UN IMPERDIBILE WEEKEND AL TEATRO ERA DI PONTEDERA – DOPPIO SPETTACOLO DA VENERDÌ 6 A DOMENICA 8 NOVEMBRE CARROZZERIA ORFEO e MICHELE SINISI

www.teatrodellatoscana.it

CARROZZERIA ORFEO IN ANIMALI DA BAR

MICHELE SINISI IN RICCARDO III

Da martedì 3 a sabato 7 novembre ore 21, domenica 8 novembre ore 18.30 al Teatro Era di Pontedera. Carrozzeria Orfeo prodotto da Fondazione Teatro della Toscana presenta Animali da bar, drammaturgia Gabriele Di Luca, con Beatrice Schiros, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Paolo Li Volsi, voce fuori campo Alessandro Haber, per la regia di Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti.

MicheleSinisi_RICCARDOIII_foto di Angela Scamarcio ANIMALI DA BAR foto di Laila Pozzo 2

Dopo lo strepitoso successo di Thanks for Vaselina, la neoironica Carrozzeria Orfeo, che ha appena ottenuto il premio Hystrio-Castel dei Mondi 2015, in scena con il nuovo lavoro Animali da bar, indaga con un linguaggio schietto e cinico le contraddizioni della vita quotidiana. In un bar, sei animali notturni, illusi e perdenti provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni, a una speranza che resiste troppo a lungo.

La Fondazione Teatro della Toscana pone attenzione alla drammaturgia contemporanea, riprendendo la direzione portata avanti già dalla Fondazione Pontedera Teatro sostenendo e producendo il lavoro di Carrozzeria Orfeo.

È ambientato in un bar abitato da personaggi strani: un vecchio malato, misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata nel suo appartamento; una donna ucraina dal passato difficile che sta affittando il proprio utero ad una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra.

Venerdì 6 novembre ore 22.30, sabato 7 novembre ore 19, domenica 8 novembre ore 21 al Teatro Era di Pontedera Michele Sinisi presenta Riccardo III, da William Shakespeare, di e con Michele Sinisi, scritto con Francesco M. Asselta, con la collaborazione alla scrittura di Michele Riccardo III di Michele Sinisi è un lavoro nato per sottrazione, con un minuzioso lavoro drammaturgico. In un ambiente underground Sinisi, unico interprete, è un vero e proprio performer art, vestito con panni casual, che mostra un Riccardo III feroce.

“Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo” – spiega Miche Sinisi – “che vale la bellezza dell’intera opera e che condensa tutta la vicenda. La narrazione che ne segue apre all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli sta intorno, degli altri personaggi, ahimè di noi. Riccardo annuncia cosa farà, il perché, e con la sua “teatralità”, la sua deformità, alimenta in segreto il desiderio di conoscerlo.

Il posticcio e la finzione, l’artificio che induce a credere, in questo personaggio sembrano trovare una delle occasioni più emblematiche e la magia del teatro diventa una grande bugia.

Il lavoro è costruito sul monologo inziale di Riccardo e su cosa serve per realizzare i personaggi, per farli vivere agli occhi dello spettatore.

Riccardo diventa cattivo perché la vita gli ha tolto tanto. La cattiveria che invade la storia non è comodamente assoluta ma è generata dalla vita vissuta sotto il cielo, con le aspettative che questa tradisce, i sogni che non ci permette di realizzare. Le sottrazioni dell’animo di Riccardo si somatizzano e le ferite mostrano una diversa evoluzione della bellezza.

Lo spettacolo non racconta una storia, la fa vedere e il testo ha un ruolo musicale, da sentire più volte fino a comprenderlo sulla scena più di quanto il foglio non possa fare”.

CARROZZERIA ORFEO

ANIMALI DA BAR

uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo

drammaturgia Gabriele Di Luca

regia Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti

con Beatrice Schiros, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Paolo Li Volsi

voce fuori campo Alessandro Haber

musiche originali Massimiliano Setti

produzione Fondazione Teatro della Toscana

in collaborazione con Festival Internazionale di Andria | Castel dei Mondi

scritto con Francesco M. Asselta

collaborazione alla scrittura di Michele Santeramo

produzione Fondazione Teatro della Toscana

Under 18 e over 60, soci Unicoop Firenze e altre associazioni convenzionate il cui elenco sarà disponibile in Biglietteria Teatro Era, Via Indipendenza, s.n.c. – 56025 Pontedera (PI).

Orario: da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30. Lunedì chiuso.

Biglietteria on line www.boxol.it

Box Office, via delle Vecchie Carceri 1 – 055.210804. Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00,

sabato dalle 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche presso il Circuito Regionale Box Office.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI teatroera@teatrodellatoscana.it

Fondazione Teatro della Toscana

Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale

Parco Jerzy Grotowski – via Indipendenza Pontedera

teatroera@teatrodellatoscana.it

www.centroperlaricercateatrale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.