedale psichiatrico giudiziario) in varie parti d’Italia e del mondo. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Urbino dove insegna ; “Teatro di animazione nell’educazione e nel sociale”.

 

 

SABATO 23 MARZO

Alle 21:00 – Vincanto in concerto

Trio dedito allo studio e alla riproposta della musica di tradizione orale Toscana ed italiana, composto da Alessandro Cei alla chitarra e alla voce, Simone Faraoni alla fisarmonica e alla voce e Ilaria Savini alla voce. Presentano in versione completamente acustica i canti scelti per il loro primo disco.

 

 

DOMENICA 24 MARZO

Alle 18:00 – Brazzà e le origini dell’anticolonialismo – Proiezione del film documentario Africa nera, Marmo bianco

di Clemente Bicocchi, 2011, 77′ (premiato al festival di Annecy in Francia nell’ottobre 2012).

 

Il documentario ci trasporta nel Congo di fine Ottocento, e racconta la vita di Pietro Savorgnan di Brazzà, esploratore controcorrente e fiero oppositore del colonialismo europeo che ha dedicato la sua vita all’Africa fino al sacrificio. La sua storia continua ad essere poco conosciuta in Italia, il documentario legando il passato al presente narra questa storia di grande interesse che induce a riflettere sui difficili rapporti tra l’Africa e l’Europa e su come forse avrebbero potuto svolgersi diversamente.

Presenterà il documentario Idanna Pucci, discendente di Brazzà che da tempo si impegna a fondo per difendere gli ideali del suo antenato in Africa come in Europa.


 

SI SVOLGONO VISITE GUIDATE DEL TEATRO (al max. gruppi di 5 persone)

per prenotare una visita guidata scrivere a : visiteguidatetra@gmail.com


Teatro Rossi Aperto

seguici su:
http://www.facebook.com/siamo.tutti.mario.rossi?ref=tn_tnmn
http://www.facebook.com/TeatroRossiAperto?ref=hl
https://twitter.com/TeatroRossiAperto
http://teatrorossiaperto.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.