TORINO: ARTISSIMA 2013 Internazionale d’Arte Contemporanea

Sempre più ricca di eventi; Torino si è vestita d’arte contemporanea con performance in tutta la città e oltre…

artissima-2013

La base è sempre Artissima, all’Oval del Lingotto di Torino, che quest’anno festeggiava i suoi primi 20 anni sfoderando 190 galleristi, giovani o consolidati (130 stranieri e 60 italiani) da 40 Paesi del mondo, che hanno presentato i lavori di quasi 900 artisti, suddivisi nelle quattro tradizionali sezioni.

Il lungo weekend dell’8-9-10 novembre 2013 ha avuto il suo fulcro nella grande kermesse annuale dedicata all’arte contemporanea: si è svolta in un clima di grande vivacità che, a partire dal cuore pulsante rappresentato dal padiglione fieristico, si è riversato su tutto il territorio, coinvolgendo l’intera città.

artissima-2013-torino

Grande soddisfazione quindi per le quattro giornate di manifestazione che hanno contato complessivamente in fiera la presenza di oltre 50.000 visitatori. Il dato conferma quindi l’interesse del pubblico, specialistico, di appassionati ma anche di semplici curiosi, nei confronti della fiera e dei suoi appuntamenti.

63419_may3_artissima_img

Artissima quest’anno ha raggiunto nuovi importanti risultati, implementando il lavoro di espansione geografica avviato lo scorso anno, sia per quanto riguarda la composizione dei diversi comitati curatoriali e di selezione, sia per quanto riguarda la presenza di gallerie e artisti. In particolare, è stata rivolta una speciale attenzione alle aree emergenti del contemporaneo, attraverso il coinvolgimento di alcuni Paesi del Sud America, in particolare il Brasile, e dell’Asia, con l’obiettivo di introdurre nuovi e diversi punti di vista e connotare sempre di più la fiera come il luogo dove scoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale. Anche sul fronte dei collezionisti, Artissima ha ulteriormente ampliato la propria sfera d’influenza e aperto nuove frontiere a un pubblico appassionato proveniente da tutto il mondo.

442253677_640

ARTISSIMA è stata considerata a inizio anno, la 5a fiera internazionale da Skate’s Art Martket Research, ha ottenuto così un prestigioso riconoscimento internazionale. All’interno di un mercato sempre più globalizzato, il sistema delle fiere d’arte ha guadagnato moltissimo spazio

20131105121200-Miyamoto_Artissima

(La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.

Fondata nel 1994 a Torino, Artissima ha saputo costruire nel tempo una propria identità esclusiva e un posizionamento unico nel panorama delle grandi fiere mondiali quale palcoscenico della migliore ricerca nel campo delle arti visive. Grazie a una serie di nuove iniziative e progetti sviluppati all’interno della fiera e in città, ha ulteriormente rafforzato il proprio livello qualitativo e l’internazionalità, insieme alla vocazione sperimentale e culturale che ne è il tratto peculiare e distintivo, dimostrando di essere un appuntamento di alto profilo per tutti gli operatori del settore e un elemento chiave di attrazione e propulsione per la città di Torino e il suo territorio.)

artissima-2

La direttrice Sarah Cosulich Canarutto quest’anno ha voluto nella zona centrale dell’Oval per “Present Future” le opere di un unico artista realizzati ad hoc, come vetrina della kermesse. Tutta la fiera poteva essere letta sul filo delle contrapposizioni. La politica si mostra nelle diverse parti del ‘900 in modi molto diversi da come viene espressa nel contemporaneo, e soprattutto con altrettante facce, vista l’unione di tanti diversi Paesi in questo salone.

 Artissima-480x318

La presenza delle gallerie è articolata nelle tradizionali cinque sezioni:

Main Section: la sezione che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale scelte dal Comitato di selezione della fiera. Quest’anno sono state scelte 108 gallerie (42 italiane, 66 straniere) provenienti da 27 Paesi (Arabia Saudita, Austria, Azerbaigian, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria).

large

New Entries: la sezione riservata alle giovani gallerie più interessanti, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima, scelte dal Comitato di selezione. La sezione ospita 27 gallerie (4 italiane, 23 straniere) provenienti da 14 Paesi (Albania, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Guatemala, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera). Una giuria internazionale assegnerà durante la fiera il Premio Guido Carbone alla galleria della sezione New Entries ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti e per la presentazione progettuale dello spazio ad Artissima.

