Al Cineclub Arsenale di Pisa da mercoledi 18 dicembre: Risate di gioia di Mario Monicelli per il ciclo Il Cinema Ritrovato

risate-di-gioia001

 

 

Al Cineclub Arsenale di Pisa a partire da mercoledi 18 dicembre si potrà gustare un nuovo classico restaurato: Risate di gioia di Mario Monicelli per il ciclo Il Cinema Ritrovato. Al Cinema.

Il progetto Il Cinema Ritrovato è promosso dalla Cineteca di Bologna e prevede il ritorno in sala di una serie di grandi film restaurati con tecnologia digitale e riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima. Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, che ritrovano l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni. E di prime visioni si tratterà a pieno titolo, per le generazioni di oggi: perché è solo la visione collettiva davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.

Risate di gioia, del 1960, con Anna Magnani, Totò e un giovanissimo Ben Gazzara, è un film poco noto di Monicelli, eppure è uno dei titoli migliori della sua filmografia come di quella di Totò.

Realizzato fra due capolavori (I soliti ignoti e I compagni) da un Mario Monicelli all’apice della sua carriera, questo gioiello è la cronaca di una notte di San Silvestro che diventa un disastro per un trio di patetici perdenti. Una grande prova attoriale per Anna Magnani, già star internazionale, Totò, nel suo periodo di maggior fama, e Ben Gazzara, un “ragazzotto italo-americano” che Monicelli aveva scoperto in un film americano e fatto venire apposta in Italia.

Un’occasione più unica che rara quindi, all’Arsenale: Mercoledi 18 alle 16:30, Giovedi 19 alle 20:30 e Venerdi 20 alle 22:30.

Arsenale

vicolo Scaramucci –  Pisa – tel. 050502640

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.