ACIELOAPERTO VI EDIZIONE // 23 giugno – 17 agosto 2018 Rocca Malatestiana, CESENA Villa Torlonia, SAN MAURO PASCOLI (FC) martedì 10 luglio 2018 ROCCA MALATESTIANA, Cesena (FC) FIDLAR Biglietti: 17 € in cassa

Questa sera alla Rocca Malatestiana di Cesena
arriva la punk rock band del momento:

I FIDLAR SI ESIBIRANNO IN DATA UNICA ITALIANA

Secondo evento per l’estate romagnola targata acieloaperto.
Dopo il successo registrato con il concerto degli EELS (23 giugno), ecco un nuovo appuntamento in data unica italiana: direttamente da Los Angeles, i Fidlar si esibiranno per la prima volta nel nostro Paese questa sera -martedì 10 luglio- presso l’incantevole Rocca Malatestiana di Cesena.

Fuck It Dog, Life Is A Risk” è il significato che si nasconde dietro l’acronimo che compone il loro nome: un motto popolare tra i surfisti e gli skateboarder della California, da cui la band proviene. Zac Carper, figlio del famoso designer di tavole da surf John Carper, ed Elvis e Max Kuehn, figli del compositore Greg, leggenda del punk di Long Beach, si conoscono in uno studio di registrazione nel 2009 e iniziano a scrivere e suonare brani assieme. Tre anni dopo la band è in tour con Black Lips e The Hives in tutti gli Stati Uniti. A loro si è aggiunto Brandon Schwartzel, amico di lunga data di Zac, con cui ha condiviso l’esperienza della dipendenza dalla droga e il vivere senza un tetto sulla testa.

L’attesissimo album d’esordio è del 2013 (Mom+Pop e Wichita Recordings), e subito li pone all’attenzione di pubblico e stampa. Il pubblico impazzisce, e la band intraprende un tour mondiale, che porta due anni dopo alla pubblicazione di “Too”, seguito ideale dell’album d’esordio. Il sound si fa più maturo, è sempre punk, ma si inizia a strizzare l’occhio all’alternative rock e al grunge degli anni ’90. I FIDLAR cantano del disagio giovanile degli anni 2000, della mancanza di lavoro, di amore, di dover campare su birre scadenti (la loro “Cheap Beer” è un vero inno), del non avere una casa, una sicurezza. Crollo di valori, portato all’esasperazione. Sono il grido di una generazione ai margini, in cui tanti ascoltatori si riconoscono.

Il 2018 è l’anno dell’annunciato nuovo album, preceduto dalla cover dei Nirvana “Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle”. Quella di acieloaperto è l’unica occasione italiana per ascoltarli dal vivo.

LA RASSEGNA
Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di CalexicoXavier Rudd, Belle and SebastianMark LaneganNiccolò Fabi, Gogol Bordello, per citarne solo alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

ACIELOAPERTO – rassegna musicale 
VI EDIZIONE // 23 giugno – 17 agosto 2018
Organizzazione a cura di RetroPop Live 

Location:
ROCCA MALATESTIANA,  via Cia degli Ordelaffi, 8 – CESENA (FC)
VILLA TORLONIA, via Due Martiri, 2 – SAN MAURO PASCOLI (FC)

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

READ MORE:
ACIELOAPERTO
sito | facebook twitter | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.