THE NEW GENERATION FESTIVAL La manifestazione si chiude domani con la replica de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti 31 agosto – 2 settembre 2017 Firenze | Giardino Palazzo Corsini al Prato

2017-08-31-Giardino di palazzo Corsini al Prato-Foto Corsini.events Group

Si è inaugurato ieri sera nel Giardino di Palazzo Corsini al Prato, in un’atmosfera da favola, la prima edizione del New Generation Festival. Via della Scala è stata invasa, nel tardo pomeriggio, da elegantissime signore in abito da sera, accompagnate da uomini in smoking e persino qualcuno in kilt. Tanti i fiorentini, ma soprattutto tanti gli inglesi, attratti da questa prima edizione italiana del loro amatissimo festival Glyndenbourne. E L’elisir d’amore messo in scena è stato un successo. Bellissime le voci, impeccabile l’esecuzione della giovane orchestra, diretta da Maximilian Fane, ottime la regia di Roger Granville e le scenografie di Michael Howells, magiche le luci.

 2017-08-31-Una scena de L'Elisir d'amore-Foto Corsini.events Group

Domani, sabato 2 settembre, si replica con l’opera comica in due atti di Gaetano Donizetti, che chiuderà il festival. Sul palco sempre il soprano armeno Anush Hovhannisyan, nei nei panni di Adina, il tenore sudafricano Khanyiso Gwenxane, Nemorino, il baritono-basso armeno Arshak Kuzikyan, Dulcamara, il baritono tedesco Johannes Kammler, Belcore, e la soprano canadese Barbara Cole Walton, Giannetta.

 

Dopo due giorni di tutto esaurito, per domani sono ancora disponibili dei posti. Per informazioni consultare il sitowww.newgenerationfestival.org o scrivere a info@newgenerationfestival.org. A questo indirizzo, gli studenti di musica delle scuole fiorentine, potranno richiedere degli inviti omaggio. L’organizzazione ne ha messi a disposizione circa 20 la serata.

 

Durante l’intervallo, gli ospiti potranno esplorare e rilassarsi nel magnifico Giardino Corsini al ritmo della musica jazz, e per loro saranno a disposizione lussuosi cestini da picnic (a pagamento) con specialità culinarie fiorentine e l’esclusiva bottiglia di vino ‘Elisir d’amore’ del Principe Corsini, oppure  Champagne, bevande e spuntini al Bar e al Ristorante, allestiti nella Limonaia Grande. La serata proseguirà con altri eventi musicali nel Giardino e nella Limonaia.

 

Il festival, diretto da Roger Granville, è stato fondato in collaborazione con il brillante direttore d’orchestra Maximilian Fane e con i produttori internazionali Granville & Parham.

 

Il Giardino Corsini

Il Giardino è nascosto dietro la facciata del Palazzo Corsini al Prato, nel centro storico di Firenze, vicino al convento di Santa Maria Novella. Nel 1591 Alessandro Acciaioli, che aveva acquistato il terreno, chiese a Bernardo Buontalenti di progettare un “casino di delizie” con un grande giardino.  Ai tempi vi erano le famose statue raffiguranti le “quattro stagioni” oggi ai due capi del ponte Santa Trinita. Un’altra importante opera fu ospitata al suo interno, il Bacco del Giambologna. Nel 1620 Gherardo Silvani lo terminò su commissione di Filippo e Maddalena Corsini, secondo lo stile del giardino all’italiana. Per molto tempo usato come residenza estiva dei Corsini, dal 1834 diventò abitazione permanente di Neri Corsini di Laiatico e sua moglie. Il giardino ospita circa 180 piante di agrumi, ha tre grandi limonaie e vagano liberamente un centinaio di tartarughe di una colonia secolare. Numerosi ed illustri sono stati gli ospiti del palazzo, da Federico IV di Danimarca al principe di Galles Carlo Edoardo Stuart alle regine Vittoria d’Inghilterra e Margherita di Savoia. In tempi recenti la paesaggista Olivia di Collobiano è intervenuta sul giardino scegliendo i fiori e le piante aromatiche da porre all’interno delle aiuole.

 

 

 

The New Generation Festival

Firenze | Giardino Palazzo Corsini al Prato

31 Agosto – 2 Settembre 2017

Info e biglietti: info@newgenerationfestival.org – www.newgenerationfestival.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.