IL PROGRAMMA COMPLETO DEL M.E.I. DI FAENZA 27-28-29 SETTEMBRE

Comincia domani il Mei 2.0, che si svolgerà a Faenza dal 27 al 29 settembre.
logomei

AL VIA IL MEI 2.0: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA!
____________

Faenza

Centro Storico

27 SETTEMBRE

°°°
piazza del Popolo – ore 20:30

Balera!!!

Omaggio alla Musica di Secondo Casadei con Moreno il Biondo & “Sestetto 1928”
Tutto ruota attorno alla figura e alla musica di Secondo Casadei, scelta per l’occasione da Riccarda, figlia ed erede delle sue composizioni originali.

Ospiti Peppe Voltarelli e Defajence

Peppe Voltarelli, fondatore de Il Parto delle Nuvole Pesanti e cantastorie calabrese, sarà premiato per i 20 anni di Neo Folk Italiano Indipendente.
Presenta la serata Moreno il Biondo.

°°°

Teatro Sarti – ore 21:15

Prima nazionale del nuovo spettacolo comico musicale di Gene Gnocchi: “No Mtv Awards USA!”
Ingresso 10 euro, prenotazioni a segreteria[at]audiocoop.it o allo 0546 24647.

°°°

gene gnocchi

Centro storico di Faenza – ore 22:30

Faenza Street Parade: DJ nei locali del centro storico di Faenza (Caffè del Viale, Corona Cocktail Plaza, Osteria della Sghisa, Infantini Cafè); al Corona ospiti Blastema con il loro progetto sperimentale RePlay Blastema e Max Monti dei Quintorigo.
Con il patrocinio di ANPAD

°°°

Sabato 28 settembre

°°°
Chiesetta del Palazzo delle Esposizioni (corso Mazzini 92) – ore 9:00

Workshop dedicato alla Musica Elettronica e al Mondo dei DJ
Docenti: Diego Lanzi, Gianluca Lo Presti e Lorenzo Montanà.
Una intera giornata di formazione tutta dedicata alla musica elettronica con esibizione finale.

°°°
Salone delle Bandiere del Comune di Faenza – ore 9:00

MusicLab – Dall’Autoproduzione all’Autopromozione
Due mattine di incontri seminariali dedicati ad artisti, produttori, operatori del settore musicale.
Con: Max Monti (produttore artistico), Giampiero Bigazzi (produttore discografico), Luca Santini (management), Alberto Quadri (coach promozione band emergenti), Fabio Gallo (promozione radiofonica)

°°°
Salone delle Bandiere del Comune di Faenza – ore 15:00

Campus Mei: audizioni gratuite aperte a tutti gli artisti che desiderano sottoporre al giudizio di esperti il proprio progetto musicale. Con il M° Marco Sabiu, Cristina Zoppa, Luca Minutolo e Federico Guglielmi, Luca D’Ambrosio, Fabrizio Galassi, Fabio Gallo, Michele Lionello, Pietro Camonchia, Luca Masperone, Giorgio Cipressi, Pietro Cademartori, Sara Gaudiosi, Vittorio di Menno e Franco Pagnoni, Luca Red Esposito e molti altri.

Sabato 28 dalle 15 alle 17 Piotta sarà disponibile per ascoltare gli artisti hip hop emergenti!

°°°
Scuole di Faenza: Mei 2.0 per gli occhi

Quattro incontri con autori e fumettisti e due workshop aperti a tutti giorni del festival: Pietro Scarnera con l’anteprima nazionale del suo Graphic Novel a fumetti su Primo Levi, Andrea Zoli con il suo libro Ultras; Simone Lucciola e Rocco Lombardi con il libro a fumetti Campana; Marina Girardi con La Costituzione illustrata. Gli interessati a partecipare al workshop sono invitati a presentarsi alle 14:30 alla Galleria della Molinella.
In collaborazione con Associazione Culturale Mirada e Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione

°°°
Sala del Consiglio Comunale – ore 14:00

Inaugurazione ufficiale

con il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il Vicesindaco Massimo Isola e con Andrea Miccichè (Presidente Nuovo Imaie), Manlio Mallia (Siae), Giuseppe Viggiano (Presidente CNA Cultura e Spettacolo) e Marco Ornago (Direttore Generale SCF Italia) Paolo Mengoli (Nazionale Cantanti), Massimo Roccaforte (NdA/ Festival Insieme Fuori dal Fango), Carlo Testini (Arci) il Sindaco del Comune di Rieti, Simone Pietrangeli e amministratori di Rosolina Mare (dove si svolge Voci per la Libertà) e Finale Ligure (Carovana dei Festival).

Premiazione di Davide Mangione, vincitore contest Matite Indipendenti

Intervento e premiazione del el M° Mario Lavezzi

Convegno con la Rete dei Festival: “Il lavoro in sinergia come risposta alla crisi”: Saranno premiati i Festival e i Circuiti che hanno saputo coniugare collaborazione e valorizzazione nuovi talenti, i piu’ meritevoli per la loro capacità di fare emergere nuove sonorità mettendo in rete e collaborazione festival, contest, circuiti, artisti e band.

