INTERVISTA A NICK MORALES, VOCE E CHITARRA DEL GRUPPO NOSNOWNOALPS

Un po ‘punk, un po’ indie, un pizzico di ska e reggae e un sacco di rock; questo, insieme a una spruzzata di pop, è essenzialmente la ricetta per la musica che nosnow / noalps ha fatto negli ultimi dieci anni.

Moving Mountains - 10 years of nosnow/noalps tickets out now: https://shop.trackagescheme.com/event/moving-mountains-10-years-nosnownoalps/  Photo by Mia Sarah — con Sarah Falzon, Banjo Rancho, Bertram Cachia, Nick Cassette Mor e Leoniña Farrugia

Moving Mountains – 10 years of nosnow/noalps
tickets out now: https://shop.trackagescheme.com/event/moving-mountains-10-years-nosnownoalps/
Photo by Mia Sarah — con Sarah Falzon, Banjo Rancho, Bertram Cachia, Nick Cassette Mor e Leoniña Farrugia

 

Formatasi nel 2007, la band maltese inizialmente sviluppò il suo suono versatile attraverso un certo numero di concerti prima di rilasciare l’EP di debutto impressionante e dal titolo arguto, (semplicemente rock) l’anno successivo. I singoli radiofonici usciti da questo EP, vale a dire i nominati da BMA Taking my time, MMA-nominated Headset e Dig Into, quest’ultimo adottato dalla rete mobile locale di MTV per la loro campagna pubblicitaria, hanno effettivamente spinto la band oltre il circuito indipendente e nel orbita tradizionale. Tutto questo, insieme al fatto che i singoli avevano ricevuto una quantità significativa di trasmissioni radiofoniche e il PE è stato votato come miglior dell’anno nel sondaggio annuale di Muzika Mod Iehor di Toni Sant, fermamente stabilito come nosnow / noalps come uno dei principali contendenti la scena musicale maltese.

Nel 2010 la band è entrata a Temple Studios per registrare il loro album di debutto, RomantikPolitik, con il premiato David Vella (di Beangrowers, Rammstein e Phillip Boa e la fama del Voodoo Club) responsabile della produzione. Il concerto di lancio dell’album, nell’aprile 2011, fu esaurito; un sicuro segno che la musica della band è stata abbracciata da un pubblico più vasto. L’album, che è stato anche accolto molto positivamente dalla critica locale, ha prodotto numerosi singoli radiofonici, che hanno raggiunto tutti i livelli più alti delle classifiche locali. Lontano nella notte (senza di te) in particolare, era il numero 1 per tre settimane. L’anno si è chiuso con altri massimi mentre la band ha vinto due delle categorie dei Malta Music Awards, ovvero Best Image e Best CD Artwork.

Spinto da tutto questo, nosnow / noalps ha spostato la loro attenzione sul circuito live, dando spettacoli di blister in vari locali e festival locali, tra cui il Farsons Great Beer Festival, l’Isle of MTV’s Music Week e le notti dei premi Bay Music e Malta Music. Malta, tuttavia, era solo la punta dell’iceberg, quando la band volò in Europa, esibendosi in tutto il continente, suonando in grandi città come Parigi, Milano, Copenaghen, Linz e Londra. Parti di questo tour sono state anche filmate e trasmesse nello show televisivo locale Bands on the Run.

Aprile 2013 segna l’inizio di un nuovo capitolo nel viaggio della band. Trasferitosi a Copenhagen in Danimarca con una linea tutta nuova, nosnow / noalps ha scritto e pubblicato un nuovo singolo. NUOVO. è stato rilasciato nel novembre dello stesso anno sul popolare sito web Rolling Stone.it, seguito da un tour che ha avuto luogo a Copenhagen, Londra e in diverse città italiane. L’esposizione ha portato a opportunità più significative, tra cui interviste a famose stazioni italiane RAIradio e RTL.

Durante la tournée, la band ha iniziato direttamente a scrivere nuovo materiale, le sei canzoni che ne sono derivate sono state la parte più importante del Go Go Go EP che è stato rilasciato nell’estate del 2014. Quell’anno ha visto anche loro supportare la band britannica Dry The River e, nel mese di dicembre, tre spettacoli al popolare Teatru Unpluged al Manoel Theatre. A coronamento della loro attività 2014, il brano Disappear off the Go Go Go EP ha superato le classifiche locali.

L’estate del 2016 ha visto nosnow / noalps consolidare la loro crescente popolarità sul circuito internazionale, esibendosi in numerosi festival acclamati in Europa, tra cui l’annuale Nakskov Festival in Danimarca e il Festival Clear Mountain in Italia. Uno degli ambasciatori più esperti e affermati della scena musicale maltese, nosnow / noalps si sono affermati con successo come primi, scegliendo di guidare piuttosto che seguire. La loro celebrazione del decimo anniversario è senza dubbio un traguardo importante per la band, ma soprattutto, è l’inizio di un nuovo capitolo, nuove sfide che la band sicuramente non vedrà l’ora di fare.

nosnow / noalps (scritto in minuscolo senza spazi) è Nick Morales, Bertram Cachia, Benji Cachia, Sarah Falzon e Leona Farrugia.

Posizione attuale
Malta

Influenze
indie, ska, punk, rock, reggae, alternative, rock

prenotazioni
nosweatproductions@gmail.com

Italia: Marco Camisasca
marco.camisasca@gmail.com

Ecco in esclusiva per il nostro portale, l’intervista rilasciata da Nick Morales, voce e chitarra:

  • Da dove viene il nome strano del gruppo? Fondamentalmente quando abbiamo iniziato 10 anni fa stavo tornando a malta da leeds nel Regno Unito ed era il momento in cui il riscaldamento globale stava iniziando a farsi notare di più e mentre stavo sorvolando le Alpi ho notato che ci voleva molto ghiaccio in cima così ho pensato di chiamare la band nosnow sulle alpi e il nostro batterista dell’epoca ha detto sì, questo è un buon nome, perché nosnow noalps …
    Raccontaci qualcosa dell’ultimo EP “Go Go Go Go” … L’ep go go go go è stato scritto mentre noi, metà in Danimarca e metà in Malta, abbiamo catturato la follia che stavamo cavalcando in quel momento della nostra vita.
    E il concetto di “RomanticPolitik”? Questo è stato l’album scritto con la line up originale nel 2010, ci sono voluti 2 anni per scrivere questo album ma siamo molto contenti del risultato. La maggior parte delle canzoni sono romantiche o politiche e questa è stata l’atmosfera di quel disco
    La musica è la tua unica passione o ti esprimi con un altro tipo di espressione artistica? Per lo più musica, perché con essa ci sono anche molti sbocchi di lavoro, come gestione, organizzazione eventi e festivals e cose del genere.
    Pratichi lo sport? no
    E i prossimi progetti? stiamo lavorando ad una nuova release quest’anno, quindi speriamo che venga rilasciato entro la fine dell’anno
    Qual’è il tuo film preferito? molti film, ma alcuni sono fight club, lock stock e 2 barili di fumo, scarface ecc
    Qual è il tuo paese preferito? Malta
    Credi nella vita negli altri pianeti? ovviamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.