JONAS BURGERT

Present Future: Artissima e illycaffè rinnovano per il tredicesimo anno consecutivo la propria collaborazione con la realizzazione di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento in un’area centrale della fiera, con un percorso espositivo appositamente studiato. Negli anni la sezione ha conquistato un ruolo di primo piano come piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.

Nel 2013 Present Future amplia ulteriormente il proprio raggio di azione proponendo i progetti di 24 artisti

presentati da 25 gallerie (5 italiane, 20 straniere) scelti da un più ampio Comitato curatoriale composto da

cinque giovani riconosciuti curatori internazionali – Alex Gartenfeld, Krist Gruijthuijsen, Robert Leckie,

Qinyi Lim e Alice Motard – coordinati, come per le passate edizioni, da Luigi Fassi.

Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate ad hoc per la fiera e progetti alla loro

prima esposizione nel contesto europeo e italiano.

La speciale sezione della fiera Present Future si è affermata nel tempo come importante piattaforma di lancio per i talenti delle ultime generazioni e come straordinaria occasione per scoprire le nuove tendenze e visioni che caratterizzano la scena artistica internazionale. Nelle recenti edizioni la sezione ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella fiera e ha ampliato la sua sfera d’interesse geografico. Anche il Premio illy Present Future è stato destinato alla produzione di un progetto di mostra dell’artista vincitore al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, da realizzarsi in occasione della prossima edizione di Artissima.

Durante la fiera, una giuria di direttori di museo e curatori internazionali assegnerà il Premio illy Present Future all’artista che avrà presentato il progetto più interessante. Dal 2012, il premio consiste nella produzione di una mostra degli artisti selezionati nella prestigiosa sede del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Nel mese di novembre 2013 una mostra dei vincitori del premio illy della scorsa edizione – Naufus Ramirez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone – sarà curata al Castello di Rivoli dai membri della giuria selezionatrice: Beatrix Ruf, Gregor Muir, Andrew Berardini e Beatrice Merz.

Premio Guido Carbone:Istituito dalla fiera nel 2006 e riservato alle gallerie partecipanti alla sezione New Entries, il Premio di 5.000 euro viene assegnato alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.

Istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti e consistente nell’importo di 15.000 euro, verrà dal 2013 assegnato a un artista scelto tra quelli esposti ad Artissima. Il Premio è finalizzato all’acquisto di un’opera che entrerà a far parte del costituendo Museo Ettore Fico di Torino.

Back to the Future: la sezione nata nel 2010 e dedicata ad artisti attivi negli anni ’60, ’70 e, a partire da questa edizione, negli anni ’80. Dal 2012 a Back to the Future è stato riservato uno spazio nel cuore della fiera che presenta un corpus di progetti monografici di livello museale di alcuni grandi innovatori del linguaggio dell’arte che hanno avuto un limitato riconoscimento da parte del pubblico ma il cui lavoro è ancora oggi particolarmente significativo. Anche il Comitato curatoriale ha assunto un ruolo più attivo, valutando le candidature presentate dalle gallerie e suggerendo i nomi di possibili artisti partecipanti. Quest’anno fanno parte della sezione 30 gallerie (6 italiane, 24 straniere) provenienti da 12 Paesi (Argentina, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Stati Uniti) che propongono i lavori di 32 artisti.

Art Editions: la sezione, inaugurata nel 2012, dedicata alle edizioni d’arte a livello internazionale, include 4 gallerie (2 italiane e 2 straniere):

CENTRE D’ÉDITION CONTEMPORAINE, Geneva; EDITALIA, Roma; LRRH_, Cologne; SUDEST57, Milano.