Opposite Crew Un collettivo che riunisce eventi, collettivi, band, musicisti e artisti per scambi tra diverse città del Nord, che hanno desiderio di parlarsi, che vogliono crescere e che credono che il modo migliore sia farlo insieme basandosi sulla collaborazione. Presenti il rappresentante Daniele Celona e altri.

Carovana dei Festival Mette in rete sette festival dell’area del Nord Ovest creando opportunità di collaborazione e scambio in modo molto proficuo e positivo. Invitato l’Assessore alla Cultura di Finale Ligure, Nicola Viassolo. Presenti il rappresentante Roberto Grossi e altri.

55 Network Mette insieme i principali contest della Campania, tra gli altri altri Rockalvi, Afrakà e EliaRosa. Sarà presente Gennaro Pasquariello.

Indiepolitana Mette in rete festival indie di rilievo in Centro Italia. Sarà presente Valeria Ruspi.

Premio a Li Ucci Festival per il miglior Festival di Musica Popolare

Riconoscimento al Premio Andrea Parodi, l’unico premio in Italia che valorizza gli artisti del nostro paese legati specificatamente alla world music. Presente il rappresentante Enrico Deregibus.

Premio a Corviale Urban Lab per il suo impegno al Corviale di Roma. Un’occasione di riscatto per artisti emergenti e artisti conosciuti ma che spesso non godono dei clamori del pubblico e dei media.

Presentazione Festival Push Up di Bisceglie.

Intervento di Cinzia Leoni per Concorso Libera La Musica

Premio a Inconsapevole Records per la Resistenza Culturale Per l’iniziativa “Nemici di Maria”, in occasione dell’arrivo a Livorno del tour degli Amici di Maria De Filippi, nel contesto di un grande evento cittadino sostenuto dal Comune .

Premio per Miglior Club d’Italia al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) Per la capacità di coniugare in modo unico la nuova colonna sonora della musica italiana con l’impegno sociale e civile, attraverso festival e serate di rilievo nazionale.

Intervento di Anna Galletti (Galletti-Boston), Massimo Benini (Irma Records) e il M° Marco Sabiu.

Servizi ai festival e alla musica live; interventi di:

Exitwell, progetto per artisti e band emergenti che si sviluppa attraverso il web e una rivista gratuita.

Bed & Show, “Il primo portale per gli artisti creato dagli artisti”, un network di ospitalità per aiutare gli artisti in tour a trovare dove pernottare

Bed & Rec: Bed&Rec ha unito una serie di servizi propri sia della vacanza che del lavoro in studio.

Amo La Musica, portale web di Luca Marini.

BringMe Carpooling & Autostop, per un modo di viaggiare più consapevole ed ecosostenibile.

Amico Bicchiere, per grandi eventi e concerti nel rispetto dell’ambiente.

Feste Nazionali, portale di ricerca per eventi, sagre e feste sul territorio italiano.

Progetto Sienetwork, Stefano Ianne presenta l’innovativo progetto in collaborazione con ECA e Accademia delle Belle Arti di Ravenna.

Ore 16:30

Premiazione di Musica contro le Mafie, contest nazionale che ha riunito sul tema nord, centro e sud grazie al lavoro operativo incessante dell’etichetta discografica calabrese Mk Records.

Convegno “Musica e legalità: novità e risultati ottenuti”: Cultura per la Legalita’ al Mei 2.0: oltre a Musica contro le Mafie, anche il Cinema con Nello Ferrieri, il Teatro Civile e Gastronomico di Mafie in Pentola di Tiziana De Masi, la Carovana AntiMafie dell’Arci. Intervento di Legality Band.

Ore 17:00

La Siae è di tutti

il punto, oggi, su Siae, Nuovo Imaie e Scf: Manlio Mallia (Siae), Andrea Micciche’ (Presidente Nuovo Imaie), Marco Ornago (Direttore Scf Italia), Leopoldo Lombardi (Presidente Associazione Fonografici Italiani), Giuseppe Viggiano (Cna Cultura e Spettacolo), Alessandro Angrisano (Consiglio di Sorveglianza Siae), Tommaso Zanello (Assemblea Nuovo Imaie), Giampiero Bigazzi e Luca Fornari (AudioCoop), Carlo Testini (Arci), Roberto Pietrangeli (Amici della Musica), Roberto Rinaldi (Acep), Andrea Marco Ricci (Cda Nuovo Imaie e Presidente Note Legali), Victor Solaris (Sos Musicisti), Pino Scarpettini (Fiofa), Franco Pagnoni (Fasol Coop) e i rappresentanti della Commissione Musica Siae Anna Galletti, Massimo Benini e Mario Lavezzi. Coordina: Mario De Luigi (Direttore di Musica & Dischi).
Introduce: il giornalista Fabrizio Galassi. Presenta: Giordano Sangiorgi (Mei)

SIAE_Logo

°°°
Sala Gialla del Comune di Faenza – ore 14:30

Workshop Didjeridoo con il Festival Didjin’Oz di Forlimpopoli: Un workshop gratuito per far conoscere le potenzialità del didjeridoo

°°°
Sala Gialla del Comune di Faenza, 16:30

Presentazione del Codice Deontologico del Musicista Professionista di Andrea Marco Ricci (Note Legali)

Venti articoli suddivisi in tre titoli, per enunciare attraverso una “carta dei valori” diritti, doveri e regole di comportamento di una categoria finora priva di disciplina professionale.

