EXPOLIS UN BANDO APERTO PER TUTTI I PERFORMERS E GLI ARTISTI DI STRADA PROMOSSO DAL TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE DI MILANO

expolis-15
Volevamo segnalare l’uscita del nuovo Bando ExPolis (2016) promosso dal Teatro della Contraddizione di Milano. 
Al seguente bando seguirà una selezione per “Work in progress” o “Studi Teatrali” che, attraverso il percorso del bando, sviluppino uno spettacolo da inserire nella Stagione Sperimentale 2016/2017 del Teatro della Contraddizione.
In allegato il bando in pdf bando_ExPolis_Formati_darte_m0dyorD e il link al sito del Teatro della Contraddizione, nella sezione dove è pubblicato:
Teatro della Contraddizione – 025462155
Via della braida, 6 – 20122 Milano
Segui il Teatro su Facebook
 

Il Festival si svolgerà a Maggio 2016

Un Festival da costruire insieme
Cercare il contatto, uscire dai teatri, dalle gallerie d’arte, dalle case della cultura, aprire le porte senza la paura di essere imperfetti, attraversare la città, unire le città che la abitano, costruendo una nuova mappa: Manifestando l’Arte, cercando nuove Forme di Relazione, Abitando le Distanze.
Dal 2011 il Teatro della Contraddizione è ideatore del Festival Expolis. ExPolis è strutturato attraverso workshop, spettacoli teatrali, performance, mostre, tavole rotonde, che si tengono in città e nelle varie sedi coinvolte, con la presenza di personalità competenti in campo geografico, sociologico, e delle arti.
Lo scopo è sicuramente ambizioso: attivare il territorio, incrementare la partecipazione e la cittadinanza attiva, con i linguaggi delle arti e i metodi della ricerca, per capire cos’è la città, cosa sta diventando, chi la abita.
Questo festival è una provocazione e un’apertura.
Una provocazione indirizzata alla cultura messa in vetrina, ridotta ad essere solo merce da banco. Una provocazione contro la realizzazione di grandi eventi che si occupano di mettersi in Expo-sizione mostrando quello che non c’è, che non siamo.
Un’apertura perché nasce proprio dalla discussione sul “fare”, sui modelli di rappresentazione, sul rapporto arte/architettura e società, sui grandi progetti infrastrutturali che investono le città e sulla miriade di piccoli e validi progetti indipendenti, sia locali che internazionali, che quotidianamente aiutano le nostre città a vivere culturalmente, proponendo relazione, domande alternative, contatti che aprono, tentano la trasformazione e rimettono in movimento l’idea di comunità.
Il Festival ExPolis è la messa in gioco del rapporto tra artisti, spazi urbani e abitanti con l’intento di percorrere insieme le distanze esistenti e trasformarle in spazi di ospitalità reciproca.
“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.”
Italo Calvino

Per ulteriori info: Associazione Culturale
Teatro della Contraddizione Tel. +39 02 5462155 – E-mail: expolis@teatrodellacontraddizione.it
Via della Braida, 6 20122 Milano – Italy MM3 Porta Romana – Tram 16 – 29 – 30 – RadiobusQuartier generaleTeatro della Contraddizione

Scopri cos’è ExPolis e vieni a viverlo durante la prossima stagione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.