Premi: Salgono a tre quest’anno i riconoscimenti dedicati agli artisti e al lavoro delle gallerie che partecipano all’appuntamento con la migliore creatività emergente proposta da Artissima: nel corso della prossima edizione verranno assegnati il Premio illy Present Future, riconoscimento dedicato ai giovani artisti emergenti, giunto alla sua tredicesima edizione e forte oggi di una stretta sinergia con il Castello di Rivoli; il Premio Guido Carbone New Entries, istituito dalla fiera nel 2006 e riservato alle gallerie partecipanti alla sezione, e il nuovo Premio Ettore Fico, istituito nel 2009 dalla Fondazione Ettore Fico per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti che verrà dal 2013 assegnato a un artista scelto tra quelli esposti ad Artissima. Il Premio è finalizzato all’acquisto di un’opera che entrerà a far parte del costituendo Museo Ettore Fico di Torino.

Walkie Talkies:Il programma di visite guidate della fiera propone quest’anno un’interessante novità: Walkie Talkies, un calendario di informali conversazioni tra curatori internazionali negli spazi della fiera. L’iniziativa coinvolge oltre 20 curatori internazionali ed è curato da Filipa Ramos, critico d’arte con base a Londra. Kasper König, Andrea Viliani, Christine Macel, Hans Ulrich Obrist, Chiara Parisi: sono solo alcuni dei nomi che animano il calendario delle Walkie Talkies. Ogni appuntamento prevede una visita tra gli stand delle gallerie condotta da due curatori che insieme accompagneranno il pubblico scegliendo specifiche opere, artisti o linguaggi espressivi su cui focalizzare l’attenzione e costruire un percorso. Si tratta di dialoghi molto brevi, formulati quasi come degli intermezzi, pensati per costruire nuove opportunità per discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni. Un’eccezionale occasione per conoscere meglio il mondo dell’arte contemporanea e i suoi protagonisti che Artissima mette gratuitamente a disposizione di tutto il pubblico.

Con/TEXT:Introdotta nel 2012, Con/TEXT è una piattaforma pensata per arricchire l’esperienza dei visitatori e offrire al pubblico un modo diverso di vivere l’esperienza della fiera: un grande e accogliente spazio allestito in un’area centrale nel padiglione dove rilassarsi, scoprire riviste e libri rari e inconsueti, leggere, dialogare e condividere idee e riflessioni.

Con/TEXT ospita il bookshop di Artissima, i più importanti magazine del settore, le Art Editions e il Book Corner, uno spazio dove assistere alle presentazioni in anteprima di libri e cataloghi d’arte.

Musei in mostra:Anche nel 2013 Artissima dedica un grande spazio a musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e artistiche del territorio in un’esclusiva rassegna dedicata all’offerta espositiva di arte contemporanea a Torino e in Piemonte. Ogni istituzione viene invitata a esporre un’opera della propria collezione o legata alla mostra in corso nella propria sede nei giorni di Artissima al fine di creare un vero e proprio spazio museale dove i visitatori possono scoprire opere inedite e conoscere in anteprima mostre e iniziative in programma nella regione. Musei in Mostra vedrà confermata anche nel 2013 la collaborazione con i Dipartimenti Educazione del network Zonarte che proporrà workshop, laboratori, incontri, tavoli di confronto aperti a giovani, famiglie e operatori culturali.

Istituzioni Partecipanti

ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI

ASSOCIAZIONE ARTEGIOVANE

BARRIERA

CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA

CESAC CENTRO SPERIMENTALE PER LE ARTI CONTEMPORANEE

CITTÀ DI TORINO

CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO

COLLEZIONE LA GAIA

COMPAGNIA DI SAN PAOLO

FONDAZIONE 107

FONDAZIONE PER L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – CRT

FONDAZIONE MERZ

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE

FONDO GIOV-ANNA PIRAS

FRAC

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO

MEF – MUSEO ETTORE FICO

PAV – PARCO ARTE VIVENTE

PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI

PROVINCIA DI TORINO / ECO E NARCISO

REGIONE PIEMONTE

RESÒ

www.artissima.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.