°°°

Galleria della Molinella – ore 15:00

Presentazione de Il Santo Niente con Umberto Palazzo Umberto Palazzo presenta “Mare Tranquillitatis”, il nuovo progetto musicale de “Il Santo Niente” by Twelve Records. Intervista di Alberto Castelli

°°°
Galleria della Molinella – ore 18:00

logo_vxl_1

Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty
Proiezione video: consegna del Premio Amnesty Italia a Francesco Guccini
Proiezione video: docufilm Voci per la Libertà 2013
Intervento: Enzo Avitabile (Premio Amnesty Italia con Francesco Guccini)
Intervento: rappresentante Amnesty International Italia
Intervento: rappresentante Comune di Rosolina
Al termine seguirà aperitivo con prodotti tipici del Delta del Po offerto dall’ Amministrazione Comunale di Rosolina.

Galleria della Molinella – ore 19:00

Incontro e premiazione di Stefano Boeri

°°°
Media Center by La Suburbana – piazza della Libertà

ore 15:00
Inaugurazione Media Center in diretta streaming

ore 15:30

Presentazione del libro “Vinilici – La passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere” di Nicola Iuppariello (editrice Zona)

presentazione di Francesco Gualdaroni.

16:00

Conferenze Stampa
GIACOBS
HUMANA

ore 16.30
Presentazione del festival “Suona la Poesia”

ore 17:30

Presentazione del libro “Olrait! Mao sogna Celentano e glie le canta” di Mao (Arcana Edizioni)

presentazione di Francesco Bommartini.

ore 18:00
Set Unplugged

STELLA BURNS
GIOVANNI MARINELLI
BELFAST
GLOBAGE
SEVERAL UNION

°°°
Campo dei Salesiani – centro storico, ore 15:00

Torneo di calcio “Quadrangolare Mondiali Antirazzisti Indipendenti” a sei squadre

°°°

Enoteca Astorre (piazza della Libertà) – ore 17:00

Presentazione del libro “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi”
(NdA Press) di Enrico Deregibus.
Con Enrico Deregibus, Massimo Roccaforte, Enrico de Angelis, Giordano Sangiorgi; una ricognizione sulla musica di oggi in Italia attraverso una serie di squarci su artisti, dischi, concerti, festival, addetti ai
lavori degli ultimi 15 anni (con qualche puntata anche nel passato).

Enoteca Astorre (piazza della Libertà) – ore 18:00

“L’Impronta” L’impronta è la nuova avventura musicale di Dori Ghezzi, Teresa Mariano, Luisa Melis e Massimo Cotto, che, pur senza abbandonare le loro attività individuali, uniscono le forze per individuare nuovi talenti. Conduce Teresa Mariano.

°°°
Infantini Café (corso Mazzini, 70)

ore 18:00

Presentazione del nuovo libro di Andrea Mingardi: “Al giorno d’oggi non c’è più il futuro di una volta” (Pendragon)

ore 19:00

Presentazione del libro “Va Pensiero – 30 anni di rock e metal in italiano” (Crac Edizioni) di Gianni Della Cioppa, con prefazione di Omar Pedrini
presentazione di Francesco Bommartini.

ore 21:30

Live di

Humana

Black Beat Movement

Yellow

°°°

Caffè Nove100

18:45

Ottodix

ore 21:00

live di

Le Maschere di Clara

Gaga Quartet

The Allophones

Bob and the Apple

The Cramps Project

Leo Pari – Marco Fabi – Luca Carocci

°°°

LIVE:

Palafestival (Palazzo Laderchi) – ore 14:30

Lizzy e la sua Band (Festival Voci D’ Oro 50 anni e dintorni)
Flow! (Saint Rock Festival)
Malatempora (Mirto Rock)
Bogo (Prove di Rock)
Syncage (Premio Amnesty Italia – Premio della Critica)
Cheyenne Last Spirit (Olbia Rock)
Dirty Influence (
La Menade (Sonica)
Younger Son (Tiro Contest)
The Playmore (Fru Contest)
The Skaouts (Roccalling)
Kutso (Sounday Music Contest),
e gli ospiti
Gwen
Eris
Speed Stroke
Celeb Car Crash
Herba Mate

°°°
Palco Mei – piazza S. Francesco – ore 14:30

Evasio Muraro
Sarah Schuster
Daniele Guerini
Absolute Red
Volvedo
Giacobs
Secondo Appartamento
Manuel Auteri, Lorenzo Visci, Natale Plebani, Benny Moschini, Gian Luca Naldi
Radiotears
Jester at Work
Giovanna Dazzi e Ugo Cattabiani
Alessandro Sipolo
Astenia
The Rust and The Fury
Collettivo 01
King Suffy Generator
Zirkus der Zeit
Grime Note
Showstripsilence
Desert Wizard

NOTTE LIGHT – LA NOTTE BIANCA DEL MEI

°°°
Ecco il programma degli eventi della Notte Light!

