LA NOTTE DEL BLUES / Domani i Black Stone Cherry aprono la 40esima edizione del Pistoia Blues

 

 

Partirà domani 5 luglio la 40esima edizione del Pistoia Blues Festival con musica in tutto il centro storico, 6 palchi, oltre cento musicisti coinvolti, il mercatino dell’artigianato, street food e molto altro tutto ad in ingresso libero. Protagonisti assoluti della prima serata denominata “La Notte del Blues” i Black Stone Cherry, band americana attualmente in tour mondiale per promuovere i nuovo album “Family Tree” (2018). I Black Stone Cherry propongono un rock con venature southern blues, si sono fondati nel 2001 in Kentucky pubblicando sei album con un crescendo sempre più consistente di fan in tutto il mondo. Non mancheranno in scaletta i loro brani più famosi come “Can’t You See”, “White Trash Millionaire” o l’ultimo singolo “Bad Habits”. Memorabile la loro versione di “Hoochie Coochie Man” di Sua Maestà Muddy Waters inclusa nel loro EP “Back to Blues”. La band è formata da Chris Robertson (voce e chitarra), BenWells (chitarra), Jon Lawhon (basso), John Fred Young (batteria). Sempre sul main stage di Piazza Duomo si esibirà Ana Popovic, chitarrista e cantante serba diventata una vera e propria icona del blues europeo. In apertura si esibirà la rock band milanese dei Lambstone: già al Festival nel 2017 la band attualmente formata da Alex “Astro” Di Bello (voce), Giorgio “Dexter” Ancona, (chitarra),Ale “Jackson” Ancona (chitarra), Andrea “Illo” Figari (basso), Andrea “Castello” Castellazzi (batteria) ha appena pubblicato il nuovo singolo “Sign Your Name”, cover in versione rock di Terence Trent D’arby, per Universal. Di rilievo anche il progetto di Filippo Margheri che presenterà il suo album “Indipendenza” con due special guest d’eccezione: Ghigo Renzulli dei Litfiba alla chitarra e Fabrizio Simoncioni alle tastiere. La Janis Joplin italiana Gianna Chillà ed il progetto di giovanissimi ragazzi under10 Blues Kids scalderanno la serata a partire dalle 18:30 circa.

Nella stessa sera, in altre 5 piazze del centro storico spicca la presenza di Eric Bibb icona newyorchese del blues acustico figlio d’arte e cultore del versante folk del blues insieme ad Angelo Leadbelly Rossi (Piazza dello Spirito Santo), i Clan dei Ribot (Piazza Della Sala), Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich con il progetto “My God is Blues” (Piazza Dell’Ortaggio), gli 091 Blues, i Zizzania e Gianna Chillà (Piazza Giovanni XXIII), le otto band finaliste del Contest Obiettivo BluesIn (Annarè, Matt the Drifter, Double Shuffle Blues Band, Michele Mud, Eil Marchini, The legati, Malvax, Skymall Solution), che si sfideranno in Piazza Gavinaga.

Si prosegue sabato 6 luglio con il concerto dei Thirty Seconds To Mars, il 7 luglio con RobbenFord ed Eric Gales, l’8 con Noel Gallagher, il 10 luglio con Ben Harper.

Tutte le informazioni sul sito del Festival e relativi canali social. La serata di venerdì 5 luglio è totalmente ad ingresso libero.  Per le altre serate biglietti in prevendita sui circuiti abituali. Dopo i concerti Trenitalia ha messo a disposizione un treno in partenza all’1:00 di notte da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella con fermate a Montale Agliana, Prato Borgonuovo, Prato Porta al Serraglio, Prato Centrale, Calenzano, Pratignone, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Firenze Castello e Firenze Rifredi.

www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival

Tutti i concerti di Venerdì 5 luglio

Piazza Duomo | Main Stage (inizio ore 18:30)

05.07.19 BLACK STONE CHERRY + Ana Popovic + Lambstone + Filippo Margheri + Gianna Chillà + Blues Kids.

Piazza Gavinaga (dalle 21:00) – ingresso libero

05.07.19 Obiettivo BluesIn (Annarè, Matt the Drifter, Double Shuffle Blues Band, Michele Mud, Eil Marchini, The legati, Malvax, Skymall Solution)

Piazza Dello Spirito Santo (dalle 20:00) – ingresso libero

05.07.19 Blues Fellows + Angelo Leadbelly Rossi + Eric bibb

Piazza Della Sala (dalle 20:30) – ingresso libero

05.07.19 Clan dei Ribot 

Piazzetta dell’Ortaggio (dalle 18:30) – ingresso libero

05.07.19 Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich “My God is Blues”

Piazza Giovanni XXIII (dalle 21:00) – ingresso libero

05.07.19 091 Blues + Zizzania + Gianna Chillà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.