Arriva a Pisa il film evento della Semaine de la critique a Cannes 2014. Premiato in tutto il mondo, THE TRIBE dell’ucraino Miroslav Slaboshpitsky da giovedì 28 maggio al Cinema Caffè Lanteri

Da giovedì 28 maggio sarà in programmazione al Cinema Caffè Lanteri di via San Michele degli Scalzi il film THE TRIBE – LA TRIBU’, dell’ucraino Miroslav Slaboshpitsky. Il film è stato l’evento della Semaine de la critique del Festival di Cannes 2014, dove si è aggiudicato il Grand Prix, dopodiche ha fatto incetta di premi un po’ in tutto il mondo (Premio della Giuria all’American Film Institute, Vincitore Miglior Film Festival Internazionale di Londra, Vincitore Miglior Film Milano Film Festival…) perchè si tratta di un lungometraggio unico, un film destinato a rimanere impresso nella memoria dello spettatore sia per quello che racconta che per lo stile adottato.

locandina

Interamente girato nella lingua dei segni, senza nessun sottotitolo, per volontà dichiarata dello stesso regista in apertura del film, The Tribe racconta uno dei mondi criminali che si creano all’interno di istituzioni chiuse come carceri e collegi, dove vi è una convivenza forzata di individui sottoposti a controllo da parte di sorveglianti e adulti che spesso partecipano allo stesso sistema violento.

Qui siamo nel mondo dei giovani sordomuti di un istituto di Kiev, dove entriamo con un ragazzo di cui seguiamo le iniziali umiliazioni e i riti di iniziazione.

Afferma il regista: “È un mio vecchio sogno quello di rendere omaggio al cinema muto. Fare un film che possa essere compreso senza che venga detta una parola. Non pensavo però a un certo tipo di cinema europeo ‘esistenzialista’ in cui gli eroi stanno zitti per metà della durata del film. Anche perché gli attori non erano muti nei film muti. Comunicavano molto attivamente attraverso un’ampia gamma di azioni e di linguaggio corporeo”.

Il film è distribuito in Italia da Officine Ubu, prestigiosa distribuzione indipendente sinonimo di qualità, che lo scorso inverno portò nelle sale Il Sale della terra, bellissimo documentario di Wim Wenders sul fotografo Salgado.

the-tribe-1

Il film sarà proiettato al Cinema Caffè Lanteri di Pisa, da giovedì 28 maggio. Per orari, tariffe e ogni altra informazione consultare il sito del cinema all’indirizzo www.cinemalanteri.com o la pagina facebook Cinema Caffè Lanteri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.