ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO CON GINEVRA DI MARCO @CecinaMusicPark

Sabato 17 agosto 2013, ore 21:30
Villa Guerrazzi, Cecina (LI)

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
Ginevra di Marco – voce
Francesco Magnelli – tastiere
Andrea Salvadori – chitarra
1016821_175296269318012_1774970462_n
Per l’estate 2013 un originale progetto che vede co-protagonisti il gruppo che più ha contribuito a far conoscere le musiche del mondo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, e la seguitissima vocalist Ginevra di Marco, per la prima volta insieme.
Lo spettacolo, che ha debuttato il 9 luglio al Teatro Romano di Fiesole, prevede il riarrangiamento di alcuni brani dell’Orchestra e di Ginevra in un’affascinante nuova versione atta a valorizzare le reciproche possibilità espressive. L’Orchestra di Piazza Vittorio debutta nel 2002 dall’unione di tanti musicisti differenti tra loro per origini, strumenti, esperienze. Tutti insieme appassionatamente in un’orchestra che suona e reinventa la musica del mondo con una nuova energia, quella che il pubblico si scopre addosso dopo ogni concerto. L’idea dell’Orchestra di Piazza Vittorio è bella e importante già sulla carta: 16 musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti, 8 lingue che si uniscono per creare una musica che non è mai esistita prima. World music nel vero senso della parola, musica del pianeta Terra, tutto il pianeta Terra. Partendo dalla musica tradizionale di ogni paese, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae, e classica, si arriva alla sonorità unica dell’OPV. Prima ancora di cominciare a suonare, sono uno spettacolo unico a vedersi, incarnazione perfetta di un mondo ideale e multiculturale in cui le differenze sono finalmente solo un valore aggiunto.

Ginevra Di Marco straordinaria interprete vocale, dotata di timbro vocale personale dolce e carnale, chiarezza di stile, passione senza risparmio, comincia la sua carriera come voce dei CSI nel 1993. Da allora, tanto su disco che sul palco, Ginevra agirà in prima linea, e le composizioni inizieranno a strutturarsi anche attorno a lei. Nel 2002 i CSI diventano PGR, altra formazione di successo che Ginevra lascia nel 2004 per dedicarsi al sodalizio artistico con Francesco Magnelli, con il quale crea Stazioni Lunari, un progetto itinerante che prosegue tuttora con sempre nuovi stili e nuove collaborazioni (più di quaranta gli artisti che hanno partecipato agli spettacoli dal vivo fino ad oggi); un progetto in cui l’unica vera protagonista è la musica, e con il quale Ginevra si è dedicata da qualche tempo alla rielaborazione delle musiche del mondo e quelle della sua Toscana. Una progressione che sa di ritorno a casa, a quel retroterra vivo, radicato tra cuore e memoria, che da sempre distingue la cifra espressiva di Ginevra.

INFO:
info@eventimusicpool.it
055 240397

BIGLIETTI E PREVENDITE:
Posto unico 18 euro
prevendite sui circuiti Boxoffice e Ticketone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.