L’immortalità dell’ARTE

Silversnake Michelle

Quando l’arte diventa immortale?

Quando è bella? E come definireste la Bellezza? Io personalmente direi che è qualcosa di attraente, che mi dà piacere, che si distingue dal resto, che non ha paura.

Ma non sempre l’Arte immortale è bella esteticamente.  Se prendiamo però le opere di Cindy Sherman, quacluno ne resterebbe turbato e non le definirebbe belle. Cosa la rende tale? La sua schiettezza, la sua unicità.

Una cosa ha pregio quando è unica, sincera e rara, se viene massificata perde.

Se Dalì avesse fatto quadri in serie, quelle opere di valore inestimabile non varrebbero nulla oggi. De Chirico riprodusse in serie un suo quadro. I tempi son sempre stati magri per gli artisti e per avere due soldi per mangiare a volte si scende a compromessi. Lo fece di nascosto dalla moglie che non concepiva una cosa del genere perchè aveva capito che così facendo ti svendevi. Questo vale anche per la musica.

La musica aveva un grande valore quando non esistevano supporti di riproduzione. Ai tempi di Mozart, se volevi la musica dovevi andare ad ascoltarla dal vivo. E ogni sera la performance era unica, regalava emozioni sempre diverse. La musica aveva rilievo, perchè le era riconosciuta la sua natura non “corporea”, effimera. La musica non era per tutti sia per cultura, sia perchè non tutti potevano permettersi di andare a teatro. Estenderla e massificarla, vuole anche dire abbassarne il livello, affinchè possa essere  accessibile e compresa da chi di musica non ne sa.

E perchè abbia un valore economico, quando è massificata devi puntare su grossi numeri.

Ma i primi a non capire sono gli stessi artisti, che si domandano:

“Perchè Lady Gaga viene strapagata?” –  Perchè la sua performance è unica e insostituibile.

“Perchè un musicista molto meno?” -“Perchè  la sua performance è sostituibile.

C’è una bella differenza tra un musicista e un artista.

Cari Artista, se vuoi davvero  dare un valore a ciò che fai, vuoi avere una buona reputazione e vuoi che la tua Arte diventi immortale…”non darla a tutti.!!”

Ecco il concetto è un po’ quello.

Devi essere seduttiva, non prostituta.

Silversnake Michelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.