RACCONTO COLLETTIVO IL RAPPORTO UOMO-TERRA possibilità per i cineasti indipendenti di partecipare all’Expo di Milano: il concorso scade il 2 Luglio!

Prosegue il viaggio del “Racconto Collettivo”, la rassegna internazionale curata dal regista Ermanno Olmi. C’è tempo fino a giovedì 2 luglio per partecipare, con video originali, al film corale sul rapporto tra uomo e terra che il celebre Maestro del Cinema Italiano ha promosso e sostenuto in prima persona.

Expo2015

“A tutti voi agricoltori, allevatori, pastori e pescatori – queste le parole di Ermanno Olmi – chiedo di realizzare dei brevi film (di massimo 6 minuti, in qualsiasi lingua e formato di ripresa) per raccontare in forma di dialogo, attraverso storie del quotidiano, il vostro rapporto diretto con la Terra, le conoscenze alimentari legate alle tradizioni di ciascun Paese e più in generale sul tema L’Acqua e il Pane di ogni giorno“.

Promosso in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Cinema per Roma e organizzato da Expo Milano 2015, il Racconto Collettivo è un progetto che raccoglie le testimonianze video – dirette o indirette – di contadini, allevatori o pescatori, inviate dai film-maker amatoriali che risponderanno all’appello del regista dell’Albero degli Zoccoli.

È stato proprio Ermanno Olmi a dare il via al progetto, con il cortometraggio “Il Pianeta che ci ospita”, che sarà presentato il 28 aprile all’Università Statale di Milano.

Le clip, della durata tra 1 e 6 minuti, potranno indagare la cultura contadina da ogni prospettiva e attraverso ogni genere (documentario, video arte, cinematografico o narrativo).

I film che saranno selezionati, in quanto contributi utili per una comune conoscenza e riflessione sul valore del nutrimento, tema di Expo Milano 2015, entreranno a far parte del Racconto Collettivo e saranno mostrati al pubblico in occasioni dedicate all’interno dell’Esposizione Universale.

Il regolamento dell’iniziativa e maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Short Food Movie,

http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/page/racconto-collettivo-it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.