RIONE JUNNO

“Winter tour 2012-13”,

presentazione disco “Terra di nessuno”
e proiezione anteprima del videoclip “Vieni via”

presenta

il progetto “Rione Junno”, con il nuovo disco in uscita “Terra di nessuno”, dopo l’incredibile successo nella sua tourneè estiva, continua con il “winter tour 2012-13”.

Presentazione del nuovo disco, live del gruppo e proiezione anteprima del videoclip “Vieni via”, come proposta artistica unica e originale per club,teatri,associazioni ed eventi invernali in tutte le regioni italiane.

“Terra di nessuno, il nuovo disco di Rione Junno, si caratterizza e si traduce in un importante progetto discografico in cui la musica del Sud si accosti ed amalgami, fino a fondersi, in un sound contemporaneo, nel quale risuonino allo stesso tempo le note martellanti degli strumenti caratteristici del Sud Italia, il tamburello e la chitarra battente, i “groove” di bassi ed elettronica, le melodie e voci dell’Africa e Mediterraneo ed i “riff underground” di chitarra elettrica..”

Tour a disponibilità limitata.

BIOGRAFIA:

Il gruppo Rione Junno è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo (Gargano) è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente. Lontano dalle insidie del folklorismo deteriore, ma inserito nell’onda alternativa e contemporanea della musica etnica, Rione Junno ha realizzato lo scarto necessario per elevarsi al di sopra di una piatta e sterile rivisitazione folclorica. Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando si costituisce in Associazione Culturale con lo scopo di riscoprire e custodire l’immenso patrimonio culturale e musicale del Gargano e di tutto il Sud Italia e soprattutto di diffonderlo, cercando sempre delle strade alternative entro le quali muoversi. Negli anni successivi Rione Junno entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato, riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro.

Tarant Beat Project (Nut/Rai Trade/Cni 2008) è il primo frutto dell’intenso lavoro del gruppo. Il disco nasce dalla voglia di accostare due realtà apparentemente incompatibili come la taranta, la più sentita e radicata espressione musicale della terra meridionale, e il contemporaneo “beat” elettronico. Il risultato è un amalgama di ritmi antichi e moderni che si accostano, uniscono, confondono, separano e rimescolano. Un “labor limae” che coinvolge anche l’aspetto più strettamente grafico del disco: in copertina, l’accostamento del viola e del marrone, rispettivamente il colore del beat e quello della terra, della taranta.

Tarant Beat Project si fregia, inoltre, di numerose ed importanti collaborazioni di artisti italiani ed internazionali di spicco tra cui: Eugenio Bennato, Sha-One (La Famiglia), Elio 100gr (Bisca), Vinci Acunto, Mohammed Ezzaime el Alaoui (Marocco), Assane Diop (Senegal), Benedetto Vecchio, Marco Iamele, Gianni Perilli, Samir Toukour (Algeria), Benedetta Lusito e Zaina Chabane (Mozambico).

Il primo singolo estratto da Tarant Beat Project, “Figlia figlia”, è stato accompagnato dal videoclip ufficiale girato interamente in Puglia, sul Gargano, nel dicembre 2008 e diretto dal regista Jerome Bellavista Caltagirone che, fin dal suo lancio, ha riscosso e continua a riscuotere numerosissimi consensi di pubblico e di critica. Il video non poteva che giocarsi tutto sull’incontro-scontro degli opposti, non solo per quanto riguarda le sequenze di immagini che si susseguono con lo stesso incalzare della musica e si impongono con prepotenza l’una sull’altra, ma anche per quanto riguarda la scelta delle location: una continua lotta tra centro storico e periferia degradata, sul cui sfondo si avvicendano da una parte i passi di un’atipica taranta senegalese e dall’altra il tradizionale ondeggiare dei foulard rossi delle ballerine.