 

°°°
piazza del Popolo – ore 16:30

Davide Zilli,

Cristina Nicoletta,

Sex Oppida,

Subbuglio,

Misfatto,

Lena Molotov,

Semifinali del contest Musica contro le mafie,

Los Fastidios, vincitori del contest per l’Inno dei Mondiali Antirazzisti 2013,

Euphorica,

Incomprensibile FC,

le tre band proposte da Mtv New Generation

Big Charlie,

Le Furie,

Good Vibe Styla,

Daniele Bengi Benati dei Ridillo con il nuovo disco,

Johann Sebastian Punk, vincitore del contest “Indipendente Mente” dedicato a Enrico Ruggeri, e premiazione dei finalisti

Andrea Mingardi

Le Teste,

Matrioska – celebrazione di 30 anni di Ska in Italia,

Erriquez, Finaz e Ramon della Bandabardò, premiati per 20 anni di Neo Folk Italiano Indipendente

Camillorè ,

Live degli A3 Apulia Project, vincitori del contest Umbria Mei Folk,

Premio Indie Music Like a Nesli.

Presenta la serata Radio Bruno.

Teatro Masini Estate (piazza Nenni)
Serata Targa Mei Giovani

ore 18:00

La Frenetica FranFarlò,

Rekkiabilly,

Aeguana Way,

Federico Cimini, che riceverà il premio “Mkrecords: 4 Sounds – 1 Label”,

Fabrizio Moro, premiato dal Mei per il miglior video di sempre a favore della legalità, “Pensa”

Premio Targa Mei Giovani:

Brothers in Law,

Presentazione del nuovo disco di Omar Pedrini,

Girless & The Orphan,

Leo Miglioranza

live e premio alla carriera a Enzo Avitabile

il Mei rinnova il legame con il festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty,assegnando lo speciale Premio alla Carriera a Enzo Avitabile e ospitando Leo Miglioranza, vincitori del contest per il 2013.

Premiazione Fallodischi,

Mecna,

Criminal Jokers,

Premio a Metatron/Inri come miglior realtà produttiva dell’anno per gli artisti emergenti italiani,

Bianco,

Levante,

Premio per 10 anni di attività a L’Altoparlante,

Presentano la serata Enrico Deregibus e Cristina Zoppa

Una notte al Museo
Museo Internazionale delle Ceramiche – ore 21:00

Showcase di Massimo Bubola

Anteprima del progetto InstantSongs, un percorso emotivo e fortemente evocativo che attraverso la cronaca, la musica e la poesia, cerca di dettare un percorso di riflessione sociale e profonda del nostro tempo.

Equ, Premio Bindi 2013

Emilio Gallo

Luca Molla, dal Campus Mei di Bari

The Talking Bugs, vincitori SuperStage 2012, con il loro nuovo album

Virgo

“Change”, reading musicale di Andrea Ascolese.

°°°

Palazzo delle Esposizioni – a partire dalle ore 14:00

ore 15.00 Noi suoniamo (jam session )

dalle ore 17.00 selezioni Faenza Dj Contest

ore 18.00: show case a cura del workshop di musica elettronica con
Nevica Noise e Electronic Girls.

21.30 – sala concerti in collaborazione con Vidia – show case di
presentazione della trentesima stagione del Vidia club di Cesena
#Vidia30. Con As It Rains – So Long, Astoria, – Several Union –
Now.Here -Le Charleston. Lo storico locale romagnolo presenta uf-
? cialmente al mei la sua trentesima stagione.

ore 22.00: Alternative Undergroundz Vs Mei 2.0 con : Ricky dj,
Mobzoici, Franky B (vincitore miglior dj producer), Brilliants, Damage, Rock con Zigna, Fonti dj, Poggio, Shone (Malestremo Gang),
Steve & Malva.
Ospite: Frankie B (vincitore miglior dj producer)

Domenica 29 settembre

°°°
Salone delle Bandiere del Comune di Faenza – ore 9:00

Music Lab – Dall’Autoproduzione all’Autopromozione: Due mattine di incontri seminariali dedicati ad artisti, produttori, operatori del settore musicale. Con Pietro Camonchia (esperto web marketing), Giorgio Cipressi (Comunicazione Globale), Fabrizio Galassi (Zimbalam), Andrea Marco Ricci (Presidente dell’Associazione senza scopo di lucro Note Legali), Marco Notari (Libellula Music) e Umberto Labozzetta (responsabile comunicazione Radio Airplay)

°°°
Salone delle Bandiere del Comune di Faenza – ore 15:00

Campus Mei: aperto a tutti gli artisti che desiderano sottoporre al giudizio di esperti il proprio progetto musicale Con il M° Marco Sabiu, Cristina Zoppa, Luca Minutolo e Federico Guglielmi, Luca D’Ambrosio Fabrizio Galassi, Fabio Gallo, Michele Lionello, Pietro Camonchia, Luca Masperone, Giorgio Cipressi, Pietro Cademartori, Sara Gaudiosi, Vittorio di Menno e Franco Pagnoni e molti altri.

