28 febbraio e 1 marzo RICCARDO III di con Michele Sinisi (finalista premio Ubu 2014) al Teatro Era di Pontedera

Sabato 28 febbraio ore 21, domenica 1 marzo ore 18 al Teatro Era di Pontedera è in scena RICCARDO III, di e con Michele Sinisi, scritto con Francesco M. Asselta, collaborazione alla scrittura di Michele Santeramo produzione Fondazione Pontedera Teatro. Un monologo con il bravissimo Michele Sinisi, tra i finalisti dei premi Ubu 2014, che cura anche la regia e l’adattamento.

Come un vero e proprio art performer, vestito di panni casual e moderni, Michele Sinisi lavora per sottrazione, con grande maestria di sintesi drammaturgica.

MicheleSinisi_RICCARDOIII_foto di Angela Scamarcio

Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo, in inglese, che condensa l’intera vicenda.

La narrazione che ne segue guarda all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli sta intorno, degli altri personaggi e di noi stessi. Riccardo annuncia cosa farà, il perché, e con la sua “teatralità”, la sua deformità, alimenta in segreto il desiderio di conoscerlo.

Riccardo III_1_elektrodomestikforce

Riccardo III diventa feroce, sanguigno perché la vita gli ha tolto tanto. La cattiveria con cui invade la storia non è comodamente assoluta ma è generata dalla vita vissuta sotto il cielo, con le aspettative che questa tradisce, i sogni che non ci permette di realizzare. Le sottrazioni dell’animo di Riccardo si somatizzano e le ferite mostrano una diversa evoluzione della bellezza. C’è una forte nostalgia in quell’inizio perché niente è più doloroso della consapevolezza di ciò che non ci sarà.

Lo spettacolo non racconta una storia ma la mostra in scena, in modo diretto, con un linguaggio forte e schietto. Il testo inoltre, recitato in inglese, diventa talvolta persino partitura musicale.

Michele Sinisi (1976) attore, e regista teatrale, finalista e stato più volte segnalato al Premio UBU, in ultimo nel 2014 come migliore attore per il Guaritore. Sinisi si forma con Muscato, Binasco,

Baron, con Driss per I porti del Mediterraneo (ETI), Bruschetta, Baliani, Ruggeri, Quartucci e De Maglio. Ha lavorato con registi come Andrea Baracco, Leo Muscato, Veronica Cruciani, Valerio Binasco, Simona Gonella, Tonino Conte e Carlo Bruni. Fonda nel 2001 il Teatro Minimo con Michele Santeramo. Lavora su testi di drammaturgia contemporanea, di Santeramo e non solo, e su testi classici. Regista ed interprete di spettacoli come Riccardo III, L’Arte della commedia, Le scarpe, Sequestro all’italiana, Amleto. Regista in La prima cena, IL Sogno degli artigiani, Agamennone, Macbeth e Moby Dick. Anche autore oltre che interprete di spettacoli come Murgia (cartolina di un paesaggio lungo un quarto) – spettacolo Generazione Scenario 2003

– Li mari cunti, Ettore Carafa, Otello (o la gelosia di Jago) e Il grande Inquisitore.

Michele Sinisi

RICCARDO III

da William Shakespeare

di e con Michele Sinisi

collaborazione alla scrittura scenica Francesco Asselta e Michele Santeramo

direzione tecnica Alessandro Grasso

produzione Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Pontedera

durata 50’

Prenotazione obbligatoria

dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle ore 18, ai numeri 0587.55720 – 57034, o via mail a

reservations@pontederateatro.it

Biglietti:

Intero 12 euro – ridotto 10 euro – studenti 8 euro

Biglietteria: Circuito Boxoffice Toscana – Biglietteria online: www.boxofficetoscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.