POESIA IN AZIONE PARTECIPA AL FESTIVAL NOTTE DEI POETI

Poesia In Azione è un progetto multidisciplinare in continuo divenire che promuove la lettura e diffonde la parola poetica fuori dai luoghi comuni e appesantiti cui spesso rimane confinata, e per renderla fruibile a tutti. Attraverso proposte sempre nuove, divertenti e creative,Poesia In Azione instaura un rapporto diretto col pubblico e diventa una lente di ingrandimento che legge il mondo attraverso la forza delle parole e le sue innumerevoli connessioni col mondo e col nostro sentire.

Immagine 1

Diverse le attività di Poesia in Azione in programma per il Festival Notte dei Poeti.

Anteprima del Festival: 1 giugno alla libreria Laterza di Bari alle 19.00, la conversazione CHE COS’È LA POESIA fra Silvana Kühtz e il filosofo Ermanno Bencivenga (Califonia Univ, Irvine).

Immagine 2

Il 3, il 10 e il 17 giugno 2016 dopo le 23.00, La semina poetica itinerante nelle vie del centro storico rispettivamente di Otranto, Ostunie Trani. Poesie tratte da I Semi di Poesia In Azione e da scritti di poeti pugliesi e lucani estinti saranno lette da poeti come fra gli altri Marthia Carrozzo, Piero Sansò, Andrea Bitonto, Maria Grazia Palazzo, Luciana Diomede, Mauro Marino, Daniela Del Core e Silvana Kühtz e da lettori appassionati dai dieci anni in su. Questa semina poetica all’insegna dell’improvvisazione sarà una danza di versi che risuoneranno lungo le vie delle città in modo più o meno spettacolare. Siate pronti all’imprevisto e alla delicatezza degli incontri. Poeti e lettori di poesia in azione saranno in giro a fare dei versi strumento di relazione e intimità.

Il 17 giugno Silvana Kühtz è l’ospite che durante il poetry slam parlerà di poesia.

Sabato 4 giugno in Piazza Basilica ad Otranto alle 22.00 il CONCERTO SENSORIALE di Poesia In Azione,  LE PAROLE SONO PIANTE, un percorso semplice e piacevole nel quale s’intrecciano parole e musica, su un testo di Silvana Kühtz. Attraverso piccoli giochi sensoriali, il pubblico entra in una nuova dimensione amplificata del percepire e del percepirsi. La poesia restituisce così all’ascoltatore un viaggio che ha la leggerezza dell’esperienza sensoriale e il peso che ciascuno vorrà dare alla propria sperimentazione. Ogni mezz’ora il concerto si alternerà a dialoghi con gli ospiti del Festival e con i cittadini per riflettere insieme su che cos’è la poesia oggi. Voce in parola Silvana Kühtz, Piero Sansò e Claudia Fofi. Voce in musica Marianna Campanile.

Sabato 11 giugno alle 22.00 nel centro storico di Ostuni Poesia in Azione sarà presente con Clessidra, il gioco di azione urbana di lettura per adulti e bambini. Come funziona? Ogni mese viene scelta una parola di cui ci si prende cura. La parola di giugno è BINARI che potrà essere rappresentata liberamente attraverso una lettura, una foto, un video, una musica. Per partecipare non si può solo osservare, è necessario cioè esprimersi con un brano letto, una canzone, una danza, ogni genere artistico è benvenuto per articolare le possibilità che la parola del mese ci offre. Una Clessidra scandirà con lo scendere della sabbia i minuti a disposizione di ciascuno.

Sabato 18 giugno dalle 17.00 alle 19.00 laboratorio di lettura espressiva TI SPUNTA UN FIORE IN BOCCA a Palazzo Beltrani di Trani. Un’esperienza divertente per adulti e bambini dai dieci anni per misurarsi con la lettura a voce alta, anche con l’uso del microfono. Per chi vuole viaggiare e far viaggiare attraverso la propria voce e le parole del testo scritto. I partecipanti saranno poi coinvolti nel CONCERTO CON IL FIORE IN BOCCA, che avrà luogo in serata per essere messi subito alla prova con il pubblico e con il lavoro di improvvisazione.

In allegato il comunicato stampa generale delle iniziative in programma al festival Notte dei Poeti, il comunicato stampa dell’incontro di mercoledì 1 giugno alla libreria Laterza e il comunicato specifico delle attività in programma nella prima tappa del festival il 3 e il 4 giugno a Otranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.