°°°

piazza del Popolo – ore 11:00
Laboratorio per bambini MATERIALI RISUONANTI: Atelier musicale creativo con materiale riciclato; organizza: ARTEA officina del gioco e delle arti in collaborazione con Ass.ne Musica Officinalis

piazza del Popolo – ore 14
ARTI in MOVIMENTO: presentazione corsi stage e laboratori per adulti e bambini; organizza: ARTEA officina del gioco e delle arti in collaborazione con Ass.ne Musica Officinalis.

°°°

Sala del Consiglio Comunale – ore 14:00

Convegno “Le Startup musicali del web”

Crowdfunding: premiazione e intervento di rappresentanti della piattaforma Musicraiser per un lavoro di “nuova etichetta discografica indipendente”. Presente Tania Varuni, il regista Andrea Caccia e altri.

Interventi di

Easygig, innovativo strumento on line per la gestione di trattative commerciali di compravendita di spettacoli;

iGreebo, piattaforma che consente ad artisti e operatori musicali di proporsi al pubblico degli appassionati nella maniera più semplice e diretta possibile.;

Rockgarage, attivissimo sito web di informazione musicale,

delle piattaforme Zimbalam

O2 Digitale

Plindo

Premio Speciale Social Attitude a On Mag Promotion,

che nell’anno 2013 ha svolto un lavoro capillare di diffusione della musica emergente ed indipendente grazie al magazine Muzi Kult insieme alle compilation e video-compilation Meet’n’Radio e Meet’n’Tv.

Ore 15:30

Premio Targa Giovani Mei – Videoclip a MyraNoir in collaborazione con UnoTV.

Targa Giovani Mei – Cinema a Simone Avincola per il lungometraggio “Stefano Rosso – L’Ultimo Romano”.

Premio a Fondazione Unipolis per l’utilizzo innovativo del Web nell’organizzazione del Future Music Contest

Convegno “Media tradizionali, Web Radio & Web TV al fianco della musica indipendente”

Premio Targa Mei MusicLetter a Onda Rock e Venerato Maestro Oppure di Eddy Cilià; premio dedicato al miglior blog e sito di informazione musicale e culturale; giuria presieduta da Luca D’Ambrosio.

Premio Mei, RadUni e Ustation a Radio Emilia 5.9, la web radio dei giovani terremotati dell’Emilia Romagna.

Premio a Luca Trambusti per il programma radiofonico Showcase su Rock’n’Roll Radio

Premio a Protosound PolyProject per il programma realizzato in collaborazione con il Mei “Radio Indie Music Like”, che per quattro anni ha portato alta la bandiera della musica indipendente italiana.

Premio a La Suburbana TV, che da anni con diversi format ha valorizzato la nuova scena indipendente.

Premi Mei Radio e Premio Mei TV alla radio argentina Radio MangoPapachango, alla web radio Radio Fly Web e alla tv locale Esperia TV per l’attenzione e lo spazio riservati alla musica indipendente made in Italy sul piano locale ed internazionale.

Convegno “Le nuove Netlabel italiane”

Il fenomeno verrà analizzato da esperti e rappresentanti delle principali Netlabel Italiane con esempi specifici di come la “digitalizzazione” di un’etichetta possa servire alla promozione di un prodotto discografico.
Premiate Diavoletto Netlabel, miglior netlabel dell’anno, V4V, premio Netlabel Stampa, Laverna, miglior Netlabel Elettronica, Ephedrina, premio pubblicazione, Brusio, premio miglior produzione elettronica.

°°°
Sala Gialla del Comune di Faenza – ore 14:30

Amico Bicchiere – “Musica ecosostenibile, quali strade sono possibili?

L’organizzazione di un evento che rispetti l’ambiente è possibile: le soluzioni possibili e le loro reali applicazioni.” con Musicalista-Amicobicchiere, Ecologos e altri operatori. Presente Alessandro Formenti e Alessandra Biti organizzatori di VRBAN ECO-FESTIVAL certificato ISO 20121, che riporteranno le linee guida di come costruire un festival completamente Eco-Sostenibile. Remo Giordano di Musicalista (progetto Amico Bicchiere), Massimo Soncin ( Ecologos), Alex Formenti (Vrban Festival), Enrico Gorini (Associazione Jungo), dott.ssa Roberta Destefanis _ Ecodesigner, dott.ssa Monica Paolizzi _ Ecodesigner presentano: LA BUONA MUSICA è A.R.I.A (a ridotto impatto ambientale), progetto promosso da Barley Arts e sviluppato da Molecole Sistemiche in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomichedi Pollenzo e il dipartimento di Design del Politecnico di Torino.