Tarant Beat LIVE (Suoniliberi / Self 2010) è il titolo del secondo travolgente lavoro di Rione Junno. Si tratta di un disco che porta il grande marchio distintivo della performance dal vivo e che si presenta come prosecuzione e arricchimento del primo innovativo progetto ed album edito nel 2008, Tarant Beat Project (Nut / Rai Trade / Cni). Il disco nasce dal successo di pubblico riscontrato nel fortunatissimo tour 2009 che ha portato il gruppo a partecipare alle più prestigiose e quotate rassegne musicali italiane, tra le quali il festival “Notte della Taranta” in Salento e il “Kaulonia Festival” in Calabria.

E quest’energia unica che sembrerebbe quasi irriproducibile, diversa in ogni concerto, travolgente e impetuosa, è racchiusa proprio nelle nove tracce Tarant Beat LIVE, un disco di cui Vincenzo Santoro (responsabile dell´Ufficio Cultura dell´ANCI, nonché membro designato dall´ANCI per il Tavolo nazionale per la musica popolare a amatoriale del Ministero per i Beni e le attività culturali, nonché studioso ed esperto impegnato da sempre nella musica tradizionale pugliese) ha detto: «Dall’ascolto del disco emerge chiaramente la cifra stilistica di Rione Junno, che mescola sapientemente repertori tradizionali e sonorità contemporanee. Rispetto al lavoro in studio, il sound risulta meno eclettico e in alcuni casi decisamente più rock, soprattutto per i preziosi apporti “elettrici” di Elio “100 gr.” Manzo, chitarrista proveniente dall’esperienza e dalla storica scena musicale underground dei Bisca».

«Il risultato – continua Vincenzo Santoro nella sua presentazione dell’album – è un live potente (e veramente irresistibile nei brani più ritmici, come Tarantella di S. Giovanni e Figlia figlia), caratterizzato da una tessitura musicale raffinata ed evocativa (emblematico, in questo senso, TarantaMedley, dedicato alla memoria di Antonio Maccarone, maestro cantatore di Carpino da poco scomparso).

Colpisce, inoltre, l’attenzione a repertori più impegnati di cui, un esempio eclatante è il brano più intenso del disco, la versione de “Il 23 di marzo”, un canto dei braccianti del Tavoliere che ricorda un episodio della stagione delle lotte contadine del dopoguerra (la “rivolta di San Severo” del 23 marzo 1950, in cui la polizia di Scelba sparò sui manifestanti provocando una strage), che viene attualizzato con l’aggiunta di un testo, scritto per l’occasione da Sha-One (leader del gruppo hip hop “La Famiglia”), che parla delle terribili condizioni dei braccianti immigrati di oggi».

 

Fra le tante tournée del gruppo all’estero vale la pena citare:

Germania-Lorrach (“Stimmen Festival”, 2003),

Belgio-Becheot (“Sfinks Festival”, 2003),

Tunisia-El Jem (“Creation Tunisienne et Musiques du monde”, 2003),

Francia – Marsiglia (“Tour europeo-Taranta Power”, 2004),

Germania – Norimberga (“Tour europeo-Taranta Power”, 2004),

Francia-Cassis (“Festival Euromediterraneo”, 2006),

Tunisia – Tunisi (“Festival Mediteranéen”, 2007),

Svizzera – Basilea (“Stimmen Taranta Festival”, 2008),

Canada-Toronto (“Tarant Beat Live tour”, 2010),

Canada – Toronto (“1à edizione “Toronto Taranta Festival”, 2011)

Canada – Toronto (“2à edizione “Toronto Taranta Festival”, 2012)

 

Discografia

RIONE JUNNO: “TARANT BEAT PROJECT” anno 2008, (NUT / RAI TRADE / CNI)

RIONE JUNNO: “TARANT BEAT LIVE” anno 2010, (SUONILIBERI / SELF)

RIONE JUNNO: “TERRA DI NESSUNO”anno 2012, (SUONILIBERI / SELF)

 

SITO WEB

www.rionejunno.com

 

SOCIAL NETWORK

www.myspace.com/rionejunn0

www.facebook.com/profile.php?id=1038002023

 

/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /

Suoni Liberi music management & label

Web: www.suoniliberi.com

Mail: info@suoniliberi.com

www.myspace.com/suoniliberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.