Lunedì 18 novembre inizia la rassegna “Vertigine Hitchcock” al Pisa Film Forum

Hitchcock Sandro

PISA FILM FORUM LUNEDì 18 NOVEMBRE DALLE 17.45

PRENDE IL VIA LA RASSEGNA DEDICATA AI CAPOLAVORI DI HITCHCOCK RESTAURATI IN DIGITAL CINEMA 2K

PROIEZIONE DI “VERTIGO – LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE”

OSPITI SANDRO FOGLI, AUTORE DEL SAGGIO “HITCHCOCK E LA VERTIGINE INTERPRETATIVA” E IL PROF LORENZO CUCCU

novak-stewart-hitchcock-vertigo_zpsb81acea9

Si apre lunedì 18 novembre al Cinema Caffè Lanteri in via San Michele degli Scalzi a Pisa la rassegna curata dal Pisa Film Forum “Vertigine Hitchcock”, con la proiezione della copia restaurata del capolavoro del maestro inglese, “Vertigo – La donna che visse due volte”. Ospiti d’eccezione, a partire dalle 19.30, Sandro Fogli, aiuto regista di tante fortunate serie tv RAI, autore del corposo saggio “Hitchcock e la vertigine interpretativa”, e il prof. Lorenzo Cuccu, docente di Storia del cinema all’Università di Pisa.

Wallpapers Market

La pellicola del 1958 (liberamente tratta dal romanzo “D’entre les morts”, 1954, degli scrittori francesi Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac) è stata interamente restaurata in alta definizione e presentata con grande successo al Festival di Cannes 2013 nella sezione Cannes Classics.

novak-and-hitchcock

Un’opera sperimentale e visionaria che vede il contributo del grande disegnatore Saul Bass e del musicista Bernard Herrmann di cui il restauro digitale ha esaltato i colori e la dirompente forza allucinatoria, un vero e proprio viaggio da non perdere anche per chi lo ha già visto decine di volte.

Il film sarà proiettato per tutta la giornata di lunedì 19 novembre nella versione doppiata in italiano con il seguente orario: 17.45, 20.20 e 22.30. La rassegna proseguirà lunedì 2 dicembre con Intrigo internazionale, Psyco, lunedì 9 dicembre, per concludersi lunedì 16 dicembre con la proiezione di Marnie.

Vertigo 01

Le proiezioni sono riservate ai soci del Pisa Film Forum – la tessera è a contributo libero – costo dei biglietti 5,00 intero, 4,00 euro ridotto studenti e over 60.

Per informazioni ulteriori: Cinema Caffè Lanteri tel. 050 577100; Pisa Film Forum www.pisafilmforum.orginfo@pisafilmforum.org – facebook Pisa Film Forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.