16:00 Presentazione dell’Associazione “Muovi la Musica”

con il Presidente dell’associazione Alberto Salerno, il Vice Presidente Alberto SimonLuca Favata, il Responsabile Amminsitrativo Giacomo Gianfranco d’Amato e il Responsabile Gestione Sito Alberto Rosati.

16:30
Presentazione dell’Associazione Nazionale Fratelli d’Arte a cura di Vincenzo Marabita

17:00
iGreebo, la piattaforma che consente ad artisti e operatori musicali di proporsi al pubblico degli appassionati nella maniera più semplice e diretta possibile.

17:30 MusicMap
Presentazione della nuova app musicale MusicMap.

MEI D’AUTORE
direzione artistica di Enrico Deregibus

Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC)
ore 14:00

Onda rosa indipendente

ore 14 Showcase di Roberta Di Lorenzo con premiazione della casa di produzione “Film Found Family”, vincitrice del contest per la sceneggiatura del nuovo videoclip “Polsi” di Roberta di Lorenzo dedicato alla violenza di genere, presente la Senatrice Josefa Idem. Il contest è sponsorizzato da Raiser con la collaborazione del Mei e della casa di produzione Giorgi Risi. In collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Faenza e Associazione Sos Donna.

Presentazione del progetto “DolceAmara”, cd/book contro la violenza sulle donne dell’Associazione Lilith

14.30 Giorgia del Mese

14.50 Petramante

15.10 Valentina Gravili

15.30 Andrea Mirò (madrina di Onda rosa indipendente).

Proposte e incontri

15.45 Setti

16.05 Raffaele Vasquez

16.25 Marco Iacampo, incontro sul “Nuovissimo canzoniere italiano”

17:00 Incontro/confronto tra i festival di canzone d’autore e i nuovi cantautori.

Parteciperanno, tra gli altri, i seguenti festival e concorsi: L’artista che non c’era, Botteghe d’autore, Dallo sciamano allo showman, Festival della cicala, Musica da bere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Tenco, Voci per la libertà. Sono invitati tutti gli artisti che vorranno porre domande e avanzare proposte.

Il Tenco ascolta

18:00 Esibizioni di quattro artisti emergenti scelti dal Club Tenco. “Il Tenco ascolta” è un ormai consolidato format in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti della canzone d’autore ad esibirsi in vari centri in tutta Italia, per farsi conoscere dal pubblico e dal Club stesso. Saranno presenti Collettivo Ginsberg, William Manera, Vincenzo Scruci e Giacomo Toni.

Galleria della Molinella – ore 15:00

Showcase speciale con Cristiano Godano (Marlene Kuntz), intervista di Federico Guglielmi.

Galleria della Molinella – ore 16:00

Incontro con Mark Williamson, Director, Artist Services @ Spotify

un incontro dedicato a Spotify e alle possibilità e potenzialità che la piattaforma offre ad artisti e produttori indipendenti ed emergenti.

Galleria della Molinella – ore 17:00

Presentazione del nuovo libro di Danilo Sacco: L’artista presenterà “Come Polvere Nel vento” e, con un set unplugged, presenterà alcuni brani dell’album solista UN ALTRO ME (E20/Warner). Sarà inoltre premiato dal Mei per i 20 anni di carriera musicale. Intervista di Fabrizio Galassi.

Media Center by La Suburbana (piazza della Libertà)

ore 15:00

Inaugurazione Media Center in diretta streaming

FEDERICO GALASSI presenta ZIMBALAM

ore 15:30
Conferenze Stampa
RIGOLETTO RECORDS
DAVIDE SOLFRINI

ore 16:00

“On Stage – Back Stage” di Luca Fassina (Tsunami Edizioni): 100 canzoni immortali, dall’alternative rock al metal estremo, raccontate dai protagonisti.

presentazione di Francesco Bommartini.

ore 16:30
Conferenze Stampa
MARCO FRUSTERI PRODUCTIONS
ECOS

ore 17:00

Presentazione del libro Riserva Indipendente di Francesco Bommartini

Presentazione di presentazione di Francesco Bommartini insieme a Pierpaolo Capovilla

Il libro Riserva Indipendente sarà in vendita al prezzo speciale di 10 euro con allegato un cd del Mei in vari punti di Faenza.

ore 18:00

“Radio Libertà – Dalla radio della resistenza alla resistenza delle radio” di Michele Anelli (VoloLibero Edizioni): Un elogio alle radio davvero libere che combattono, ancora oggi, lo strapotere delle holding della comunicazione.

presentazione di Francesco Gualdaroni.

ore 18:30
Set Unplugged

COMPAGNIA MURA DI FLAMENCO ANDALUSO
Suite “Ultimi” per i diritti umani
con Massimo “Max” Mura e la danzatrice di flamenco Fausta Maiorino

ILMATTEO (MATTEO MAMMUCARI)
LUCA BRETTA’S BAND
GROSSA GRANA
FAS

°°°

Chiesetta del Palazzo delle Esposizioni – ore 15:30

_resetfestival incontra il Mei

presenta Urban the Best

Live di

10135

2 Fat Men

Chiesetta del Palazzo delle Esposizioni – ore 18:00

Data finale del tour estivo del reading di Pierpaolo Capovilla – “La Religione del mio Tempo”

Ultimo appuntamento estivo con il tour di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori dedicato a Pier Paolo Pasolini.

