MATERIA PRIMA | SCULTURE IN CITTÀ & PROJECT ROOM Montelupo Fiorentino | inaugurazione giovedì 2 giugno 2016

Giovedì 2 giugno 2016, in occasione della manifestazione Cèramica, si inaugura a Montelupo Fiorentino,l’intero percorso di Sculture in città con le opere di Bertozzi & Casoni, Loris Cecchini, Ugo La Pietra e Hidetoshi Nagasawa realizzate, insieme a quelle di Gianni Asdrubali, Lucio Perone e Fabrizio Plessi (presentate lo scorso 19 marzo), per il progetto Materia Prima, la ceramica dell’arte contemporanea, a cura di Marco Tonelli, organizzato dalla Fondazione Montelupo onlus. Si apre inoltre la seconda parte della Project Room, dedicata ai giovani artisti, allestita all’interno del Palazzo Podestarile.

 MATERIA PRIMA Sculture in citta Lucio Perone

Montelupo Fiorentino è uno dei maggiori centri di produzione della ceramica in Italia e sede di uno dei tre musei ad essa dedicati, insieme a Faenza e Deruta. Una città della ceramica deve avere una sua riconoscibilità non solo in senso storico e artigianale, ma anche nella ricerca e nella creazione dell’arte contemporanea, così è nata la manifestazione Materia Prima, articolata in varie sezioni, due all’interno del Palazzo Podestarile e Sculture in città, con opere permanenti collocate nei centri nevralgici del percorso urbano.

MATERIA PRIMA Sculture in citta Ugo la Pietra foto Aurelio Amendola

Gli artisti che partecipano a Sculture in città Asdrubali, Bertozzi & Casoni, Cecchini, La Pietra, Nagasawa, Perone e Plessi –hanno lavorato fianco a fianco con maestranze e industrie ceramiche locali per l’ideazione e la realizzazione di questi progetti site specific, prodotti dalle aziende della Strada della Ceramica e realizzati con materiali forniti da Colorobbia.Una collaborazione insolita e innovativa per il territorio ma anche per gli artisti stessi, alcuni dei quali si sono trovati per la prima volta ad utilizzare la ceramica come “materia prima” dei loro lavori.

MATERIA PRIMA Project Room Palazzo Podestarile Montelupo -Morgane Tschiember - foto Aurelio Amendola

La Project Room, a cura di Lorenzo Cianchi, ospita a rotazione, durante il periodo della manifestazione, quattro tra le più importanti realtà che realizzano residenze d’artista per la ceramica contemporanea in Italia, come il  Museo Zauli di Faenza e Give out your best in ceramic di Albissola, che hanno presentato i progetti di Nero/Alessandro Neretti, Christian Frosi e Diego Perrone, lo scorso 19 marzo, e Nuove//Residency di Nove di Bassano e Coefficiente H di Sticciano, a cui è dedicata l’inaugurazione di giovedì 2 giugno, con le artiste Morgane Tschiember e Irene Lupi.

 

L’inaugurazione delle opere di Ugo La Pietra, Loris Cecchini, Bertozzi & Casoni, Hidetoshi Nagasawa e della Project Room avviene nel contesto di Cèramica, un evento che si tiene dal 2 al 5 giugno, caratterizzato da mostre, laboratori, dimostrazioni dal vivo e incontri tutti finalizzati a presentare la città di Montelupo e il suo prodotto tipico.

 

Materia Prima. La ceramica dell’arte contemporanea prosegue nel Palazzo Podestarile (fino al 30 giugno) con la mostra, a cura diMarco Tonelli, con opere di carattere storico che si focalizza sull’eredità lasciata da Leoncillo a una serie di scultori – Giuseppe Spagnulo, Luigi Mainolfi, Giacinto Cerone, Giuseppe Ducrot – che, come lui, hanno utilizzato la ceramica quale strumento per tornare a una materia originaria, informe.

 

Per Materia prima sono stati realizzati due cataloghi che documentano le varie sezioni della manifestazione, editi da Gli ORI, editori contemporanei, Pistoia.

 

Il progetto è sostenuto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell’ambito di Cantiere Toscana Contemporanea promosso dalla Regione Toscana.

 

 

AREA STAMPA CON COMUNICATI E IMMAGINI SCARICABILI SU

http://www.museomontelupo.it/ufficio-stampa/ 

 

Ufficio stampa MATERIA PRIMA: Davis & Franceschini – Caterina Briganti/ Lea Codognato

Tel +39 055 2347273info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it

Ufficio stampa Comune di Montelupo Fiorentino: Silvia Lami

Tel. +39 0571917524 – 3493971786 – ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Comunicazione MATERIA PRIMA: Noè – Fabio Mochi

Tel. +39 055 319191fabio@noe.fi.it  – www.noe.fi.it

Info Mostre

19 marzo – 30 giugno 2016

Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino

Via Bartolomeo Sinibaldi, 45

50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Telefono: 0571/51087

50056 Montelupo Fiorentino

e.mail: materiaprima@museomontelupo.it

Orario e prezzi Palazzo Podestarile:

dal 2 al 5 giugno in occasione di Cèramica: ore 10.00 – 23.00

gli altri giorni: dal giovedì alla domenica 10-19, martedì e mercoledì su prenotazione per attività didattica e visite guidate, lunedì chiuso

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro

 

Biglietteria:

Palazzo Podestarile

Museo della Ceramica di Montelupo

Piazza Vittorio Veneto 11

50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Telefono: 0571/51352

Fax: 0571/542588

Email: info@museomontelupo.it

 

Servizi:

Biglietteria, Bookshop, Visite guidate, Sala video, Didattica per scuole, Didattica per gruppi

Accessibile ai disabili, Servizi igienici, ascensore, guardaroba

 

Info & Booking:

www.museomontelupo.it

materiaprima@museomontelupo.it

info@museomontelupo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.