°°°
Circolo Arci Prometeo – ore 14:30

Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi presentano il primo libro dell’associazione Arci Ponti di memoria “I narratori della memoria” (Vololibero).

°°°
Clandestino – ore 16:00

Dog is My Co-Pilot

°°°
LIVE:

Palafestival a partire dalle 14:30

Vincitori Palco Libero al Trianon
10Diaz
Stefano Zonca
Farewell To Heart and Home
Tizio Bononcini
EyesAnHour
Anna Luppi
William Manera
Davide Vettori
Re Offender
Mai Personal Mood
Plof
Wooden Collective
Nadàr Solo feat. Pierpaolo Capovilla e Daniele Celona
Sula Ventrebianco
OSC2X
Livida

°°°
piazza S. Francesco a partire dalle 14:30

Libra
Be The Wolf
Ecos
DR.U
Jack & Jin
Dirty Sanchez
Kelevra
Giuliano Lucarini
Camera 133
Prysm
Le Stanze di Greta
Jackson’s Relatives

°°°

A partire dalle 15:30 sul Palco Centrale in piazza del Popolo

Concerto di chiusura

Esquelito

Marcabru

Luca Bassanese

Saluti da Saturno, targa Mei per il miglior disco romagnolo

Almamegretta, premiati per 20 anni di Neo Folk Italiano Indipendente

Sulutumana

Barresi Project

°°°

Presso il locale Corona: ore 19:00

Presentazione dello spot ANTI HIV “Stiamo Sicuri” girato insieme agli artisti italiani indipendenti dalla regista Luna Gualano e Roberto Tafuro

Presso il locale Corona: ore 20:30

Finale del contest SuperStage 2013!

Le quattro band migliori emerse dalle semifinali del contest, svoltesi in tutta Italia fra agosto e settembre, si sfideranno per la vittoria del SuperStage 2013! A sfidarsi, Macola & Vibronda, Martiri di Falloppio, Maria DeVigili e Pagliaccio

SPECIAL GUEST

Giacomo Toni
Management del Dolore Post Operatorio, premiati come miglior live band del 2013

°°°
Palazzo delle Esposizioni –a partire dalle ore 13:00

Rap Battle “Freestyle Delight”, da un’idea dello staff ” Alternative Undergroundz ”
Durante la giornata, apertura straordinaria di alcuni dei negozi aderenti a Faenza C’Entro, Associazione di promozione delle attività economiche del centro storico di Faenza.
SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE

Workshop pomeridiano “Diario del Mei tramite le immagini” a cura dell’Ass. Culturale Mirada: i giovani, gli studenti, i curiosi potranno partecipare a questo workshop itinerante tenuto da Marina Girardi, Rocco Lombardi, Andrea Zoli. Chi desidera partecipare è invitato a presentarsi alle 14:30 nella Galleria della Molinella.

°°°

Riprese del nuovo video di Emilio Gallo: “Voglio Fare Anch’io il Rock’n’Roll”

°°°

Itinerante: Tao Love Bus

°°°

Salone delle Bandiere: mostra fotografica di Fabrizio Fenucci

°°°

Galleria della Molinella

+A più Architettura

PRIVATO/PUBBLICO Faenza Contemporanea – la città del futuro

progetto a cura di più Architettura – gruppo architetti del comprensorio faentino

video installazioni, workshop, incontri e performance, stimoli culturali per immaginare la città del futuro

°°°

Mercato della Cultura in centro storico a Faenza

HisTricks Records – La Contemporanea srl; Compagnia Mura di Flamenco andaluso; Euroteam sas Produzioni Discografiche; DOC serivizi, Ingegneria del suono e dello spettacolo – Università di Roma, Tor Vergata; ALKA record label; Associazione culturale l’Alveare; Tsunami Edizioni; Associazione corale four steps choir; Music Village Srl; Ass. culturale La scena muta; Associazione Rigoletto Records; GhostLabel Record; Arcana Edizioni / Lit Edizioni; Terre Sommerse; Vololibero Srl; San Luca Sound; Flux agency (Lavanderie Ramone, Lapsus, Sonikawebradio, Torino sotterranea); Twelve Music; Rocko web radio; Gattorosso; Bitter pill music; La Fame Dischi; Marco Frusteri prbr /°°°oductions; Madboys eventi e concerti; MS Records; Fasolmusic.coop; Safe & Sound; Volcan records; “La baia dei porci” recording studio; Dirty Sanchez; Davvero comunicazione; DR.U; Sounday Srl; I dischi del minollo; Iosuono.com; Esibirsi Soc. Coop.; Gi Ramona Srl; Giacobs (Federico Giacobbe); Crac edizioni; Picone Giovanni; Andrea Pazzini; Musicmap.biz; Franco Ori; Raffaele Beduschi, Luigi Assauto, ARTEA officina del gioco e delle arti; RadiciMusic di Aldo Coppola Neri; La musica nelle aie; Ass.Cult. Scuola di musica popolare; Narada suoni; Aboriginal trip; Iceberg (cd, vinili, merchandising nazionali e d’importazione); Lara Bizzarri; K-Mery; Rita Serrazanetti; Etnicamente; Gioielli Tumbaga; Associazione ARCI-ARCI Real; Associazione Emmekappa; Associazione nazionale Fratelli d’arte; Rasta Snob Magazine; Bed & Rec; MR.SOUND di Roberto Ghergo; Ass. Cult. Armadillo; AVIS; Ass. Jungo; Esoteric.Pro.Audio di Marogna Mirko; NDA; Virgo; Associazione culturale Musicattivi – UNIONE DI RETE; Regione Emilia-Romagna; Il Manifesto; Musicalista; MArteLabel s.r.l.; L’Altoparlante; Campagna Amica; Ass. culturale Music Academy; New Generation; SerT (Servizio Tossicodipendenza di Faenza – AUSL di Ravenna), Caviro.

FESTIVAL

Festival Voci D’Oro “50 anni & dintorni”; OA Music Festival; Premio Maggio; Flatstock; Rock In Time; Pofi Rock Festival; Roccalling Festival; Saint Rock Festival; Alz u bbanne; Carovana dei Festival; Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty; Playnot festival; Festival “Le vie del suono”;

AREA WEB

Associazione Culturale Radio Fusion; E-nnovation (We want radio); Radio studio a centro Italia FM; Radio OHM – Ass. promozione sociale; Exitwell; DI.TV Srl; Artes Radio; Radio fly web; SaiuzWebNetwork; Radio Bruno; Associazione Culturale Mgradio; Radio Budrio.

E inoltre:

“notTe di magia”

Esposizione, mercato di arte, writing, design, artigianato artistico, riciclo, street art, con artisti provenienti da tutta italia. Un labirinto di idee dove la musica incontra l’arte, dove potrete scambiare esperienze, rilassarvi nei “salottini” degli stand, ballare nella disco “1/2 MQ DANCE” e improvvisare il vostro show nell’area “Free Buskers”.

°°°

CON IL CONTRIBUTO DI
°°°
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna, Banca Credito Cooperativo, Siae, Nuovo Imaie, Conad La Filanda, Techne, Sunset Studio e altri ancora.
Con il patrocinio del Ministero per l’Integrazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza e Associazione Sos Donna.
°°°

I NOSTRI MEDIA PARTNER
°°°
MTV New Generation, XL, L’Unità, Il Mucchio, Alias (Il Manifesto), Jam, Rumore, Blow Up, Musica&Dischi, Il Resto del Carlino, Radio Bruno, Il Corriere di Romagna, Settesere, Rai Webradio, Suono, Sentire Ascoltare , Musicletter, Radio EmiliaRomagna, Musica & DIschi, Radio Popolare
°°°
RadUni, UStation, Radio Orizzonte Molise, Radio Alternative, Radio Andromeda, Radio Fusion, MGRadio, Radio Castelluccio, VoxTeca, SoundMagazine,  Radio Gamma, LaScena, SulPalco.com, RockGarage,Exitwell, Sound36, Fame Magazine, BlogFoolk, 06Live, Libera TV, TeleGalatina, Peninsula, Prima Rete, Radio Cernusco Stereo, Radio Cortina, Radio Eco Sud, Radio Enea, Radio Fly Web, Radio Laghi, Radio Liuc, Radio Studio A, Radio Lecco Città Continental, Radio Reggio, Radio Mondo, Radio Sound, Studio 3 Radio, Radio Mach 5, Radio Corsaro, Radio Rete Centrale, Saiuz WebNatwork, UnoTV, Radio41, Radio Città Fujiko, Toylet Mag, The Ship Magazine, Stordisco, ShiverWebzine, Rock Shock, Ondalternativa, Kalporz, KDCobain,  Jesusmile, Impatto Sonoro, iThink Magazine, Distorsioni, Outune.net, Il Cibicida, RTM, RockLab, Kristall Radio, Radio Luna, Ola Channel,Radio Amore, RockLab, Di.TV, TeleCastrovillari, RTM, Radio Stella, Youthless Fanzine, Radio Kaos Italy, We Want Radio, Radio Poddjo e tanti altri…
°°°
Faenza History

CONTEST INSTAGRAM AL MEI 2.0 – IN COLLABORAZIONE CON LA FOTOTECA MANFREDIANA

Questo contest è semplice: venite al MEI, scattate foto e le taggate #MEI2013.

Ci saranno due vincitori: uno decretato dal pubblico – la foto con più cuoricini vince – e uno decretato dalla competente giuria della Fototeca Manfrediana di Faenza.

Il premio è il poster vincitore di Matite Indipendenti, il nostro contest grafico. Ecco il nostro account Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.